Cerca e trova immobili

CASTIONE-ARBEDOSuccesso per la 2. edizione di "Ben-Essere"

20.11.17 - 14:18
Tanto è l’ottimismo che si parla già di un’edizione 2018 che verrà ospitata nuovamente nella sala Eventica
Successo per la 2. edizione di "Ben-Essere"
Tanto è l’ottimismo che si parla già di un’edizione 2018 che verrà ospitata nuovamente nella sala Eventica

CASTIONE-ARBEDO - Da pochi giorni si è concluso il festival olistico Ben-Essere, organizzato negli spazi della Sala EVENTICA, a Castione. I numeri registrati confermano interesse da parte di pubblico ed operatori per il tema salutistico, particolarmente adatto ad un appuntamento fieristico. L’organizzazione ha stimato per questa seconda edizione di fine ottobre, la presenza di oltre 1500 visitatori, 32 stand espositivi, 27 terapisti, 2 scuole, 7 centri e 2 associazioni no profit.

Tanto è l’ottimismo che si parla già di un’edizione 2018 che verrà ospitata nuovamente nella sala di Castione.

Il percorso di visita proposto da Ben-Essere è stato curato nei minimi dettagli, una combinazione tra stand dedicati alla vendita e alle terapie. Di provenienza svizzera gli operatori presenti, una precisa scelta da parte degli organizzatori che hanno voluto offrire una vetrina alle professionalità del territorio e valorizzarle. Il programma dell’evento ha riservato un importante spazio al movimento e all’interazione offrendo al pubblico l’opportunità di fermarsi e praticare massaggi, discipline, terapie e danze trasformando la Sala in un’area di puro benessere fisico e mentale. Un’ambientazione resa ancora più accogliente dal suono di campane di cristallo, bagni di Gong, arpa e strumenti classici. Per i cultori del genere, un piccolo spazio dedicato al cinema con la proiezione serale del film Food ReLOVution 86 di Thomas Torelli. Presente in Sala anche un servizio ristorazione non stop con pietanze gustose vegetariane realizzate con prodotti bio a chilometro zero.

Nei due giorni di fiera sono state organizzate 29 conferenze e 10 workshop a tema specialistico: ching, interpretazioni dei sogni, gravidanza e ipnosi - per citarne alcuni. Numerosi gli stand dedicati alla vendita e alla presentazione di prodotti alimentari, estetici e di erboristeria. Vasta quindi la possibilità di acquistare creme, bibite bio, tisane, bijoux, oli e integratori alimentari.

Novità di questa edizione, il tema ben-essere per gli animali con approfondimenti dedicati alla vivisezione e prodotti alimentari bio specificatamente studiati per gli amici a quattro zampe.

La location ha contribuito alla buona riuscita dell’evento in quanto percepita come rilassante, calda, energetica, accogliente e lontana dalla logica puramente commerciale. Un impatto gradevole che ha permesso ai visitatori di farsi coinvolgere attivamente, provando un vero e proprio percorso esperienziale. L’area espositiva è stata concentrata nella zona centrale della Sala, garantendo ad ogni espositore la dovuta privacy; le salette più piccole sono state riservate all’attività formativa.

Particolarmente gradito alle mamme, lo spazio bimbi gratuito che ha offerto intrattenimento e sorveglianza dei piccoli ospiti, a cura di educatori professionisti.

Il prossimo appuntamento con Ben-Essere è per il 2018, una terza edizione che punta ad offrire ancora più espositori, più musica, conferenze e spazi per il movimento. Un evento che punta ad essere un riferimento per il settore, in Ticino e oltre confine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE