Cerca e trova immobili

CANTONETorna la neve, previsti fino a 10 centimetri in pianura

23.02.13 - 18:59
I primi fiocchi cominceranno a cadere domattina dapprima nel Sottoceneri e poi su tutto il Cantone
Foto d'archivio (Keystone)
Torna la neve, previsti fino a 10 centimetri in pianura
I primi fiocchi cominceranno a cadere domattina dapprima nel Sottoceneri e poi su tutto il Cantone

LUGANO - Torna la neve in Ticino. I primi fiocchi cominceranno a cadere sul Ticino centro-meridionale già verso le 9/10 di domani mattina, mentre nel Sopraceneri la neve arriverà un po' più tardi. "Questo perché il vento da nord farà confluire aria secca e la neve ci metterà di più ad arrivare ad umidificare la colonna d'aria fino al suolo" ci ha spiegato Nicola Gobbi da Locarno Monti.

I quantitativi di neve che si poseranno sul Ticino non saranno eccezionali. "Le nevicate saranno deboli - ci dice Gobbi - ma entro domenica sera potranno esserci mediamente dai 2 ai 5 centimetri in pianura. Nelle zone urbane sul lago i quantitativi saranno leggermente inferiori".

La neve cadrà fino a lunedì notte. "La cessazione delle precipitazioni è ancora dubbia. Ci sono delle varianti che parlano di continuazione delle nevicate fino a martedì mattina".

Nei prossimi due giorni si poseranno sul nostro cantone dai 5 ai 10 centimetri in pianura. "La regione più interessata dalle precipitazioni nevose sarà il Mendrisiotto. Meno toccato sarà l'Alto Ticino dove si prevedono 3-7 centimetri di neve".

Da Locarno Monti, comunque, ci invitano a prendere queste previsioni con le pinze: "Noi siamo al centro di questa depressione. Dei piccoli spostamenti di questa depressione possono causare una variazione notevole dei quantitativi. Le stime sono da prendere con una certa tolleranza" ha precisato Gobbi.

Per quanto riguarda le temperature esse ricominceranno a salire da martedì e raggiungeranno i 9 gradi. Il tempo, infatti, cambierà e il cielo lascerà spazio al sole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE