Cerca e trova immobili

CANTONE«Una strategia a sostegno dell'idroelettrico»

21.05.17 - 15:25
Il Governo cantonale sottolinea che la nuova legge sull'energia accolta dai cittadini è importante anche per il Ticino
Tipress
«Una strategia a sostegno dell'idroelettrico»
Il Governo cantonale sottolinea che la nuova legge sull'energia accolta dai cittadini è importante anche per il Ticino

BELLINZONA - «Il progetto approvato dalla popolazione elvetica è la risposta ai cambiamenti tecnologici, dimercato e climatici in atto e consentirà alla Svizzera di garantirsi anche in futuro un approvvigionamento energetico sicuro». È con queste parole che il Governo ticinese esprime la propria soddisfazione per il risultato della votazione federale sulla nuova legge sull'energia.

Secondo il Consiglio di Stato, che si era pronunciato in modo favorevole sul tema in questione, la Strategia energetica 2050 è «una soluzione in grado di rafforzare il nostro paese e di sostenere il settore idroelettrico, attualmente in difficoltà».

L'approvazione della nuova legge federale sull'energia, sempre a dire del Governo, non porterà soltanto a una riduzione dei consumi e della dipendenza dai vettori fossili importanti dall'estero, ma anche a un rafforzamento delle fonti rinnovabili indigene e a un graduale abbandono dell'energia nucleare. «Grazie a una maggiore produzione indigena - si legge ancora nella nota del Consiglio di Stato - sarà possibile mantenere posti di lavoro in Svizzera, sia nel settore energetico sia in quello dell'edilizia».

Fondamentale, dal punto di vista ticinese, il sostegno al settore idroelettrico. Un sostegno che permetterà «di salvaguardare posti di lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 6 anni fa su tio
Se poi si riuscisse anche a diminuire gli sprechi di energia non sarebbe male. Va bene aumentare la produzione interna ma diminuire lo spreco è fondamentale. Gli impianti di riscaldamento domestico sono adesso perfetti con la termopompa. Non uniti alla coibentazione dell'edificio però non si ottiene un gran che' a parte il fatto di non avere altre fonti energetiche in giro per casa come il gas o la nafta. Quindi niente canne fumarie, niente manutenzioni straordinarie niente locali adibiti ad uso caldaia. Se isolo correttamente ho solo vantaggi e minori consumi con qualsiasi tipo di combustibile e per sempre ! Sfruttando i tetti delle case adesso sprecati come superficie utile, si otterrebbero un sacco di vantaggi. Ci vogliono leggi che permettano di coprire anche tutto il tetto in pannelli di vario tipo, fotovoltaici, termici ad acqua e termici ad aria per la ventilazione dell'edificio.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Bene, ora il governo deve dimostrare un cambiamento concreto con benefici concreti alla popolazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE