Cerca e trova immobili

CANTONECaos negli Uffici Cambi: “Al momento franco ancora a 1,20, non acquistiamo euro”

15.01.15 - 12:26
Confusione e attesa negli Uffici Cambi dove in questi minuti c’è molta affluenza
Foto lettore 20Minuten
Caos negli Uffici Cambi: “Al momento franco ancora a 1,20, non acquistiamo euro”
Confusione e attesa negli Uffici Cambi dove in questi minuti c’è molta affluenza

LUGANO - Uffici Cambi in caos, dopo la decisione della BNS  che ha revocato la soglia minima di cambio con la moneta unica europea, fissata a 1,20 franchi per un euro. “Chi viene per cambiare franchi in euro otterrà un cambio di 1,20 circa come era stato fissato prima della decisione della BNS. Chi vuole invece cambiare euro in franchi non potrà farlo. Le banche non ci hanno comunicato il prezzo per cui abbiamo deciso di non acquistare euro”.

La risposta è quella di una dipendente di un Ufficio Cambi di Lugano, ma la situazione è uguale per altri sportelli a Lugano e in Ticino dove questa mattina ci siamo recati.

Per ora gli Uffici Cambi non recepiscono le novità della BNS e chi sperava di fare il “colpaccio” speculativo, dovrà evidentemente attendere. L’addetto allo sportello dell’Ufficio Parini in piazza Cioccaro a Lugano è chiaro: “Noi al momento cambiamo a 1,16 franchi come ci è stato comunicato dalla banche nostre fornitrici che non scendono oltre, ma il consiglio è di aspettare in quanto il cambio è ancora alto”.

Le cifre cambiano rapidamente di minuto in minuto e dunque tutto potrà evolvere nel corso delle prossime ore, in attesa di nuove decisioni delle Banche. 

L’affluenza dalle 12:00 in poi in alcuni Uffici è aumentata.  Molti cittadini si sono presentati per chiedere o cambiare denaro. Incertezza anche da parte dei commercianti con clientela straniera. Diversi infatti si sono recati nei Cambi per chiedere come comportarsi con chi paga in euro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE