Ti-Press
CANTONE
01.11.2017 - 11:170

Aperture festive dei negozi: «Il DFE di Vitta peggio di Lidl»

Il MPS biasima la scelta «a favore della grande distribuzione»

2 settimane fa Negozi chiusi alla vigilia, perché non seguire l’esempio di Lidl?
2 settimane fa Natale a porte chiuse per Lidl

BELLINZONA - Il Dipartimento Finanze ed Economia ha comunicato le date delle autorizzazioni per le aperture prenatalizie: fra queste figura domenica 24 dicembre 2017. A nome dell’MPS, si è pronunciato Matteo Pronzini che ha voluto sottolineare come «ancora una volta il DFE dimostra la sua acritica subordinazione agli interessi della grande distribuzione. Grande distribuzione che non perde occasione per proseguire nella sua logica, prettamente ideologica, di deregolamentare gli orari di apertura».

Questa scelta viene confrontata con quella di Lidl, che ha annunciato come nel giorno della vigilia le sue saracinesche saranno abbassate. «Lidl Svizzera mette tutto il suo impegno per consentire ai suoi dipendenti di conciliare il lavoro con il tempo libero e la famiglia. E a Natale, la festa della famiglia per antonomasia, ciò è particolarmente difficile, ma oltremodo importante. Per questo motivo, Lidl Svizzera ha deciso quest'anno di chiudere le sue filiali a Natale, lasciando riposare i suoi dipendenti».

Pronzini ha quindi sottolineato come la scelta di Vitta è «di carattere prettamente ideologico ed obbliga migliaia di dipendenti (principalmente donne, madri di famiglia) a trascorrere la domenica 24 dicembre tra gli scaffali e le casse della grande distribuzione».  

«Il Movimento per il Socialismo - ha concluso - biasima questo ennesimo gratuito favore di Christian Vitta nei confronti della grande distribuzione, notoriamente sua grande elettrice».

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
grande distribuzione
lidl
distribuzione
vitta
dipendenti
dfe
aperture
scelta
famiglia
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-20 01:20:39 | 91.208.130.86