Cerca e trova immobili

SVIZZERANessun casellario giudiziale per le imprese

28.08.15 - 16:56
Lo ha deciso per 13 voti a 8 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale
Archivio Ti-Press
Nessun casellario giudiziale per le imprese
Lo ha deciso per 13 voti a 8 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale

BERNA - No a un casellario giudiziale specifico per le imprese. Lo ha deciso per 13 voti a 8 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N), esaminando il progetto di legge in materia già approvato dalla Camera dei cantoni. Anche quest'ultima, nel corso delle discussioni, aveva respinto un registro ad hoc per le società.

Nel corso del dibattito svoltosi nel giugno scorso agli Stati, la sinistra si era battuta per il progetto di casellario giudiziale per le imprese, così proposto dal Consiglio federale, sostenendo che i tribunali avrebbero potuto prendere in considerazione la recidiva nel fissare le pene. Da parte loro, le ditte avrebbero avuto uno strumento per attestare la loro "buona reputazione".

Robert Cramer (Verdi/GE) aveva dichiarato che un simile strumento esiste già nei Paesi a noi confinanti, e che la sua istituzione è caldeggiata dal Gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa (GRECO). La minoranza aveva invece messo in dubbio l'efficacia di un simile mezzo e criticato gli eccessivi costi di realizzazione.

La CAG-N proseguirà i dibattiti sulle altre modifiche della legge, legge che gli Stati hanno adottato globalmente durante la sessione estiva con qualche modifica puntuale qua e là.

Le nuove disposizioni prevedono l'istituzione di un casellario giudiziale informatizzato denominato VOSTRA. Il suo accesso sarà accordato a tutta una serie di autorità, quali le polizie cantonali, i servizi cantonali che autorizzano prestazioni di sicurezza o quelli che vigilano sull'affidamento dei bambini.

Per ragioni di protezione dei dati, il progetto contempla l'accesso modulato in funzione delle necessità. Si prevede la creazione di quattro tipi di estratti del casellario giudiziale, affinché ogni autorità possa visionare solamente le informazioni che le servono per adempiere i propri compiti.

In futuro, in base alla nuova legge, la persona che ne farà richiesta non solo sarà informata sui dati penali che la riguardano, ma potrà anche sapere quali autorità negli ultimi due anni hanno consultato informazioni che la concernono e a quale scopo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE