Cerca e trova immobili

INDIAErgastolo per i sei uomini che stuprarono la turista svizzera

20.07.13 - 15:53
Lo ha deciso oggi il tribunale di Datia dove avvenne la brutale aggressione. I sei sono giovani contadini analfabeti e hanno fra i 19 e i 25 anni
Keystone
Ergastolo per i sei uomini che stuprarono la turista svizzera
Lo ha deciso oggi il tribunale di Datia dove avvenne la brutale aggressione. I sei sono giovani contadini analfabeti e hanno fra i 19 e i 25 anni

NEW DEHLI - Ergastolo in India per i sei uomini coinvolti nello stupro collettivo di una turista svizzera lo scorso 15 marzo: lo ha deciso il tribunale di Datia, capoluogo dell'omonimo distretto in cui è avvenuta la brutale aggressione, stando a quanto riportano oggi l'agenzia indiana PTI e i media locali. I sei, giovani contadini analfabeti, hanno fra i 20 e i 30 anni, sono stati inoltre condannati a una pena pecuniaria di circa 300 franchi.

La 39enne vittima della violenza aveva raccontato alla polizia di essere stata stuprata da quattro uomini, mentre gli altri due erano rimasti a guardare. La donna era con il partner trentenne, costretto ad assistere all'aggressione. Gli imputati erano anche accusati di rapina contro i due cittadini elvetici, ai quali avevano sottratto tra l'altro un computer portatile, un telefonino e 10'000 rupie (circa 174 franchi).

La coppia, che viaggiava in bicicletta, si apprestava a campeggiare nei pressi di un villaggio del Madhya Pradesh, nell'India centro-settentrionale. Sarebbero dovuti poi ripartire verso verso Agra, dove si trova il famoso mausoleo Taj Mahal.

Lo stupro era avvenuto solo tre mesi dopo un altro episodio analogo in cui era rimasta vittima una 23enne studentessa indiana, in un autobus a New Dehli. La giovane era in seguito deceduta a causa delle ferite riportate e il caso aveva sollevato vaste proteste nel paese: le autorità sono state infatti accusate di non fare abbastanza contro la violenza nei confronti delle donne.

Da allora qualcosa si è mosso. Il processo contro gli aggressori - subito identificati - della donna svizzera si era aperto solo due settimane dopo i fatti, un tempo incredibilmente breve secondo gli standard locali.

Ora è arrivata la sentenza: i sei sono stati condannati per stupro di gruppo e rapina in banda al massimo della pena possibile: il procuratore Rajendra Tiwari ha spiegato che in India il carcere a vista significa rimanere effettivamente dietro le sbarre sino alla fine dei propri giorni. A suo avviso è però probabile che gli interessati presenteranno ricorso contro la sentenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE