Cerca e trova immobili

COMANOEx terrorista in RSI, scoppia la polemica

21.02.17 - 09:29
La Tv invita Maurizio Rotaris a "Il gioco del mondo". Feroce critica del direttore del CdT. A sorpresa risponde Sergio Savoia
Tipress
Ex terrorista in RSI, scoppia la polemica
La Tv invita Maurizio Rotaris a "Il gioco del mondo". Feroce critica del direttore del CdT. A sorpresa risponde Sergio Savoia

RSI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

COMANO - Battibecco a distanza oggi tra il direttore del Corriere del Ticino, Fabio Pontiggia, e la RSI. Pomo della discordia è la trasmissione “Il gioco del mondo”, che domenica sera ha ospitato l’ex terrorista italiano Maurizio Rotaris, oggi attivo nei servizi sociali e responsabile di una struttura per il recupero dei tossicodipendenti a Milano.

La sua ospitata in RSI non è piaciuta a Pontiggia che oggi in un editoriale critica la scelta di Comano di aver invitato per ben due volte in sei anni l’ex terrorista: «Perché questa familiarità a Comano? Per quale motivo la RSI si è sentita in dovere di riproporre il racconto – unilaterale – della vicenda dell’ex membro di Prima Linea, presentata da lui stesso in un'intervista per niente critica ma, al contrario, compiacente?». E aggiunge: «Ma poi, e soprattutto, quante persone che fanno del bene senza aver mai fatto del male (e che male) agli altri meritano quello spazio televisivo molto più dell’ex terrorista di Prima Linea?».

Il sasso nello stagno di Comano è stato lanciato. Il primo a rispondere è Sergio Savoia, un nome che non ha bisogno di presentazioni, una voce in passato “urlante” e critica nei confronti della RSI e che, rientrato nell’ente televisivo di Stato, si fa sentire molto poco. Ma non oggi, che di fronte all’attacco di Pontiggia ha riaperto bocca e da Facebook risponde così: «La prova che una testata giornalistica o una media company fa un buon lavoro sono gli attacchi. Più ti attaccano, e più pretestuosi sono gli attacchi, più vuol dire che sei indipendente e libero. Non passa giorno senza che il servizio pubblico sia sottoposto a sferzanti editoriali o pungenti spilli (spesso anonimi) da giornalisti che si guardano bene dal sottoporre a simile scrutinio i propri padroni».


Non un sasso, ma una valanga su Muzzano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 7 anni fa su tio
Seguito alla fiammata della CORSI / Pedrazzini, Il buon signor Rotaris, a questo punto, non dovrebbe più essere invitato da nessuna parte in RSI. Sempre su base CORSI, a mio giudizio, il buon Savoia dovrebbe perdere il posto. In questo modo, se vuole fare le sparate, le fa senza usare armature e scudi finanziati da tutti................

WGWG 7 anni fa su tio
Mi spiace dover pagare una tassa televisiva per delle trasmissioni immondizia - per pagare ospiti sgraditi. E' bellissimo sapere che paghiamo anche gli ex terroristi per le loro bravate. Complimenti di bene in meglio. Altro luogo parastatale dove va fatta pulizia e mettere in atto prima i nostri.

mgk 7 anni fa su tio
non mi piace Dado ma sul Sabaudo ha ragione

GIGETTO 7 anni fa su tio
Purtroppo non c'è limite al peggio alla RSI. Onestamente sembra più una radiotelevisione di sinistra della vicina penisola anziché della svizzera italiana. Provare a vergognarsi per gli organi della RSI non risulta più necessario, gran parte del popolo ticinese ha capito cosa succede in quel di Comano e saprà come votare sul canone della Billag!! Vergogna!!

vulpus 7 anni fa su tio
Dicono che si sia pentito e che sia redento. Va benissimo che si sia rimesso sulla buona strada aiutando i derelitti . Pensiamo ai famigliari vittime di questo carnefice, che sentimenti hanno e quali conseguenze hanno avuto. Che faccia quello che si sente di fare, ma lo faccia nel silenzio più assoluto. Questo fracasso è opprimente!

pulp 7 anni fa su tio
Secondo me, vale la pena fare una piccola disamina sulla questione. Prendo per buono il fatto che questo elemento sia stato invitato per raccontare la sua storia (a lieto fine?) Prendo inoltre per buono il fatto che si sia pentito dei suoi misfatti e abbia pagato per questo. Prendo anche per buono il fatto che in TV ci dovrebbe andare chi ha una storia meritevole da raccontare. Detto questo però mi interrogo sul "servizio pubblico" e più in generale su come le opinioni "pubbliche" siano a geometria variabile. Detta altrimenti, io penso che se oggi potessi intervistare Mussolini, sicuramente ne avrebbe di cose da dire.... e probabilmente anche interessanti..... ma il servizio pubblico "nostrano" lo inviterebbe? Cosa demarca quindi il confine tra il passato (riprovevole) di una persona e la sua storia "attuale"? E se invece di essere un sovversivo di sinistra, fosse un pedofilo "redento"..... quelli che oggi lodano questo signore e la scelta della RSI di intervistarlo, farebbero altrettanto? boh..... fate voi...... il dibattito in questo senso potrebbe essere interessante.... fa un po' specie che a sperticarsi siano I due soggetti della foto.....

siska 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Caro Pulp, abbastanza chiaro quanto da te sopraindicato ma di pedofili redenti non ne ho mai sentiro parlare né ho mai potuto leggere che il genere umano dei pedofili si penta... però che si rifanno poi una vita sì ed alcuni ricascano ancora nella loro menzogna, purtroppo. Francamente non ci vedo nulla di male nell'avere invitato il sig. Maurizio Rotaris e non c'é nulla di scandaloso. Ciao

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Guarda, il mio comment era perlopiù una domanda di opportunità, relativamente alle motivazioni che possono spingere un media pubblico a fare questa o quella scelta. In realtà l'esempio del pedofilo era solo per rivangare un crimine brutale, come lo possono essere gli stupri, gli assassinii o gli atti di terrorismo - l'eventuale redenzione di questo o quell soggetto invece resta un bel mistero.... in particolare, quando a monte del crimine, il soggetto é "malato" (parafilie...) o ideologizzato (terrorismo...). Io più che vedere uno scandalo, penso semplicemente che per opportunità sarebbe meglio dare visibilità a chi ha sempre avuto atteggiamenti pacifici e comunque non si é mai macchiato di nessun crimine.... Nel momento in cui si da visibilità a dei soggetti che in passato hanno compiuto atti criminali, il rischio é che in qualche modo possano assurgere a "miti" . Siamo una società che vieta l'esposizione della svastica (a giusta ragione) siamo una società che critica violentemente un manager perchè guadagna qualche milione, ma però in alcuni casi utilizziamo un'altro metro per giudicare il passato.

siska 7 anni fa su tio
Sono sempre più convinta che i veri sporchi di questo mondo si nascondono nelle pieghe oscure di questa società e NON pagheranno mai abbastanza in quanto hanno rubato l'anima di migliaia di bambini e la società continua a bastonare oltre misura chi non merita di essere bastonato a vita. Poi non parliamo di chi si é sempre girato dall'altra parte pur dubitando fortemente. Che schifo!

Iron 883 7 anni fa su tio
Il Sig. Rotaris ha pagato il suo debito con la giustizia? Allora e' libero di muoversi e parlare come un comune cittadino. Non ha pagato a sufficienza le sue colpe? Prendiamocela con la giustizia e i Giudici che l'hanno giudicato!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Tutto giusto a parte l'ultima parte del tuo Post. Prendersela con chi ha giudicato un delinquente perché non ha fatto altro che il suo dovere? !!!

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non intendevo prendermela con i Giudici perche' l'hanno giudicato. Intendevo dire che se l'opinione pubblica ritiene che ha pagato troppo poco per i crimini commessi, deve prendersela con i Giudici che hanno giudicato. Moralmente non sara' bello dirlo ma oggi come oggi questo signore ha pagato i propri debiti con la giustizia e quindi e' un uomo libero. Poi i conti con la coscienza li fa lui.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Chiedo venia !! Ho interpretato male le tua affermazione che con il tuo secondo scritto ha chiarito il concetto ;-))

moonie 7 anni fa su tio
qualcuno diceva anche "molti nemici, molto onore" in quanto a libertà di stampa in ticino... vabbhé

beta 7 anni fa su tio
La correttezza da Comano non é mai passata ??? E si vede . Come si vede !

F.Netri 7 anni fa su tio
Ennesima dimostrazione che la RSI è composta da nostalgici social-comunisti. E non tenta nemmeno di nasconderlo.

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA RSI, FORZA SAVOIA !!!

Pesciora 7 anni fa su tio
Visto che Rotaris é stato un terrorista di sinistra, va tutto bene, specialmente alla RSI. Vorrei vedere come reagirebbero tutti coloro che difendono questa scelta della RSI se fosse stato invitato, sia pure pentito e dedito a buone cause, un terrorista di destra, un ex naziskin, un ex membro del governo di Pinochet, oppure (orrore, orrore!) un amico di Trump!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Pesciora
Ormai tutti lo sanno, i terroristi comunisti hanno ammazzato......con intellettualità. :-)))

siska 7 anni fa su tio
Ma che bravi che vi indignate! Però non ho sentito nessuna indignazione quando erano uscite brutte notizie da quel che ha abusato e stra-abusato per oltre un trentennio di tanti ragazzini (oggi adulti)! Lì non solo l'infame ha fatto quello che ha fatto ma tanti si sono girati dall'altra parte come se non fosse "roba" loro. Qui c'é da indignarsi e da provare orrore! Che vergogna questo cantone si indigna per là ma non di qua.

siska 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Soprattutto condannerei anche dopo molti anni quelle guardie carcerarie che hanno usato lo stemma dei nazisti/fascisti imprimendolo sulle braccia del sig. Rotaris come punizione. Ahh ma qui non vi é nulla vero? Alla fine il sig. Rotaris ha pagato i suoi errori a carissimo prezzo e ora aiuta chi vive praticamente in strada. Tanto di cappello!

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Secondo te è più importante uno stemma nazista sulle braccia oppure qualche morto sulla coscienza? Fosse per me gente del genere andrebbe soppressa, indipendentemente dalla sua posizione politica.

nessuno 7 anni fa su tio
canetta si dimetta

sedelin 7 anni fa su tio
non ho visto la trasmissione e non so chi sia l'ex terrorista soggetto dell'articolo. come utente credo sia interessante conoscerne la biografia e i motivi percui un terrorista sia riuscito a redimersi: sono storie di umanità, sono storie che fanno capire quanto l'uomo possa cambiare in meglio e migliorarsi, poi c'è sempre qualcuno che ha bisogno di far parlare di sé, polemizzando sul lavoro altrui. ma tant'è, anche questi altolocati direttori fanno parte dell'umanità e delle sue debolezze.

franco1951 7 anni fa su tio
Non conoscevo Rotaris. L'ho seguito con attenzione e interesse. Ho scoperto una persona consapevole di quello che ha fatto, e lo ha ammesso più volte, dalla lotta politica al mondo della droga. In pochi hanno il coraggio di farla. Poi la svolta una trentina di anni fa. Una persona assolutamente impegnata per il bene degli altri, per i "barbubn", come li chiama lui. Forse farebbe bene a Pontiggia occuparsi un po' più di queste persone emarginate invece di pontificare e giudicare dal suo caldo ufficio. Rotaris il suo debito con la società l'ha pagato tutto. Ha ragione Fabrizio De André: dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ! Il CdT ha preso una brutta, anzi bruttissima piega.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
ohhh, complimenti per questo eccellente contributo!

MrBlack 7 anni fa su tio
Savoia...la RSI ti ha assunto per farti stare zitto...fai il tuo dovere...

prophet 7 anni fa su tio
io per oltre 10 anni ho fatto del bene A GRATIS...ma non mi hanno mai chiamato a partecipare alla trasmissione...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
Esatto, devi ammazzarne almeno 2 o 3 altrimenti non se ne fa niente, meglio se quelli di destra, sai alla RSI ci tengono ai sani principi...

Tato50 7 anni fa su tio
Cosa si vuole pretendere da un'emittente che "apre" il TG delle 20.30 con il seguente titolo : "IL GABINETTO DI TRUMP STA ANDANDO A PEZZI" !!!!!!! Mi sono subito preoccupato per l'idraulico, il piastrellista e altri che operano nel settore, visto il carattere di chi ne fa uso. Poi, durante il collegamento, ho capito che si trattava di dimissioni a raffica di ministri che avevano qualche scheletro nell'armadio o non seguivano le direttive del ciuffo biondo ;-))

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
GABINETTO é un sostantivo di uso comune, utilizzato da tutti i giornalisti. ecco la definizione dal dizionario treccani: " In partic., la stanza destinata al lavoro privato o a colloqui riservati, nelle residenze di alti personaggi e funzionarî (capi di stato, ministri, prefetti, ecc., o anche direttori di aziende, di uffici e sim.)."

Hardy 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Probabilmente dovevano trovare un modo elegante e non volgare per dire che il mondo sta andando in m***a. Mi perdoni la redazione.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Contesto il titolo: "Il Gabinetto D'Oro di Trump sta andando a pezzi". Quel volpone la sa lunga!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
;-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Ti perdono io Hardy ;-)) Qui sotto qualcuno, pensando che non conoscessi anche l'altra versione del termine "gabinetto", è inciampato nel bided;-))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Nell'articolo riguardante gli analfabeti di ritorno bisogna aggiungere, a chi non sa leggere un orario del treno, pure quelli che non capiscono i titoli del TG... hi hi hi

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Si, va bene, ma andiamo avanti a leggere non solo quello che vuoi tu sui "3 cani" e magari andiamo su Zingarelli !!!!! "Stanza riservata ai servizi igienici; camerino, latrina. Insieme del vaso di maiolica e dello sciaquone; "turco" costituito da un vaso piatto posto al livello del pavimeto. Così, tanto per la precisione e su come interpretare qualcosa che ha un doppio senso e se è il caso di farne uso.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
qualunque dizionario scrive la stessa cosa, che sia treccani, zingarelli, garzanti e via dicendo. ripeto: il termine GABINETTO é utilizzato da tutti i media di lingua italiana con il significato specifico di "ufficio", non certo di "toilette"!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ammetti però che, usando quel termine, la frase è infelice perché la prima cosa che ti colpisce e che percepisci in un primo momento ti lascia perplesso. Considera che era anche un titolo di introduzione e il servizio vero e proprio è arrivato dopo. Quante volte ho sentito dire "riunione di gabinetto" e non ho trovato nulla di strano ma da qui a "gabinetto che va a pezzi" la mente va in altre direzioni !

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sì sì capisco e ammetto che possa capitare che qualcuno sia colpito da una frase simile; io non ci avevo pensato, cmq qui si parlava di un ospite della TV. e siamo usciti dal seminato. buona giornata!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai ragione, scusa, ma in oltre 12 anni che "sono qui" sapessi quante volte si è passati dall'arrosto alla minestrina ;-))) È evidente poi che uno scritto porti a uscire da quello che è il tema e diventa una discussione tra due soggetti ma questo è il minore dei mali quando c'è il rispetto reciproco ;-)) Buona giornata anche a te ;-))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E quelli che perdono l'occasione di tacere diminuendo la percentuale di quel poco di buono che scrivono sull'arco di una settimana. Hi hi hi

navy 7 anni fa su tio
"La prova che una testata giornalistica o una media company fa un buon lavoro sono gli attacchi. Più ti attaccano, e più pretestuosi sono gli attacchi, più vuol dire che sei indipendente e libero. Non passa giorno senza che il servizio pubblico sia sottoposto a sferzanti editoriali o pungenti spilli (spesso anonimi) da giornalisti che si guardano bene dal sottoporre a simile scrutinio i propri padroni" Quanto sopra è quanto commenta il buon signor Savoia. Lo stesso Savoia che, qualche anno fa e ben prima di rientrare nella "tasca giusta", stizzito durante una trasmissione RSI, prendeva e lasciavi gli studi...... Lo stesso Savoia che, in più occasioni ha attaccato l'operato RSI. L'ha fatto con tanto di argomentazioni e prestanza vocale criticando un'informazione distorta e pro-potere. Da quando è rientrato nella "tasca giusta", chi gli da lo stipendio è diventato candido e corretto. Anzi! Fa informazione perfetta verrebbe da dire. Il terrorista riconvertito in assistente sociale rimane, almeno per il sottoscritto, una m........ Non perché, oggi, ieri e/o l'altro ieri aveva opinioni diverse da quelle dello stato. Perché erano opinioni sovversive, pericolose, anonime perché terroristiche e/o viceversa. Vedete voi. Per invitare feccia del genere, allora è meglio chiudere la trasmissione e/o invitare tanti altri che, attraverso le vicissitudini (magari non volute ma subite) della vita hanno dovuto reinventarsi, ricominciare da zero. Ho un qualche nome di gente della mia famiglia che, però, per zero presunzione e tanta modestia continuare a lottare giorno dopo giorno. Signor Savoia, fintanto che era "libero" l'ho sempre considerata una persona di sicuro spessore. Dal suo cambio di lavoro è emerso un lato (ben) nascosto di parac.....mo evidente che, in questo occasione, si consolida ancor più.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Prendo volentieri nota delle tue osservazioni. Hai letto il suo libro? In confronto al pentito, io sono un chierichetto al primo anno. L'ignoranza la fa da padrone nei tuoi commenti. Forse più che sedelin dovresti optare per cervelin. saluti.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a navy
ignoranza? ignorante é colui che usa un vocabolario offensivo per rivolgersi ai suoi simili. buona notte.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Domani vai in libreria e acquista il libro. Dopodiché non sarai più ignorante sul passato di questo signore. Avessi fatto io quanto ha fatto lui, per rispetto di tanti, mi sarei tolto la vita. Forse la mia empatia verso le vittime trasversali di questo tizio è, a te, impossibile da capire. Meglio sdoganare un criminale che sdoganare le sue vittime. Una superficialità che ti lascio volentieri difendere. Buona notte e tanti saluti.

Frankeat 7 anni fa su tio
Se la risposta della RSI alla legittima richiesta di Pontiggia (che non l'ha fatto in maniera anonima) è racchiusa nel nulla scritto da Savoia che leggo qui sopra, direi che la nostra televisione dovrebbe scegliere meglio a chi affidare questo tipo di pubbliche relazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE