Cerca e trova immobili

MENDRISIOMortale di Pedrinate, iniziato il processo all'ex-poliziotto

06.04.09 - 10:09
None
Mortale di Pedrinate, iniziato il processo all'ex-poliziotto

MENDRISIO - Si è aperto pochi minuti fa con la fase istruttoria il processo ai danni di Claudio Balzaretti, l'ex-sergente di polizia, ora viticoltore, che nel tardo pomeriggio del 3 agosto del 2007 aveva causato un incidente che ebbe come tragica conseguenza la morte di Enrico Codoni, un 38enne della Valle di Muggio che stava viaggiando da Pedrinate in direzione di Chiasso su via Oscar Camponovo. Le assise correzionali di Mendrisio accolgono oggi, in un'aula stipata, il processo per un fatto che, vista la professione e i timori di correità ad essa legata, aveva fatto molto discutere.
 
L'avvocato di parte civile ha subito inoltrato richiesta al giudice Zali di considerare l'ipotesi di omicidio intenzionale per dolo eventuale e non quindi l'accusa di omicidio colposo contenuta nell'atto d'accusa. La competenza in tal caso sarebbe quindi delle assise criminali e non correzionali. Proposta questa, spiega l'avvocato Marco Frigerio, già fatta al procuratore pubblico che però l'aveva respinta ma che trova motivazione in una recente sentenza (6 febbraio 2009). Il giudice Zali ha quindi sottolineato la difficoltà di valutare il dolo eventuale e quindi di discernere l'intenzionalità dalla grossa negligenza, "ritengo che questo caso, per quanto grave, ricada comunque nel caso della negligenza e non intenzionalità. Non ho dubbi che si tratti di un omicidio per negligenza e non intenzionalità. Prendo atto della sua istanza che però respingo" ha affermato Zali rivolto all'avvocato di parte civile.

Il procedimento che inizialmente era stato previsto sulla durata di un giorno, si concluderà invece domani per permettere alla corte di sentire alcuni testimoni che permettano di accertare l'eventuale abitudine dell'imputato di abbinare l'acool alla guida.

Red

Foto d'apertura: Tipress / Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE