Tipress
Regolamento accettato.
BELLINZONA
19.09.2017 - 09:380

Paghe più che raddoppiate per i municipali

Il Consiglio comunale di Bellinzona ha dato luce verde al nuovo Regolamento. Al Sindaco andranno 120'000 franchi

BELLINZONA - Il nuovo (e discusso) Regolamento comunale di Bellinzona è stato approvato a larga maggioranza dal Consiglio comunale durante la seduta straordinaria tenutasi ieri sera. 

Esso prevede delle paghe più che raddoppiate per i sette municipali. Il sindaco Mario Branda (grado di occupazione del 70%) passerà dai 55'000 franchi percepiti nella "vecchia" Bellinzona ai 120'000 nella "nuova". Aumenti considerevoli anche per il Vicesindaco Andrea Bersani (occupato al 60%) che guadagnerà 95'000 franchi (prima la carica ne "valeva" 37'000) e per gli altri municipali (impiego al 50%) che si intascheranno 80'000 franchi invece che 35'000.

Sul tema degli stipendi si era già espresso - polemicamente - il Consigliere comunale Tuto Rossi (Lega/Udc/Indipendenti/Noce) la scorsa settimana. L'avvocato aveva definito esagerate le paghe proposte per i membri dell'Esecutivo cittadino sottolineando che «per fare il municipale non bisogna essere Einstein» e proponendo «un'indennità massima di 30'000 franchi all'anno».

Ma il suo suggerimento, evidentemente, non è piaciuto alla maggior parte dei suoi colleghi in Consiglio comunale, che hanno preferito accettare le paghe proposte.

 

4 mesi fa «Per fare il municipale non bisogna essere Einstein. 80mila franchi sono troppi»
Commenti
 
gmogi 3 mesi fa su tio
Tutta gente a cui piace vincere facile.....quando attorno la melma sale inesorabilmente.
Lucauno 3 mesi fa su tio
E` chiaro che possano e/o debbano aumentarsi il valore del gettone di Presenza, è un loro Diritto, che a quel che affermano, è democraticamente sancito tacitamente mediante quell'acclamazione silenziosa e valente secondo la quale chi tace acconsente. Legge del Menga Articolo 5°: Chi ha in mano i soldi ha vinto.
Zico 3 mesi fa su tio
chiaro che per i politici la crisi non esiste, la vergogna nemmeno e il senso di soledarietà è un concetto che va in una sola direzione: se pagate voi giusto essere solidale; se dobbiamo rinunciare a qualcosa nei la solidarietà passa in secondo, terzo ultimo piano.
Mag 3 mesi fa su tio
Visto che i datori di lavoro di questi politici comunali sono i cittadini del comune, sarebbe opportuno chiedere che tale aumento di salario sia approvato con voto popolare. Se il popolo dirà NO, si tengono i salari attuali e se qualcuno se ne va, saprete perché voleva "lavorare" in comune.
Tato50 3 mesi fa su tio
Anch'io ho avuto un aumento grazie alla Grande Bellinzona. Per la Cassa Malati passo dalla "zona 2" alla "zona1" con un aumento minimo del 20 percento senza tener conto dell'altro aumento che ci sarà annualmente. Grazie di cuore a tutti e non vi dico in cosa spero che spendiate i soldi che pigliate ;-((
Pepperos 3 mesi fa su tio
@Tato50 Domani in CF arriva il lobbista! Il cerchio magico poi si chiude.:)
MIM 3 mesi fa su tio
Ora è chiaro, per chi ancora aveva dubbi, del perché al partito socialista piace lo Stato :-)
castigamatti 3 mesi fa su tio
sono felice di non far parte di nessuna aggregazione
castigamatti 3 mesi fa su tio
ma prima delle aggregazioni i municipali a quale percentuale lavoravano? evidentemente la metà di quella attuale, altrimenti l'aumento non si spiegherebbe...oppure vuol dire che prima stavano su a grattarsi...
Cristi 3 mesi fa su tio
che vergogna
patrick28 3 mesi fa su tio
Quanta ignoranza. Hanno fatto bene. Il lavoro prima veniva fatto da 66 persone adesso da 7.
MIM 3 mesi fa su tio
@patrick28 Le altre 59 sono già state piazzate, nessuno ha perso il posto. 120'000 per un lavoro a tempo parziale è un'assurdità. Se lavorasse al 100% quanto si sarebbe dato di stipendio?
pulp 3 mesi fa su tio
@MIM Mi spiace contraddirti, ma i municipali dei comuni aggregati, non sono "piazzati" da nessuna parte. Io facevo il municipale nel mio piccolo comune e adesso sarò un semplice cittadino. Da municipale ricevevo un compenso (4000) che considerando il tempo investito mi dava un "salario" da ca. 15 franchi all'ora. Considerando che altri colleghi investivano più tempo il loro salario era attorno ai 10. franchi all'ora. Oggi non trovo scandaloso questo regime di salari. Il sindaco (al 70%) guadagna CHF 120'000. - al 100% sarebbero CHF 170'000. ca. Che é uno stipendio ben al di sotto di quanto guadagna normalmente un avvocato medio. Fai un paragone sul tuo stipendio e vedrai che non sono così esorbitanti come si vuole fare credere. Molti infatti dimenticano che la vita "privata" é molto toccata.... bisogna andare di qui, di la ecc. ecc. a rappresentare il comune (la città) e poi si é criticati all'inverosimile (visto che fare tutto perfetto per tutti é semplicemente impossibile) Di fronte a queste premesse, lo stipendio é più che adeguato, a meno che non pensiamo di avere politici semi professionisti, pagati come donne di pulizia (con tutto il rispetto per questa categoria).
Tio1949 3 mesi fa su tio
Si parla parla dell’Italia ma qui non siamo per niente da meno!
Nicklugano 3 mesi fa su tio
Lasig fa al PS...
tip75 3 mesi fa su tio
chiaro, siamo il solo popolo che quando si deve aumentare le tasse vota si e quando il politico si aumenta la paga vota si ahahahahha
Orso 3 mesi fa su tio
Poi si dice degli italiani e dell'Italia!! Ma che vergogna! Per il sindaco se lavora a tempo pieno va bene.....ma i municipali al 50% no. TICINO = ITALIA
interceptors 4 mesi fa su tio
Se prima avevo qualche dubbio, ora so cosa votare quando ci sarà quella del Locarnese....
87 4 mesi fa su tio
Mi sembra giusto, cominciamo ad agevolare i redditi di una minoranza di persone, poi diamo l'illusione di fare lo stesso anche al resto della popolazione. Tanto la classe del popolo con guadagni medio-bassi si riesce a manovrare con estrema facilità. Invece che aumentare lo stipendio e quindi agevolare solamente i 7 municipali attuali, dare lavoro a qualcun altro non era possibile? Capisco l'impegno nel riuscire a gestire una città di 42'000 cittadini, ma questo non dà diritto ad aumentarsi lo stipendio; in tutto il settore privato non è il salariato ad aumentarsi lo stipendio, anche se il suo lavoro diventa più impegnativo. È il tradizionalismo tanto caro al Canton Ticino (e alla Svizzera in generale) che rovina le possibilità di crescita per questo cantone. Sempre gli ultimi ad acquisire sistemi "innovativi", in tutti i settori.
Ecthelion 4 mesi fa su tio
@87 Scusa ma il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti. Anche nel privato se prima lavoravi al 30% e guadagnavi X, poi lavori al 70% guadagnerai almeno 2X. Se poi aumenti di livello di responsabilità (perché, ad esempio, gestisci un'intera regione anziché un punto vendita, ad esempio), lo stipendio aumenta più che proporzionalmente. La stessa cosa è successa qui
albertolupo 4 mesi fa su tio
@Ecthelion Di più: l'aumento l'ha approvato il Consiglio comunale, che rappresentante i cittadini che sono il datore di lavoro.
albertolupo 4 mesi fa su tio
@albertolupo accidenti "...che rappresenta..." oppure "...rappresentante dei..."
Tato50 4 mesi fa su tio
@albertolupo Sarà per questo che i rappresentanti dei cittadini hanno richiesto anche loro un aumento del "gettone" ? ;-)) Come "datore di lavoro" mi oppongo; mi hanno già tromboato con i premi della CM !!!!
pillola rossa 4 mesi fa su tio
Vergogna!
polipo 4 mesi fa su tio
Avanti così a rubare i soldi del contribuente !! Poi che cavolata se uno lavorava al 60 % prima della aggregazione e dopo ancora il 60 cosa c'entra se ci sono 60 municipali in meno ? Qualcuno me lo spiega ?? Lavora sempre al 60 perciò non vedo perché debba aumentare lo stipendio.....
navy 4 mesi fa su tio
Si chiede alla cittadinanza di adattarsi ad un mondo cambiato. Si chiede di aprirsi ed adattarsi..... Della serie; "avete delle difficoltà e lo sappiamo ma.....arrangiatevi". Loro (i politici e politicanti) ricevono aumenti salariali..... Attuale moltiplicatore comunale di Bellinzona: 95% Prossimamente 100% per aiutare i municipali? Che dire? <strong>V-E-R-G-O-G-N-O-S-O!!! </strong>
navy 4 mesi fa su tio
In un contesto economico che porta precarizzazione, instabilità, insicurezza ed assistenzialismo forzato, leggere notizie simili fa semplicemente venire il voltastomaco. La politica (specialmente certi partiti) non fa che evidenziare il cambiamento della società e la necessità di adeguarsi, di adattarsi. <strong>Come ci si può adattare ad un mondo lavorativo con riduzione salariali continue mentre i costi (affitti e casse malati per citare solo quelli) continuano ad aumentare?!?!?!?</strong> Beh, a Bellinzona hanno scelto! Ai politici, ai funzionari pubblici già garantiti di loro, si aumentano gli stipendi! Tra una mafiata e l'altra <strong>QUESTO CANTONTE E' DIVENTATO UNA VERGOGNA!</strong>
patrick28 4 mesi fa su tio
Beh prima dell'aggregazione c'erano 66 municipali adesso 7. fate un pò voi. Gestire un città di 42'000 abitanti comporta molto lavoro.
beta 4 mesi fa su tio
@patrick28 SI, SI, il sudore trabocca dai tombini da quanto stanno sudando per il troppo lavoro .
pulp 4 mesi fa su tio
@patrick28 toh che per una volta sono d'accordo con te.
MIM 4 mesi fa su tio
@patrick28 C'era scritto sull'opuscolo per l'aggregazione? Gli altri 59 che citi non sono mica stati piazzati da qualche parte? ;-)
Tato50 4 mesi fa su tio
@MIM Il mio ex Sindaco lavora ancora in Banca ;-))
Tato50 4 mesi fa su tio
@pulp Chissà il Sindaco dove troverà il tempo anche per fare l'Avvocato ? Ah no scusa è presso un studio dove sono almeno in 5 ;-))
Ecthelion 4 mesi fa su tio
Beh se si considerano tutti i municipali in meno nella grande Bellinzona credo che il risparmio sia più grande dell'aumento degli stipendi
castigamatti 4 mesi fa su tio
ahahaha avanti con le aggregazioni...è tutto un magna magna...che vergogna.... a partire dai politici in CdS che voglio le aggregazioni per economizzare...ahahaha e questo é il risultato... forza cittadini ora pagate!
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
paghe
bellinzona
consiglio
consiglio comunale
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 09:34:51 | 91.208.130.87