Cerca e trova immobili

VIABILITÀFestività di primavera, saranno giorni di passione per gli automobilisti

02.05.24 - 14:40
USTRA prevede forti volumi di traffico per i ponti di Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini
Foto TiPress
Fonte USTRA
Festività di primavera, saranno giorni di passione per gli automobilisti
USTRA prevede forti volumi di traffico per i ponti di Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini

BERNA - Code ai portali del San Gottardo e del San Bernardino e traffico intenso lungo la A2 e la A13: è lo scenario previsto durante i ponti di Ascensione (9 maggio), Pentecoste (18-20 maggio) e Corpus Domini (30 maggio).

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per ferie e festività «si concentreranno in particolare all'ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, dove sono attese lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dell'Ascensione e del Corpus Domini e da venerdì a mezzogiorno nel week-end di Pentecoste» rende noto USTRA, l'Ufficio federale delle strade.

Il controesodo - Il controesodo, in direzione opposta, «vedrà invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste».

I percorsi alternativi consigliati da USTRA sono la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

«Non congestionare i centri abitati e rimanere in autostrada» - Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso favoriscono un riversamento indesiderato del traffico verso le località adiacenti, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi di incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali. Per questo motivo l'Ufficio federale delle strade ricorda che «è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE