Cerca e trova immobili

CANTONESan Gottardo, il secondo tubo costerebbe più previsto

17.12.12 - 16:18
Guerra di cifre tra il Dipartimento federale dei trasporti de l'Iniziativa delle Alpi
None
San Gottardo, il secondo tubo costerebbe più previsto
Guerra di cifre tra il Dipartimento federale dei trasporti de l'Iniziativa delle Alpi

AIROLO - La costruzione di un secondo tubo stradale al San Gottardo costerebbe di più di quanto stimato dal Consiglio federale, secondo l'Iniziativa delle Alpi, ma il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) non la pensa così.

La chiusura dell'attuale galleria per i lavori di rifacimento, secondo le cifre ufficiali costerebbe 1,2 miliardi di franchi. La costruzione di un altro tubo, decisa a fine giugno dal governo, avrebbe una fattura di 2,8 miliardi. Per l'Iniziativa delle Alpi la differenza tra i due progetti calcolata dal Consiglio federale - tra 0,8 e 1,6 miliardi - è nettamente sottostimata.

 

La cifra giusta si situa tra 2,8 e 3,4 miliardi di franchi, secondo gli oppositori al secondo tubo. Essi affermano che la fattura per la chiusura della galleria potrebbe venir ulteriormente ridotta grazie al raddoppio delle tasse di trasferimento dei camion. Inoltre il governo avrebbe omesso di calcolare i costi di manutenzione e gestione del secondo tubo fino al prossimo risanamento tra 40 anni.

 

Il DATEC respinge le valutazioni dell'associazione che si batte per la protezione dello spazio alpino, e attraverso una portavoce ribatte che "la decisione del Consiglio federale si basa su analisi complete e calcoli seri".

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE