Cerca e trova immobili

SPORT E BENESSEREMovimento e alimentazione per un corpo sempre in armonia

20.01.10 - 07:02
Il personal trainer Graziano Santeramo ci svela i segreti per vivere bene e sentirsi in equilibrio
Graziano Santeramo
Movimento e alimentazione per un corpo sempre in armonia
Il personal trainer Graziano Santeramo ci svela i segreti per vivere bene e sentirsi in equilibrio
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Un’alimentazione corretta e un programma di fitness adeguati sono alla base del benessere psico fisico di ogni persona. Graziano Santeramo, 53 anni, personal trainer da 10 e da 20 specialista del settore, mette a punto dei programmi personalizzati per stare meglio, dallo sportivo professionista alla casalinga, dal giovane all’anziano. “L’importante è capire al meglio le esigenze di ognuno – sottolinea Santeramo - e quindi dare dei consigli finalizzati alla persona, sia sul piano nutrizionale che su quello fisico”.

Per il personal trainer di Lugano la definizione di benessere è sostanzialmente semplice, ma i mezzi per raggiungere il proprio equilibrio richiedono chiarezza di idee e costanza. “Una persona si sente bene quando è gratificata da com’è e cosa fa. Bisogna dunque porsi dei precisi obiettivi, naturalmente realistici, per ottenere dei risultati soddisfacenti. La definizione “mens sana in corpore sano” è basilare. Ecco perché l’alimentazione equilibrata e il movimento assumono un’importanza fondamentale, oltre ad un regolare riposo. Ma sono importanti anche gli affetti, la vita sociale e la gratificazione personale, sia in famiglia che sul lavoro”.

Il moto viene consigliato in tutte le salse e non ha un effetto soltanto fisico, perché scarica la tensione e contribuisce ad eliminare lo stress. “L’esercizio – prosegue Graziano Santeramo - produce l’endorfina, l’ormone del benessere, e le sensazioni per ognuno sono davvero positive. Inoltre contrasta la sindrome metabolica e aiuta a regolare la pressione, il colesterolo, gli zuccheri nel sangue e naturalmente il sovrappeso”.

Un’altra conseguenza di una corretta attività motoria sono i benefici estetici, frutto della costanza di ognuno. Ma in questo periodo dopo le festività natalizie qualche chilo va ancora smaltito… Quali sono i consigli del personal trainer? “Fissare degli obiettivi con un lasso di tempo di almeno 6 mesi, iniziando con una blanda attività fisica a dipendenza dello sport preferito, con una frequenza di almeno 2-3 sedute settimanali. Il corpo deve gradatamente rientrare nella sua forma ottimale, ogni eccesso genera solo problemi”.

E di cosa nutrirsi? “L’alimentazione deve innanzitutto essere variata, con molta frutta e verdura. Consiglio di mangiarne cinque o sei volte al giorno, di tipo, quindi di colore, diverso. L’ideale sono tre pasti principali e due “merende”. Bisogna assumere proteine nobili, carne bianca, pesce o uova. Categorico: eliminare gli alcolici, i dolci e gli alimenti raffinati (farina bianca, pane bianco)”.

(RP)

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE