Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Popolazione in leggero calo a Mendrisio

Gli abitanti sono diminuiti di 23 unità, ma il quadro generale è stabile.
Tipress
Fonte Città di Mendrisio
Popolazione in leggero calo a Mendrisio
Gli abitanti sono diminuiti di 23 unità, ma il quadro generale è stabile.

MENDRISIO - È stato un 2025 all'insegna della stabilità quello di Mendrisio. Secondo i dati statistici relativi al 2025, la popolazione residente è di 15'839 abitanti, in calo di 23 unità rispetto al 2024.

Il saldo naturale tra nascite e decessi risulta negativo, con -90, ma il saldo migratorio è positivo: +67.

La fascia di età più rappresentata è quella tra i 50 e i 59 anni, mentre la seconda è la categoria 20-24 anni. Quest'ultima, precisa il Comune, è in larga parte legata alla presenza dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

«Nel complesso, emerge una comunità caratterizzata da una presenza significativa di giovani, affiancata da una consistente popolazione in età adulta e pensionabile, che restituisce l’immagine di un equilibrio generazionale variegato».

La popolazione è composta da 7'737 uomini e 8'102 donne.

Gli stabili totali presenti sul territorio comunale sono 4'802, per un totale di 9'556 abitazioni. I commerci sono 859 e gli uffici 556. Per quanto riguarda le attività economiche, le attività a registro sono 3'214, di cui 357 nuove. Nel 2025 ci sono state 131 partenze e 123 radiazioni/cancellazioni/liquidazioni.

«Il mercato immobiliare mantiene un buon livello di dinamismo, come confermato dal numero di transazioni registrate nel 2025», commenta il Comune. «Anche il tessuto economico evidenzia una capacità di rinnovo, con un saldo positivo tra nuove iscrizioni e cessazioni, delineando complessivamente un territorio vitale, pur confrontato con sfide demografiche».

Il Municipio segnala infine che «la strategia di marketing territoriale avviata nel 2025 e volta a rafforzare l’attrattività residenziale, economica e formativa del territorio, rappresenta un investimento di medio-lungo periodo e non una tantum. I suoi effetti saranno valutabili nel tempo, all’interno di una visione di sviluppo sostenibile e coerente con l’identità della Città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE