Ti Press/Tio
BELLINZONA
07.11.2017 - 15:190

«I ticinesi? Bravi solo a criticare sui blog...»

L'ex parlamentare Gerry Beretta-Piccoli è deluso. Si aspettava un'affluenza maggiore alla manifestazione "Ti aspetto fuori", indetta per protestare contro il Governo sulla gestione del caso Argo 1

BELLINZONA – «Mi spiace dirlo. Ma la maggior parte dei ticinesi è brava solo a criticare sui blog e sui social network. Ieri sera  ne abbiamo avuto la prova». Sono parole dure quelle di Gerry Beretta-Piccoli, classe 1946, granconsigliere per diverse legislature. Lunedì sera lui era in Piazza della Foca, a Bellinzona, per la manifestazione "Ti aspetto fuori", voluta da alcuni cittadini per protestare contro il Governo sulla gestione del caso Argo 1. L'affluenza? Poche decine di persone. «Sono deluso, per non dire disgustato – ammette Beretta-Piccoli –. Come cittadino questa scarsa affluenza mi ha rattristato parecchio». 

L'orario forse non era proprio ideale. Alle 18 molta gente finisce di lavorare o addirittura sta ancora lavorando. Non pensa?
Non ci sono scuse. Oggi tanti hanno l'orario flessibile. In diversi casi ci si può benissimo organizzare e uscire un po' prima dal lavoro. Uno poteva benissimo raggiungerci più tardi. Si sa benissimo che queste manifestazioni non si chiudono in dieci minuti.   

Perché questo non è successo?
Perché il popolo ha la sensazione che tanto non cambierà mai nulla. Ed è un principio sbagliato. E poi la gente ha paura di farsi vedere. Teme di perdere il lavoro, o di avere altre ripercussioni. 

Si tratta comunque di paure fondate, o no?
Non c'era bisogno di venire a lanciare per forza le uova, come qualcuno metaforicamente voleva fare. Bastava venire a fare presenza. A fare numero. In fondo noi eravamo lì per fare capire ai politici che, come cittadini, li stavamo guardando. 

Sui blog in tutti questi mesi sono stati in tanti ad attaccare Beltraminelli e il Governo.
Ma lì c'è l'anonimato. Sono in pochi a metterci la faccia. Troppo facile così.  

L'impressione, tuttavia, è che oggi il cittadino veda l'argomento Argo 1 come qualcosa di lontano dalla sua realtà. Lei cosa ne pensa?
Forse pensa che tanto è solo una roba di rifugiati... E probabilmente è come quando si ascolta una canzone per troppo tempo. Della vicenda si è parlato tantissimo. E magari ci si è anche stufati. Le gravità commesse dal Governo, comunque, restano. E non era il caso di lasciarle correre con tanta indifferenza. 

Una notizia buona, però, c'è. Finalmente è stata istituita la Commissione parlamentare d'inchiesta, che dovrà fare luce sulla vicenda. È soddisfatto?
Sì. Ma i personaggi che la compongono mi lasciano perplesso. Forse solo la verde Michela Delcò-Petralli si trova nella posizione di potere analizzare la situazione con la giusta oggettività. 

Lei sembra un fiume in piena. Da dove viene tutta questa rabbia?
A me pare che qualcuno non abbia capito cosa significhi fare il Consigliere di Stato. Non puoi stare sulla tua poltrona e andare in giro solo a tagliare nastri, perché tanto i tuoi collaboratori lavorano bene. Uno deve sapere cosa accade nel proprio Dipartimento. 

 

Commenti
 
Lella Losa 1 settimana fa su fb
Come volevavi dimostrare ....
moma 1 settimana fa su tio
L'ho detto e lo ripeto. Si va a votare e poi vedremo cosa il popolo dirà. Il resto è tutto fumo fumoso inutile. L'esempio lo avremo con il voto del 21 dicembre per la Catalogna. Li si vedrà come stanno le cose, quelle vere e non i blog.
Mino Gabo 1 settimana fa su fb
forse vi dimenticate che c'é chi ancora lavora, per pagare i politici a far .... :o ! speriamo che il tutto non finisca in una bolla di sapone come il solito :-( !
gp46 1 settimana fa su tio
La vera arma a disposizione della popolazione é il recarsi alle urne, sempre piu' disertate malgrado la possibilità di votare per corrispondenza. E' sicuramente piu' utile una scheda bianca piuttosto che restare a casa e lamentarsi in seguito dei risultati delle elezioni/votazioni. Scendere in piazza puo' essere utile (fino a un certo punto), ma é comunque sempre una conseguenza di scelte probabilmente sbagliate quando si trattava di crociare dei nomi sulle liste...
Bacaude 1 settimana fa su tio
Trovo non sia corretto pensare che ci siano persone che, non avendo da lavorare, scendano in Piazza tutti i giorni. Così come non trovo corretto il commento del Sig. Beretta che ignora del tutto le potenzionalità dei nuovi canali. Vorrei solo evidenziare che chi a volte, invece di azzannarsi nelle solite diatribe senza uscita, varrebbe la pena ascoltarsi recíprocamente e pensare che, chi scende in Piazza magari ha rinunciato a un giorno di stipendo x una cosa nella quale crede, e che chi scrive su un blog forse si sente più libero di manifestare un suo pensiero. L'unico vero successo ticinese, quello delle officine di Bellinzona, è stato ottenuto scendendo in Piazza, aldilà degli schieramenti.
Emanuele Volpe 1 settimana fa su fb
E che Ti aspettavi?
moma 1 settimana fa su tio
Alle prossime elezioni cantonali vedremo cosa succederà. Solo e soltanto li si vedrà cosa penseranno i ticinesi. Semplice.
tazmaniac 1 settimana fa su tio
Caro signor beretta piccoli (di cognome e di fatto...). Forse perché, la maggior parte dei ticinesi deve lavorare per mantenere i fancazzisti annoiati che per passare il tempo, devono trovare qualsiasi scusa per protestare, scendendo in piazza....Per altro, anche il blog è luogo dove si può protestare e far sentire la propria voce...forse sarebbe ora si accorgesse che siamo nel 2017 e non più nei primi del '900.
geiger 1 settimana fa su tio
o forse che i ticinesi normali lavorano o finito il lavoro non arrivano in tempo a bellinzona per la buffonata?? (quelli che non sono ancora stati sostituiti dai fronta) li avete visti quelli della foto???...piangem
Robby Bilbo 1 settimana fa su fb
É un argomento, come molti altri, che infiamma più i politici che non la popolazione. D'altronde, fatico a ricordare manifestazioni in Ticino con un grosso seguito, bisogna tornare ai tempi della lega di Bignasca e Maspoli.
Sabrina Balest Tamburini 1 settimana fa su fb
Sull'invito non era citata la formula magica: "Seguirà rinfresco (offerto)"....🤣
comp61 1 settimana fa su tio
può aver ragione, ma qui su Tio lo zoccolo duro é composto da una ventina d`utenti a dir tanto. Dunque se questi numeri erano a Belli é come se ci fossimo stati tutti.
Noemi Cattaneo 1 settimana fa su fb
Anche noi italiani ... o sui social ... o allo stadio...
Os 1 settimana fa su tio
al giorno d'oggi i blog possono essere più taglienti ed efficaci di una manifestazione. detto questo, ho controllato, sul mio FB non è arrivata la pubblicità del raduno.
Wunder-Baum 1 settimana fa su tio
Senza perdere di rispetto a nessuno, forse e’ un poco vero (ultimamente siamo molto bravi a criticare....pero la critica puo servire a far riflettere). Alla fine, bisogna chiaramente tirare le somme e capire dove si e’ sbagliato ! E’ chiaro che qualcuno dovra rispondere, aime, ma lo faccia sinceramente spiegando i fatti !
Roby Sky 1 settimana fa su fb
Beh forse perché una cosa simile ci aspettavamo sospensioni licenziamenti ecc come succede ad un normale indigeno se sgarra una , Ma quando si tratta di GRANDI BIG che sembra possano fare tutto ( quindi la legge non è per niente uguale per tutti)... la gente sta a casa ma è giusto Neanche con due votazioni più che legali, non hanno considerato, come si fa a credere che possa cambiare qualcosa se fino adesso non é cambiata la situazione, anzi, é peggiorata!!
Michele Dotta 1 settimana fa su fb
.... ma questo non si é ritirato dalla politica? quindi forse alla gente non fregava niente di questa manifestazione ....... di quattro gatti
Ivana Kohlbrenner 1 settimana fa su fb
Le difficoltà del Ticino e del ns. governo Non concernono solo ARGO ...,va ben oltre oramai....
Alice Gatti 1 settimana fa su fb
Non era sostenuta dal PS? E si aspettava un'affluenza maggiore? :)
Tiziano Regazzoni 1 settimana fa su fb
Un bel chissenefrega.......il polverone è nato grazie anche ai criticoni da tastiera. Io lavoro, e sinceramente non penso di prendere o cambiare il giorno di libero per partecipare a questa manifestazione di dissenso. Chi ha il tempo e la voglia di farlo, lo faccia anche per chi, come il sottoscritto, critica a giusta ragione, e spera in un cambiamento. Basta pubblicare su fb un bel volantino nel quale si sottoscrive il proprio dissenso, e lo si consegna in cancelleria. Del tipo, vuoi che x paghi per le negligenze e le malefatte che ha combinato durante il suo mandato, firma on line, e vedrete che le cose cambiano.
Luca Civelli 1 settimana fa su fb
Beh,di sicuro criticare sui blog è più comodo nonché ecologico. Se al traffico dei frontalieri e lavoratori in generale aggiungessimo anche quello dei manifestanti di piazza sarebbe la paralisi.
tip75 1 settimana fa su tio
che strano che la stampa non ha fatto articoli a riguardo per pubblicizzare l evento, per tutte le cavolata scrive per quelle veramente utili mai
tip75 1 settimana fa su tio
se volevate l affluenza dovevate pubblicizzare l evento e magari farlo fuori dal tempo di lavoro perché mica tutti finiscono alle 16 ....
Manuela Decarli 1 settimana fa su fb
tengono famiglia 😉
lo spiaggiato 1 settimana fa su tio
I leoni da tastiera... :-))))
Barcella Giuseppina 1 settimana fa su fb
Sono capaci solo di parlare...ma alla fine non concludono mai niente..
David Balzo 1 settimana fa su fb
Un po’ come i politici, a parole promettono di tutto ma poi alla fine non fanno niente. I peggiori, poi, sono proprio gli ex parlamentari che hanno “mangiato” fino all’altro giorno.
Bandito976 1 settimana fa su tio
Premetto che i ticinesi non dovrebbero criticare. Ma quando si vedono certe stronz..... é difficile stare zitti.
Foxdilollo78 1 settimana fa su tio
Non so lui ma al lavoro, io, ho degli obblighi e dei doveri... poi dove sono tutti quelli che sui blog e social non partecipano? Li avete chiamati? Pensare di improvvisare una manifestazione con un articolo od un annuncio su FB non basta... io, non ne ero a conoscenza... mi sarò perso l'articolo che ne parlava? Manifesti ce n'erano in giro? Gente che annunciava la manifestazione ce n'erano? Io sono uno qualunque che questa cosa non l'ha mai sentita... la prox volta togliere la paglietta e spendere soldi e tempo per far notizia... anche lui mi pare si sta solo lamentando se no l'avrei sicuramente sentita. Bah...
Mario Mariolino Di Malta 1 settimana fa su fb
Prima i nostri Cit.
GI 1 settimana fa su tio
leggendo un cartellone....il problema sembra essere quello dei rustici....e non Argo1
Lu Pa 1 settimana fa su fb
Non tutti hanno la possibilità di partecipare!!!
navy 1 settimana fa su tio
Caro Gerry hai ragione! Sicuramente a tanti brontoloni, di scendere in piazza, nemmeno ci pensano. Altri, magari ci avrebbero voluto arrivare ma.....tra un ingorgo e l'altro, questo cantone è sempre più.....allo sfascio. Battute a parte, dico questo. I rappresentanti dei ticinesi (tutti i ticinesi) si trovano tutti nel palazzo delle Orsoline. Bene! Sono quelli, IN PRIMIS che, per il caso ARGO1, avrebbero dovuto scendere in piazza e non sottostare a questa pantomima infinita! Che cosa vediamo invece? Una manica di parac..... questo aldilà del partito. E' questo che fa male. Quando tutti, per motivi diversi, hanno perso il buon senso e, soprattutto, il senso critico!!! VERGOGNA!
Roberto Barboni 1 settimana fa su fb
Smettete di votare un politico solo perché “simpatico”!!!
Mario Zucca 1 settimana fa su fb
A cosa serve protestare contro certi “consiglieri” ?tanto non cambia niente!. Con tutto quello che si è detto sui giornali, alla fine verrà messa via così come se fosse capitato niente!!!
Manuela Quattropani 1 settimana fa su fb
condivido!fino ad adesso ho solo sentito"ma -forse -si poteva-non sapevo-non credevo ecc.ecc. tutti si parano l'uno con l'altro!!
Stephan Kesslinger 1 settimana fa su fb
Anche votare è una forma di protesta.
Mario Zucca 1 settimana fa su fb
È una forma di protesta, che nella maggior parte delle volte se non fa comodo alla politica, finisce in niente!!!!!
Igor Gutschen 1 settimana fa su fb
andare in strada a protestare tutti insieme invece cambia le cose! Il problema è che tutti dicono che non cambia mai niente rimanendo al calduccio della propria casa, poi aspetta che le cose accadano.
Stephan Kesslinger 1 settimana fa su fb
Ha ragione, tutti ad insultare e a scrivere scemenze sui blog, tipo qui, poi quando si dice di scendere in piazza per i propri diritti: "eh ma no devo portare il pesce rosso dal veterinario perché fa la pipì trasparente".
Valerio Maffioli 1 settimana fa su fb
Hai pienamente ragione....👍👍
Roberto Fieni 1 settimana fa su fb
Ciao Valeri!!
Valerio Maffioli 1 settimana fa su fb
Ciao Roberto,tutto bene?
Frankeat 1 settimana fa su tio
Sarei anche potuto andare, ma quando ho visto sulla pagina FB il video di quello con la faccia nascosta da una maschera che invitava tutti a partecipare, mi sono letterlamente cadute le coconas. Penosi e patetici.
geiger 1 settimana fa su tio
i ticinesi non sono tutti buffoni come questi soggetti
Danny50 1 settimana fa su tio
Forse i “ticinesi” non sono gente di strada e piazza, effettivamente. Avrebbe dovuto appellarsi alla maggioranza in Ticino, che non sono i ticinesi.
WGWG 1 settimana fa su tio
A dire il vero non serve più a nulla, ne protestare in piazza o nei blog ne tantomeno votare
F.Netri 1 settimana fa su tio
In piazza ci vanno quasi esclusivamente i sinistroidi sfaccendati! E questo, non solo in Ticino.
Biasca Samuele 1 settimana fa su fb
Ma se i suoi seguaci son quelli si deve solo vergognare di se stesso. Cambia casacca ancora na volta che forse ti va di culo.
clay 1 settimana fa su tio
Gia provato di persona, tanto fumo e poco arrosto, in Ticino non vale la pena organizzare manifestazioni
Giù Cav 1 settimana fa su fb
... E non solo nei blog.
Giuseppe Mineo Svizzera 1 settimana fa su fb
Non è mica un popolo affamato.... Sono i popoli affamati che vanno a protestare. .....ERGO...
Barbara Prestigiacomo 1 settimana fa su fb
Non sempre
Giuseppe Mineo Svizzera 1 settimana fa su fb
Non hai tutti torti, qualche volta risparmiano le energe anche loro....
Franco Barbato 1 settimana fa su fb
Ma lei non capisce un bel nulla
Giuseppe Mineo Svizzera 1 settimana fa su fb
potevi approfittare a tentare di farmi capire tutto cio` che capisci tu....
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
blog
governo
affluenza
argo
beretta-piccoli
ticinesi
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 18:42:13 | 91.208.130.86