Cerca e trova immobili

STATI UNITINew York, il giorno dopo

30.10.12 - 15:45
La costa occidentale degli Stati Uniti è tuttora nel caos a causa del passaggio dell'uragano Sandy. Oltre 20 i morti. Oltre sette milioni di persone senza corrente. E il peggio deve ancora venire: attese tempeste di neve
keystone
New York, il giorno dopo
La costa occidentale degli Stati Uniti è tuttora nel caos a causa del passaggio dell'uragano Sandy. Oltre 20 i morti. Oltre sette milioni di persone senza corrente. E il peggio deve ancora venire: attese tempeste di neve

NEW YORK - La Grande Mela si è risvegliata questa mattina in un'atmosfera surreale. La frenesia che caratterizza le prime ore dell'alba di Manhattan, ha lasciato il posto a un silenzio insolito rotto di tanto in tanto dalle sirene dei pompieri.

 

Mentre il reattore 1 della centrale nucleare di Hancocks Bridge, nel New Jersey, è stato fermato dopo che quattro delle sue sei pompe di raffreddamento hanno smesso di funzionare a causa dei danni provocati da passaggio dell'uragano Sandy, oggi sono pochissime le macchine che transitano sulle grandi avenue. Del resto i tunnel che la collegano alla terraferma, alcuni dei quali allagati, sono ancora chiusi. Niente autobus, anche i taxi, i famosi yellow cab, scarseggiano. Pochissima gente per strada. Al Central Park gli operatori forestali sono al lavoro per rimuovere i rami caduti e per assicurarsi che non ci siano pericoli per il crollo di alberi.

 

Bilancio di oltre 20 morti - La più grande inondazione dell’ultimo secolo lascia dietro di sé oltre 20 morti lungo la costa orientale americana (più uno in Canada), 6,5 milioni di persone senza elettricità, la metropolitana allagata e un ospedale – quello della New York University - costretto a evacuare i suoi 215 pazienti più gravi perché il generatore autonomo che avrebbe dovuto fornire energia elettrica alle sale operatorie e di rianimazione non ha funzionato. Quella provocata dall'uragano Sandy in New Jersey è una "devastazione inimmaginabile", ha dichiarato oggi il governatore dello Stato, Chris Christie, parlando di aree completamente sommerse dalle acque - tra cui la Jersey Shore, la zona costiera - e di danni a strade, ferrovie, ponti. "È qualcosa di mai visto. È terribile".

 

Manhattan sommersa - "Lower Manhattan è completamente coperta dall'acqua. Non esagero", scrive su Twitter il direttore della Protezione civile di New York, Howard Glaser. Metà dell'isola è al buio, 500.000 persone sono senza corrente nella Grande Mela. I telefoni intasati funzionano a singhiozzo. Sette tunnel della metro sono allagati. "La metropolitana di New York ha 108 anni - commenta sconvolto il direttore, Joseph Lhota - ma non ha mai visto una catastrofe così devastante". Il sindaco Michael Bloomberg cerca di rassicurare, ma è ben conscio del disastro: "Il peggio del maltempo è andato - dice - e la città certamente sta sentendo l'impatto".

 

Grave catastrofe - Nel frattempo Obama ha dichiarato lo stato di "grave catastrofe" per gli stati di New York e del New Jersey. E se la notizia buona è che l'acqua sta scendendo a Lower Manhattan, sommersa ieri da una marea di oltre 4 metri, c'è anche una notizia cattiva: Sandy, anche se degradato a tempesta post-tropicale, rimane pericoloso per i 60 milioni di abitanti della costa est e le vittime e i disagi potrebbero non essere finiti.

 

Voli da e per la Svizzera annullati - I voli da e per la Svizzera provenienti e diretti a New York e Washington oggi sono stati annullati. L'aeroporto di Zurigo ha anche cancellato i collegamenti con Filadelfia, ha indicato all'ats Jasmin Bodmer, portavoce dello scalo. Difficile prevedere la durata degli inconvenienti al traffico aereo: "avvisiamo con un'ora di anticipo, secondo l'evoluzione della situazione", ha riferito Betrand Stämpfli, portavoce dell'aeroporto di Ginevra.

 

Sondaggi sospesi - Mentre tutti si chiedono quali effetti avrà Sandy sul voto di martedì prossimo per la presidenza, una cosa è già certa: la Gallup e altri istituti demoscopici hanno deciso di sospendere i sondaggi.

La ragione è semplice: dopo l'alluvione è molto più difficile rintracciare elettori del campione, soprattutto in Stati in bilico, come Pennsylvania, New Hampshire o Virginia, fortemente colpiti dalla tempesta. Anche la Mason_Dixon Polling and Research ha seguito l'esempio di Gallup: "Non è possibile essere attendibili", è stato spiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE