Cerca e trova immobili

ASCONAMonte Verità: «Una partenza che non risolve i problemi»

10.08.17 - 09:01
La Lega dei Ticinesi prende posizione riguardo ai recenti sviluppi in seno alla Fondazione Monte Verità
Ti Press
Monte Verità: «Una partenza che non risolve i problemi»
La Lega dei Ticinesi prende posizione riguardo ai recenti sviluppi in seno alla Fondazione Monte Verità

ASCONA - Il direttore della Fondazione Monte Veritâ Lorenzo Sonognini lascerà il proprio incarico all’inizio del 2018 (vedi articolo correlato). La Lega dei Ticinesi, pur definendo la sua partenza «opportuna e necessaria», ritiene però che essa non risolva i problemi della Fondazione.

Nonostante il progetto di rilancio del 2012, che prometteva un risanamento delle finanze, nel 2016 la Fondazione ha nuovamente registrato una contrazione della cifra d’affari e un’ulteriore perdita d’esercizio.

Per il partito, «il voluto silenzio del DECS sulle cifre 2016 e sull’imbarazzante gestione è un chiaro segnale che c’è del marcio. Si sono sottaciute informazioni che aggravano ulteriormente lo stato finanziario e impongono l’iniezione di ulteriori risorse per la Fondazione Monte Verità. La Lega dei Ticinesi ritiene che sia necessario ripensare completamente la gestione di questa attività pubblica nell’economia privata, valutando anche l’opportunità di cedere la gestione dell’albergo e centro congressuale a ditte esterne già attive in questo settore, nonché verificare con il Politecnico federale di Zurigo questa opzione nell’interesse di un’offerta di qualità ma anche economicamente sostenibile. La cultura va sostenuta, ma le attività statali in ambito di economia privata com possono essere la gestione di un ristorante, un albergo e un centro congressuale non possono chiamarsi fuori dai principi economici di sostenibilità, redditività e obiettivi da raggiungere».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE