Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEPS e Verdi: «Al cimitero invece che in Consiglio comunale»

09.05.16 - 14:22
Il Gruppo non si presenterà alla seduta di insediamento del Legislativo cittadino per protestare contro l'assegnazione del Dicastero Cimitero a Amalia Mirante
Tipress
PS e Verdi: «Al cimitero invece che in Consiglio comunale»
Il Gruppo non si presenterà alla seduta di insediamento del Legislativo cittadino per protestare contro l'assegnazione del Dicastero Cimitero a Amalia Mirante

TORRICELLA-TAVERNE - Il gesto di assegnare il Dicastero Cimitero alla municipale Amalia Mirante (PS) ha fatto sprecare fiumi d'inchiostro ed è stata stigmatizzata da più parti. Ora, a più di due settimane dalla scelta, arriva una reazione forte da parte del Gruppo PS e Verdi che in una nota comunica che non presenterà questa sera alla seduta di insediamento del consiglio comunale, «preferendo recarsi al cimitero».

«All’inizio dei lavori parlamentari - scrivono PS e Verdi - ci dirigeremo con amici e sostenitori dalla casa comunale verso il cimitero: luogo di pace e di riflessione». Un'azione che vuole sottolineare la «disdicevole prima decisione del Municipio. «Hanno escluso la municipale Amalia Mirante da ogni Dicastero, assegnandole il cimitero, che non è un Dicastero».

«La volontà epuratrice della maggioranza si è abbattuta anche contro Antonello Gatti (PLR) assegnandogli poche responsabilità e togliendoli la delega a partecipare ad enti e consorzi. Si tratta di una pratica politica inaccettabile».

«Non è infatti sano né corretto che chi ha incassato la fiducia di elettrici ed elettori, sia punito ed escluso dalla maggioranza della compagine di governo pur avendo sempre difeso con passione la legalità e servito con abnegazione il proprio comune» sottolineano PS e Verdi. «La cultura politica e civile svizzera vive proprio del rispetto delle minoranze e della concordanza. È di concordanza e di buona volontà che ha bisogno il comune non di squallide vendette e misere ripicche».

«Se l’ideologia del consenso, che ha un valore universale nelle nostre istituzioni, vorrà essere portata al cimitero, vigileremo con rigore e risolutezza anche da lì affinché le decisioni che verranno adottate lo siano nell’interesse della collettività. Vigileremo anche al rispetto della legalità, come ogni consigliere eletto si impegna a fare al momento dell’accettazione della carica» concludono PS e Verdi. «Se invece, vi sarà la volontà di tornare ad ascoltare e rispettare le minoranze, che poi tanto minoritarie non sono, siamo pronti, come abbiamo sempre fatto, a dare il nostro contributo che, da sempre, è sempre stato importante ed apprezzato».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Come si fà a difendere il comportamento leghista, in quel di Taverne, nei confronti di questa Donna? E lo dico da simpatizzante leghista fin dalla sua fondazione. Il Nano, non avrebbe mai permesso un comportamento tanto becero! PS e Verdi hanno preso una doverosa e giusta decisione.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Ma racomandi ciapé su al rastel che almeno fi quaicos...

GI 7 anni fa su tio
Fosse toccato alla Lega: apriti cielo ! Non sarebbero mai bastate le pagine del Mattino....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Forse non sai che è successo esattamente quello che dici, 4 anni fa. Ma non è successo quello che dici. Sta storia comincia proprio a stufare, e di brutto.

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
MIM... e' successo ? non e' successo ? mah... poche idee ma ben confuse

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
E' successo, e il mattino non aveva scritto quando va blaterando GI. Intendevo questo, ho scritto un po' veloce ;-)

mgk 7 anni fa su tio
Che pelotas

MIM 7 anni fa su tio
Decisione stupida quella di non presenziare. I bambini capricciosi dovrebbero stare all'asilo infantile. Amalia aveva tutta la mia ammirazione... mi sta venendo meno.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
mi hai chiamato? =) scherzi a parte.... hai perfettamente ragione, gli assenti hanno sempre torto.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
anche la lega ha abbandonato più volte l'aula del gran consiglio e vari consigli comunali... anzi è una sua caratteristica!

pirlo 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
C'è voluto poco perché tu perdessi l'ammirazione per Amanda. Mi sa che sotto sotto approvi ciò che hanno fatto i leghisti sostenuti da un poverello pipidino.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a pirlo
Tu puoi pensare quello che vuoi. So cosa è successo 4 anni fa a Taverne, e so cosa è successo quest'anno. Questo teatrino mi ha stufato, e tanto. Amalia è una gran donna e la trovo molto intelligente e preparata. Mi delude si si presta a questi giochetti infantili dettati solo da capricci. Questo è il mio pensiero, cristallino.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
anche questo è vero =)

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Non per queste cose. Questi li classifico sotto capricci, non sotto decisioni coraggiose!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
tipico atteggiamento da lega! quando ci sono le cose giuste è solo merito della lega, quando ci sono le cose sbagliate è sempre e solo colpa degli altri!! decisioni coraggiose? p.es. dirigere il dip. delle finanze avendo anche la maggioranza relativa, ma tant'è...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ho detto questo? Dove l'hai letto. La legafobia ti annebbia i ragionamenti? Dimmi dove ho detto qualcosa del genere.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
basta rileggere i mail precedenti. Hai accusato il comportamento di chi non vuole presenziare, ma poi difendi lo stesso comportamento dei tuoi simpatizzanti citando decisioni coraggiose.... Chi abbandona o non si presenta ha torto: sempre! Legafobia? annebbia? anche questo atteggiamento è tipico, quando non si hanno più argomenti si diventa aggressivi, ma tant'è...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ah ah ah... ma non venire però nèh!!!! :D :D

verità 7 anni fa su tio
Benché non faccia parte del PS, trovo un affronto l'agire nei confronti della signora Mirante. Purtroppo la scena politica ha assunto, in Ticino, una connotazione assurda, gestita da persone che non hanno i numeri per farlo, ignoranti e presuntuosi. I risultati li abbiamo poi in seno ai Comuni, ai Municipi e in Gran Consiglio. I rappresentanti dei vari partiti dovrebbero iniziare ad analizzare la situazione venutasi a creare in Ticino negli ultimi 10 anni, recitare un mea culpa e trovare, fra di loro, un'intesa per la cercare di risolvere le questioni che lo stanno mandando, in ogni senso, a catafascio.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ecco, bravi, magari già che ci siete, seppellitevi pure.

Gus 7 anni fa su tio
I tempi del fascio si stanno avvicinando e sono il risultato degli ultimi venti anni ticinesi

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Purtroppo hai proprio ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE