SVIZZERA
09.11.2017 - 10:150

Ragazzi e ragazze alla scoperta del “Nuovo futuro”

 

BERNA - Aiutare ragazze e ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro a scoprire nuove prospettive nel mondo del lavoro: è l'obiettivo del progetto "Nuovo futuro", che vede oggi migliaia di giovani in visita sul posto di lavoro di genitori o conoscenti.

Il progetto promuove la collaborazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori e si rivolge ad allieve ed allievi dal quinto al settimo anno della scuola dell'obbligo. Il numero di aziende che aprono le porte alle giovani leve è in continua crescita.

Nata nel 2001 come Giornata nazionale delle ragazze, l'iniziativa vuole incoraggiare la parità di genere nella scelta professionale. I giovani vengono invogliati ad avvicinarsi a professioni e scelte di vita che esulano da quelle tradizionali e ad ampliare il loro orizzonte. Si punta in particolare a far conoscere alle ragazze le professioni tecniche e ai ragazzi quelle in ambito educativo, socio-sanitario e di cura.

"Nuovo futuro" è un progetto degli uffici e dalle commissioni per le pari opportunità di 19 cantoni, compresi i Grigioni e il Ticino,. L'iniziativa è sostenuta finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

In Ticino le attività della giornata sono organizzate dal Servizio Gender e Diversity della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), con il sostegno dell'Ufficio dell'insegnamento medio.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
ragazze
nuovo
nuovo futuro
ragazzi
lavoro
progetto
scuola
giovani
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-18 00:11:48 | 91.208.130.87