Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / SPAGNAScandalo Yak-42, dimesso l'ambasciatore spagnolo a Londra

13.01.17 - 16:11
Scandalo Yak-42, dimesso l'ambasciatore spagnolo a Londra

LONDRA - L'ambasciatore spagnolo a Londra ed ex-ministro della difesa Federico Trillo, coinvolto nello scandalo Yak-42, ha annunciato di avere lasciato oggi l'incarico.

Trillo era titolare del portafoglio della difesa nel 2003 nel governo dell'allora premier Pp José Maria Aznar quando un aereo Yak-42 con a bordo 62 militari spagnoli di ritorno dall'Afghanistan era precipitato in Turchia.

Non c'erano stati sopravvissuti. Un recente rapporto del consiglio di stato spagnolo ha sottolineato la responsabilità del ministero della difesa per avere noleggiato un aereo low-cost con garanzie di sicurezza minori per riportare in patria i soldati. Le famiglia dei militari morti e l'opposizione hanno chiesto negli ultimi giorni le dimissioni di Trillo dall'incarico di ambasciatore e le scuse del governo dell'attuale premier Mariano Rajoy.

Il ministro della difesa Maria Dolores de Cospedal in un incontro con le famiglie delle vittime mercoledì ha detto di accettare le conclusioni del rapporto. Questo secondo la stampa di Madrid ha reso inevitabili le dimissioni di Trillo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE