Cerca e trova immobili

PONTE BROLLAPorte aperte alla Centrale AET di Ponte Brolla

23.10.10 - 17:07
None
Porte aperte alla Centrale AET di Ponte Brolla

PONTE BROLLA - Ottima l'affluenza di visitatori alla giornata delle porte aperte alla Centrale AET di Ponte Brolla, svoltasi oggi, sabato 23 ottobre 2010. Nonostante la grigia giornata autunnale, ben 300 persone hanno colto l'occasione per visitare uno dei più vecchi impianti idroelettrici del Cantone, da poco completamente rinnovato.

I visitatori, oltre a poter comprendere meglio come viene prodotta l’elettricità che accende le nostre case, hanno gustato alcune specialità della regione seduti tra le macchine della centrale. Le visite sono state guidate dal personale tecnico di AET, sia all’interno che all’esterno (opere di presa). Nel pomeriggio un gruppo ha passeggiato fino alla presa di Avegno, dove è possibile vedere uno dei primi sbarramenti gonfiabili del Cantone.

I più piccoli sono stati rallegrati dalla presenza di due simpatici clown ed hanno assaporato le caldarroste. Prima dell’apertura al pubblico, si è svolta una breve cerimonia di taglio del nastro, a cui hanno partecipato le autorità locali ed un buon numero di collaboratori dell’azienda. L’impianto, nonostante non sia di grandi dimensione, svolge un ruolo importante nella politica energetica di AET.

Grazie all’ottimo irradiamento solare l’impianto idroelettrico è stato completato con un impianto fotovoltaico posto sul tetto della centrale. La produzione media annua dei due gruppi della centrale idroelettrica è di 13,4 GWh, per una potenza installata di 3,8 MW. L’impianto solare, composto da 216 moduli fotovoltaici, ha una potenza nominale di 18,3 kWp e una produzione annuale stimata di 20 MWh.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE