Cerca e trova immobili
Ecco la moneta d'oro più grande d'Europa

CANTONEEcco la moneta d'oro più grande d'Europa

25.10.12 - 12:26
Esposta alla pro aurum di Manno
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Ecco la moneta d'oro più grande d'Europa
Esposta alla pro aurum di Manno

MANNO - Pesa 31 chilogrammi, ha un diametro di 37 centimetri e vale un 1,3 milioni di euro. È la moneta d'oro più grande d'Europa, presentata oggi presso la succursale ticinese della pro aurum a Manno. Si chiama Big Phil e al mondo esistono solo 15 pezzi simili, di cui 14 esemplari sono andati a compratori negli Stati Uniti, in Giappone e Germania. Un esemplare è conservato presso il Museo della Moneta della Banca Nazionale di Vienna.

"Siamo lieti di poter esporre Big Phil a Manno. La vicinanza spaziale con i nostri clienti costituisce per noi un fattore qualitativo primario. I clienti e gli interessati potranno ammirare la moneta d'oro dalle 9 alle 17 e naturalmente verrà anche offerta una consulenza", spiega il direttore della pro aurum, Mirko Schmidt.

 

La moneta gigante è stata coniata dalla zecca Austriaca in occasione del 15esimo anniversario della moneta da investimento "Wiener Philarmoniker". La parte anteriore della moneta mostra l'organo nella Sala d'oro dell'associazione dei Wiener Philarmoniker, mentre sul lato posteriore sono raffigurati diversi strumenti musicali.

 

La moneta ha un valore reale di fusione di 1,3 milioni di euro ma a chi ne possiede una, il consiglio è quella di non vendere. I prezzi dell'oro infatti tendono a salire. Il forte interesse nei confronti dei metalli preziosi è condizionato dalla fuga degli investitori in investimenti sicuri e dal crescere di paure inflazionistiche.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE