Cerca e trova immobili

BELLINZONABotellon: la carica dei 500 ha invaso Piazza del Sole

21.09.08 - 10:44
FVR Franjo M.
Botellon: la carica dei 500 ha invaso Piazza del Sole

BELLINZONA - Divertirsi, stare con gli amici e conoscere gente nuova: è con questo spirito che le oltre 500 persone (per la maggior parte si trattava di giovanissimi) accorse ieri sera in Piazza del Sole a Bellinzona hanno vissuto il primo Botellon della Svizzera italiana.

Sicuramente ci si aspettava una Piazza un po' più piena, visto il numero delle persone che avevano annunciato su internet la loro partecipazione, ma in fondo è andata bene così. Nessun problema per le forze dell'ordine, solo tanta voglia di provare qualcosa di diverso.

Soddisfatto anche il Sindaco della Capitale, Brenno Martignoni, che abbiamo incontrato in mezzo alla folla (vedi video): "Mi sembra che la manifestazione sia riuscita bene", anche se aggiunge che si aspettava da parte dei giovani un po' più di iniziative personali, come il portare della musica o altro che li facesse socializzare maggiormente: "Io, in un certo senso, ho messo a disposizione lo spazio, ma era compito dei ragazzi darsi da fare per animare la serata".

Una ragazza che abbiamo incontrato in Piazza ci ha ricordato lo scopo del Botellon, vale a dire quello di protestare contro i prezzi troppo alti per le bibite nei locali pubblici. Cosa sottolineata anche dal criminologo e Consigliere comunale di Bellinzona Michel Venturelli, anch'egli presente alla manifestazione. E, in mezzo ai giovani, abbiamo incontrato anche Massimiliano Ay, Consigliere comunale, soddisfatto della serata: "È inutile fare falsi moralismi, un bicchiere ogni tanto lo beviamo tutti".

E per chi aveva bisogno di una pausa o di un bel bicchiere d'acqua, in Piazza del Sole era presente anche il furgoncino e la bancarella della Radix (Associazione per la promozione della salute e per la prevenzione delle dipendenze), presso la quale abbiamo trovato Pelin Kandemir, deputata socialista in Gran Consiglio: "In occasioni del genere noi non manchiamo mai" ed ha aggiunto: "Ad ogni modo, posso solo constatare che tutti i ragazzi qui presenti si stanno comportando bene".

RED

Foto d'apertura: Ti Press/Gabriele Putzu. Video: FVR Franjo M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE