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FAIDO«Cambiate quella ringhiera. Vogliamo più sicurezza»

17.01.17 - 19:31
A cinque mesi dall'incidente in cui perse la vita una 19enne parenti e amici chiedono più sicurezza sulla strada cantonale di Faido. Lanciata una petizione
FVR / M. Franjo
«Cambiate quella ringhiera. Vogliamo più sicurezza»
A cinque mesi dall'incidente in cui perse la vita una 19enne parenti e amici chiedono più sicurezza sulla strada cantonale di Faido. Lanciata una petizione

FAIDO - Sono passati cinque mesi dall’incidente in cui ha perso la vita Giada sulla strada cantonale di Faido, era l’8 agosto 2016. Nella dinamica un ruolo importante lo ebbe la ringhiera a bordo strada. Ora il padre e un amico della 19enne hanno lanciato una petizione «per far si che la barriera venga sostituita. Non è recente e, in quell’occasione, non ha tenuto l’impatto, trafiggendola».

Per partecipare alla petizione “Vogliamo più sicurezza” è possibile andare sul sito dedicato e scaricare i fogli in PDF: in una pagina è possibile consultare la petizione, l’altra è da compilare con i propri dati. Una volta completate vanno spedite all’indirizzo email vogliamopiusicurezza@gmail.com.

La petizione può essere firmata dai 15 anni in su. Sito internet: http://vogliamopiusicurez.wixsite.com/giada

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COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Quante centinaia di chilometri di ringhiere di quel tipo ci sono sui lati delle nostre strade ? Le vogliamo togliere tutte e sostituirle con guard rail che magari nemmeno ci stanno ? Facciamolo almeno nei punti che possono essere pericolosi e ce ne sono parecchi ma non prendiamo un caso, con tutto il rispetto per chi non c'è più, per mettere un "cerotto" e attendere di metterne altri quando il destino lo vorrà. L'ebbrezza poco piacevole di una ringhiera che ti entra nell'abitacolo l'ho provata anch'io in Via Franzoni a Locarno (la Redazione ha ancora credo gli articoli dei giornali e relative foto che gli avevo inviato quando si discuteva su un Blog se dare o meno le generalità di chi era protagonista di un incidente della circolazione). Non è stata lei a venirmi addosso ma bensì il contrario (errori di gioventù che ho pagato caro senza voler entrare nei dettagli).

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
potremmo anche mettere i fossati con i caimani che finché non ci entri non sono pericolosi. Potremmo non buttare il sale quando ghiaccia che finchè non ci sali non è pericoloso. Potremmo togliere i tombini che finché qualcuno non ci cade dentro non sono pericolosi. Va bene essere azionisti della libervit, ma non esageriamo

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Purtroppo, avendo lavorato per qualche decennio nella Polizia Scientifica, ho avuto il poco piacevole e ingrato compito di constatare decine di incidenti e quando ci chiamavano non erano certo per bagattelle. Se tu avessi visto un centesimo di quello che ho visto io forse avresti evitato un commento del genere, specialmente il finale (il resto non lo considero nemmeno). Ogni incidente aveva una sua dinamica e il nostro compito era quello di stabilire quale. Mi sono trovato a dover lavorare e cercare di mettere da parte i sentimenti anche quando mi è capitato che dentro un veicolo c'era un mio parente che ho riconosciuto solo grazie alla foto che c'era sulla patente. Ho avuto, a tutte le ore, quello che ritenevo il momento più difficile di andare a suonare campanelli cercando di trovare le parole giuste per dire a un genitore che suo figlio non sarebbe mai più tornato a casa. Quindi, al limite ero azionista di certi farmaci che a un certo punto sono stato costretto a ingerire per essere in grado di sopportare quello che i miei occhi vedevano. Poi "la maschera o corazza" che ti devi costruire per fare un lavoro del genere (non parlo solo di incidenti) si è frantumata ed è stato l'inizio della fine.

Factotum 7 anni fa su tio
Ma, se in quel punto ci fosse stato un pedone sul marciapiede e fosse stato travolto nell'incidente, si sarebbe potuto pensare di mettere in maggior sicurezza anche tutti i pedoni?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Factotum
La sicurezza...la sicurezza...paure e fobie dei tempi moderni Noi "pedoni" siamo soggetti a TUTTI i pericoli di questo mondo, anche quando si passeggia tranquillamente in montagna o in riva al lago... Oggi in molti sono convinti di avere più sicurezza pensando che qualcun'altro provveda alla sua incolumità con ripari dovunque o altro, ma questo genera un effetto perverso cioè quello della tendenza a spegnere il cervello e l'attenzione! NON ESISTE la sicurezza per se e per gli altri finché l'uomo che svolge qualsiasi attività non è concentrato o attento su quello che sta facendo, specialmente oggi assistiti fino all'osso con servizi offerti ai cittadini "bodyguard" o app ridicole, che se viene a mancare una di queste è una potenziale vittima ! Ma come hanno fatto a sopravvivere le generazioni passate ? mah...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Wow!! Commento illuminante che mi trova perfettamente d'accordo. :-))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ottimo, condivido. Perché guidavano confidando nelle proprie capacità di guida e adeguandosi di conseguenza anziché credere in Via Sicura.

abosio 7 anni fa su tio
@beta da come parli sembra che eri sul posto e hai visto tutto e che sai perfettamente i fatti

beta 7 anni fa su tio
Risposta a abosio
Inutile risponderti perché sarebbe fiato sprecato !

abosio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
il fiato sprecato a spiegarti l'accaduto sarebbe il mio, non certamente il tuo, ma non fa niente va bene cosi.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a abosio
Sicuramente, tu che sai tutto, sai anche perché la conducente é andata ad impattare la ringhiera .Probabilmente e lei purtroppo non può raccontarcelo, avrà fatto qualche cosa di anomalo, oppure un guasto al veicolo, magari la rottura di un braccio dello sterzo, o la perdita di una ruota o semplicemente un malore ? Sicuramente , in condizioni NORMALI, lì non avrebbe dovuto mai uscire . Non per semplice polemica ma oggettivamente mi sembra illogico pretendere di voler sistemare qualsiasi possibilità di incidente . Non credi che sia un'utopia ? Buona notte .

abosio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
certo che lo so ero dietro di lei in colonna con altre 10 auto a godermi lo spettacolo di una ragazza che ha abuto un colpo di sonno ed ha pagato a caro prezzo questo suo errore, io non so se con un guardrail a norma lei si sarebbe salvata, ma dico solo che visto che è andato distrutta la barriera il cantone invece di ripararlo alla belle e meglio avrebbe potuto sostituire quei 50 ml di barriera visto che in parte avrebbe pagato l'assicurazione

beta 7 anni fa su tio
Risposta a abosio
Allora mi confermi che c'é stato un " errore " umano . Perché ? Possiamo fare solo supposizioni ; se invece di impattare la ringhiera invadeva la corsia di contromano e collideva con un veicolo che aveva solo il " torto " di trovarsi lì nel momento sbagliato ? Magari l'esito sarebbe stato ben peggio e con degli incolpevoli. Purtroppo ho avuto modo di "toccar con mano" veicoli, i cui conducenti, avevano fatto degli incidenti e praticamente quasi tutti dovuti a errori umani. L'imponderabile può accadere anche scendendo le scale di casa, camminando su un marciapiede, ecc. . Porvi rimedio sarebbe praticamente impossibile. Dove, magari , modifichi il vecchio, 100 metri dopo ti trovi un altro caso. E possiamo discuterne all'infinito. Buona serata.

celto 7 anni fa su tio
ho visto amici andare a sbattere contro delimitazioni per evitare selvatici o animali domestici. Una sistemazione a norma di queste barriere permetterà di escludere pericoli evitabili.

beta 7 anni fa su tio
Normalmente una ringhiera o simili delimita degli spazi . Uno é quello dove dovresti, con tutta l'attenzione logica .... restarci. L'altro spazio e quello che in condizioni di normale guida non dovresti mai andarci a ... pascolare

celto 7 anni fa su tio
La prevenzione è fondamentale in tutti gli ambiti. L'essere umano può essere sensibilizzato ma commette errori. La prevenzione serve a fare in modo che errori, disattenzioni, eventi provocati da terzi non portino a gravi ferimenti o alla morte. La prevenzione sia a livello di concezione delle auto sia a livello di concezione delle strade in tutti questi anni ha fatto si che gli incidenti con ferimenti gravi e/o mortali siano drasticamente diminuiti. Il tema barriere stradali è di lunga data. Personalmente me ero occupato già più di vent'anni fa. Regolarmente ho dovuto tenerlo ben presente all'amministrazione cantonale e comunale che è una macchina da noi pagata con la tendenza ad adagiarsi. Non tanti anni fa Faido aveva perso un'altra donna in questo modo. Fate bene a sottoscrivere questa petizione. Ai familiari le più sentite condoglianze.

SosPettOso 7 anni fa su tio
C'è un muretto che non arriva al metro e mezzo. Senza la ringhiera che si è infilata nell'abitacolo l'automobile avrebbe fatto quel "voletto" con un danno totale ma senza vittime. Il cantone non puo' certo far cambiare tutte le protezioni pericolose/desuete/inadatte con la bacchetta magica. Però dopo che è stata divelta provocando un morto, riproporre una ringhiera antiquata ed assassina è una mancanza totale di rispetto per la vita umana.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Proponete una ringhiera con radar incorporato e vedrete che verranno domani stesso a montarla.

moonie 7 anni fa su tio
non servono le firme, si poteva fare una raccolta fondi per sistemare la ringhiera a titolo privato, visto che allo stato i morti non interessano, né quelli che già ci sono stati e né evitare i prossimi

vulpus 7 anni fa su tio
Il dipartimento ha già svicolato a suo tempo su questa problematica, con la classica banalizzante considerazione economica. Se al momento non ci sono i mezzi per provvedere a tutte le protezioni che ancora non sono adeguate, ci sono degli accorgimenti, veloci e poco costosi per miglirare questi pericoli che sono presenti dove queste ringhiere iniziano o finiscono.Basterebbe adeguare la testa dei profili, verso l'esterno e congiungerli , in maniera che non abbiano a insinuarsi come frecce.Accorgimenti già presenti in alcuni tratti. Chiaro che ci sono situazioni ben peggiori e alle quali il cantone non presta attenzione. Quella della transenna di legno è una situazione puntuale , conseguenza di un evento. Mi sono imbattuto in un'altra situzione ben peggiore , a Vira Gambarogno, dove la litoranea sul lago è priva di qualsiasi protezione: un veicolo pitrebbe tranquillamente entrare nel lago e nessuno se ne accorgerebbe: La presenza sul territorio sembra piuttosto marcata, da parte dei responsabili

beta 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il rispetto delle più elementari norme di comportamento eviterebbe buona parte degli incidenti. La colpa é sempre del comportamento umano e normalmente della velocità INADEGUATA e sopratutto della DISATTENZIONE !

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Perchè sempre banalizzare un discorso di questo genere. Chiaro che ci stà anche la responsabilità personale. Ma se sommiamo questo a delle trappole pericolose presenti sulle strade, evidente quello che succede. Quanti incidenti succedono dove i veicoli vanno asbattere contro i guardrail, ma non ci sono vittime. E ora aspettiamo le prossime sul mega pericolo realizzato sul Ceneri, anche qui sostituzione di guardrail efficenti con una nuova versione tipo ghigliottina. Creazione di una corsia ciclabile , praticamente inutile e non utilizzata, ma in compenso una corsia per mezzi pesanti e una per veicoli leggeri, larghezza 2.50, velocità consentita 80KM/h. Quì c'è gente completamente incompetente.

KilBill65 7 anni fa su tio
Queste ringhiere ormai sono vetuste andrebbero sostituite con un gard rail e basta!!......

Gus 7 anni fa su tio
Al Dipartimento leghista le Valli sembrano non interessare

Lore62 7 anni fa su tio
Non sono le ringhiere o altro ad essere pericolosi, sono le aumentate distrazioni da una guida passiva e assopita grazie alle colonne e alla repressione con velocitá ridicole...oggi per il terrore si guarda di più il tachimetro adattando le velocità altalenanti indicati sui cartelli che la strada! Allora dovremmo togliere ogni ostacolo sulle strade, piante, muretti, pali della luce ecc... Togliamo la guida all'uomo il prima possibile, perché è sempre piú impedito nel fare qualsiasi cosa in un epoca dove l'ASSISTENZA devasta la nostra vita di ogni giorno minando l'indipendenza! Qualcuno pensa che i muretti in cemento armato (vedi uscita autostrada Lugano nord) siano sicuri, provate a schiantarvi poi vedrete come si accartoccia la vostra auto senza scalfire minimamente il muro....Almeno i guardrail che c'erano prima permettevano l'assorbimento dell'impatto (mediante deformazione) con conseguenze meno traumatiche!

mgmb 7 anni fa su tio
E a cassarate al ponte del diavolo cosa facciamo? al posto dell'attuale staccionata ci vorrebbe un muro e nessuno dice niente.

beta 7 anni fa su tio
Se bisogna modificare ogni punto che potrebbe in teoria essere pericoloso bisognerebbe modificare tutto il Ticino , il resto del mappamondo e non sarebbe del tutto sicuro . Purtroppo, la disattenzione, l'abitudine, la velocità inadeguata, a volte i veicolo non in ordine. e altri fattori fanno in modo che succedano certi incidenti. La ringhiera é incolpevole . Forse un 10 km/h potrebbero evitare e poi ci sarebbe sempre chi si farebbe male .

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a beta
peccato allora che abbiano affondato i sanpietrini sotto l`asfalto, ma dai bisogna evolversi prima o poi. La sicurezza costa, teniamo li un esercito a far nulla e non cambiamo 4 cancelli???

pontsort 7 anni fa su tio
Forse con una ringhiera diversa l'incidente sarebbe stato meno grave, ma non si puo essere sicuri. In ogni caso cambiare quella ringhiera non é la soluzione, perche se si vuole maggiore sicurezza la si dovrebbe cambiare in molti altri punti. In quel punto c'é stato un morto, ma non é un posto pericoloso, la strada è diritta. se si vogliono cambiare ii gardrail i punti da cominciare sono altri. Questa volta il morto c'é stato li, la prossima volta sara da un'altra parte. Quando uno si mette alla guida, come anche qualsiasi altra cosa nella vita, deve essere cosciente che ci sono dei pericoli. Altrimenti ci si troverebbe a dover fare dei muri in cemento a lato della carreggiata come all'uscita di lugano. A quel punto saremmo sicuri che non si esce piu di strada, ma un incidente potrebbe comunque arrivare

abosio 7 anni fa su tio
Sedelin per una affermazione così un mese fa è successo un putiferio, ti dico solo che se non conosci la dinamica dell'incidenteè meglio non dire niente e la petizione non serve a ridare vita ad un morto ma per evitarne un altro

sedelin 7 anni fa su tio
credo che la ringhiera non sia colpevole dell'incidente. sembra cinico affermarlo, ma - purtroppo - si tende a dar la colpa degli eventi a cause esterne anziché al responsabile. la vita tolta non verrà mai ridata, con o senza petizione.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
con l`auto sfondi il montante, a quel punto il "corrimano scivola sul cofano e te lo ritrovi dritto sui denti. La chiami giusta "ringhiera" andava forse appena bene con le carrozze e cavalli. Oggi ci sono i guard rail, con uno di quelli la ragazza magari sarebbe ancora qui. Non è sufficiente?

Laika1 7 anni fa su tio
Bisogna aspettare che ci sia un morto per mettere in sicurezza una strada...è una vergogna.... il Cantone dovrebbe pensarci da solo non aspettare!!!
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