Cerca e trova immobili

CANTONECollaborazione transfrontaliera, Lugano incontra

05.03.13 - 15:29
Collaborazione transfrontaliera, Lugano incontra

LUGANO - Hans Jakob Roth, ambasciatore ed incaricato speciale per la collaborazione transfrontaliera è stato ricevuto a Palazzo Civico dal Sindaco Giorgio Giudici.

 

Numerosi sono stati i temi di discussione, soprattutto incentrati sulle possibilità di sviluppo economico e turistico. Il Sindaco ha presentato i progetti di collaborazione internazionali che Lugano ha sviluppato negli ultimi anni, soffermandosi in particolar modo sui progetti con la Cina, Paese che l’ambasciatore Roth conosce molto bene per avervi vissuto per oltre ventanni.

 

Un altro tema sul quale si è messo l'accento è lo sviluppo di Lugano con la vicina penisola. Roth ha illustrato la situazione in Svizzera sottolineando che le difficoltà che riscontra il Ticino nelle relazioni con la vicina Italia sono simili a quelle riscontrate da altri cantoni situati sulle zone di confine anche se le vie di collaborazione con i paesi confinanti sono spesso impostate su altre basi. Il Sindaco ha ricordato l'importanza di Expo 2015 sul turismo della regione e sullo scalo di Agno e per questo motivo la città di Lugano si sta muovendo con il Canton Ticino per essere parte attiva del progetto.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE