Cerca e trova immobili

LUGANO LAC, la Burgarella resta

01.06.16 - 08:01
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della 36enne italiana. Il Municipio pensa ora al Tribunale amministrativo
TiPress
LAC, la Burgarella resta
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della 36enne italiana. Il Municipio pensa ora al Tribunale amministrativo

LUGANO - Dopo oltre un anno, la event manager del LAC assunta e subito destituita, Claudia Burgarella, ritorna a far parlare di sé.

Il Consiglio di Stato, come riferisce il Corriere del Ticino, ha accolto il ricorso della 36enne italiana con permesso B, bacchettando così la decisione dell’Esecutivo di “annullare” l’assunzione come event manager del LAC, per mancanza di requisiti.

Ma andiamo con ordine. Tutto cominciò il 27 novembre 2014 quando Burgarella viene assunta dal Municipio di Lugano. A tal proposito il Governo ricorda che «La sua candidatura è stata attentamente vagliata dalla commissione esaminatrice, che ha ritenuto la candidatura della ricorrente come la migliore».

Il 13 febbraio l’Esecutivo comunica di aver annullato la decisione di assumere Burgarella. I motivi? La conoscenza del tedesco e una pluriennale esperienza nel settore. A questo punto interviene il Consiglio di Stato che reintegra la donna in attesa della sentenza. Scelta che il Municipio non condivide.

Ora, come anticipato, giunge la decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso della Burgarella, dando così torto alla scelta dell’Esecutivo.

La decisione del Municipio - Il sindaco Marco Borradori non ha mai nascosto il pensiero che la scelta effettuata da parte dell’Esecutivo non fosse priva di fondamento. Ma si ricorrerà al Tribunale amministrativo? Lo sapremo già questo giovedì, quando il Municipio prenderà una decisione. «Intanto abbiamo chiesto al servizio giuridico un’analisi delle motivazioni illustrate dal Governo» fa sapere il sindaco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Chissa quanti/e bulgarelle tirera su

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Dal paesello

Bond 7 anni fa su tio
Certo i Luganesi neo laureati e professionisti devono emigrare oltre Gottardo...... basta guardarsi attorno...... Lugano fa parte della provincia di Como!!!

Ecthelion 7 anni fa su tio
Il consiglio di Stato non aveva alternativa che questa: l'annullamento pronunciato dal Municipio era semplicemente insostenibile giuridicamente: dovevano pensarci prima che non aveva i requisiti, e qui sta lo scandalo dell'intera vicenda. Non è possibile che si metta come requisito la conoscenza del tedesco e poi si nomina una persona che il tedesco non lo parla. Non deve nemmeno venir considerate quella candidatura. Il fatto che fosse italiana o meno invece secondo me non deve rilevare, dal momento che è residente. Alla fin fine ciò che trovo veramente scandaloso è la gestione dell'incarto da parte della città di Lugano

elvetico 7 anni fa su tio
La Burgarella non c'entra niente in questo pastrocchio. Lei ha concorso al posto come tanti altri. I municipali di Lugano che l'hanno assunta invece sì: loro sono i veri responsabili del pastrocchio. Il Consiglio di Stato non può evitarsi di accogliere un legittimo ricorso. E il Tribunale amministrativo confermerà - se del caso - la decisione del Consiglio di Stato. Quindi i pastroccari del Municipio di Lugano EVITINO di fare ricorso al TF: farebbero l'ennesima figuraccia di incompetenti insistenti nel loro stupidissimo pastrocchio.

helveticum 7 anni fa su tio
Vergogna compagno Bertoli! prima i nostri nooo? Questa non parla nemmeno tedesco, era appena arrivata e ....

ziopecora 7 anni fa su tio
da notare che su ticinonews la notizia non è commentabile su esplicita richiesta del legale di Claudia Burgarella, avvocato Costantino Delogu. Delogu? Come la Burgarella patrizio di Largario.... Al peggio non vi è mai fine. Prima ce li tiriamo in casa, poi li forgaggiamo vita natural durante. E anche oltre....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Tranquillo, tra poco anche qui verranno cancellati i messaggi.

roma 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
bon, ma quello non è un problema, i bloggers di ticinonews stanno utilizzando i blog degli altri articoli per commentare

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Oh no, cancellano solo quelli che non seguono le direttive ;-)

marcone 7 anni fa su tio
Sia chi o coloro che hanno prima deciso di assumerla e poi di annullare questa decisione possono solo essere definiti incompetenti ( per essere gentile ) e meriterebbero loro di essere licenziati. Ma forse hanno buone conoscenze in qualche partito e il loro posto è garantito. Questa è la vera vergogna !

Ctg 7 anni fa su tio
Fuori i nomi dei consiglieri di stato che hanno votato a favore di quella lì

Monello 7 anni fa su tio
....Ma i nostri ???...possibile non ci sia nessuna Burgarella tra i ticinesi o i confederati ?????...costruïta con i soldi dei contribuenti ed assumono uno straniero !!..............Vergogna Marcia !!!!!!!!!!!!!!!!

Webster 7 anni fa su tio
semplicemente vergognoso! altro che "prima i nostri!"

Danny50 7 anni fa su tio
Chissa se i dipendenti che saranno licenziati in BSI saranno difesi in questo modo dal CS ?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
E chissà se è stata invitata anche lei all'inaugurazione di Alptransit? E chissà se paga il posteggio? E chissà se in realtà i due anziani sfrattati a Chiasso lasceranno la casa perché la vuole la Burgarella? E chissà se c'è lei dietro il licenziamento dei 32 dipendenti della Airlight di Biasca?
NOTIZIE PIÙ LETTE