Tipress
CHIASSO
08.10.2017 - 19:440

«Sono un testimone delle vicende umane»

Oliviero Toscani è giunto oggi a Chiasso per presentare la mostra antologica a lui dedicata. È stato accolto da 1’200 persone e dalle autorità

CHIASSO - È un Oliviero Toscani emozionato quello giunto oggi a Chiasso per presenziare all’inaugurazione della mostra antologica a lui dedicata “Oliviero Toscani, immaginare”. Il fotografo è stato accolto da oltre 1’200 persone che hanno dapprima assistito alla conferenza - anche in piedi o fuori dalla porta del Teatro - e poi fatto la coda fuori dal Max Museo per visitare l'esposizione.

Toscani si è presentato al folto pubblico con la sua solita ironia e auto-ironia. Magnetico come le sue fotografie. In poche parole racchiude il proprio pensiero. Un pensiero profondo che raggiunge l’obiettivo in modo diretto, come i suoi scatti. Toscani ha spiegato la sua visione di arte e fotografia. Per lui la foto non deve essere fine a se stessa, «quella è arte, le foto vanno pubblicate, diffuse, bisogna comunicare. Non sono un artista ma un fotografo. Il fotografo è un testimone delle vicende umane. Ha un punto di vista e ha il compito di documentare».

E quando gli dicono che ha saputo raccontare le diversità, le razze, vuole puntualizzare, e lo fa guardando alla Svizzera: «Non esistono razze. C'è solo una razza e la Svizzera dovrebbe saperlo bene visto che il 58 per cento della sua popolazione ha passato migratorio. Grazie a questo la Svizzera può essere un Paese così evoluto».

Tra le autorità presenti all’inaugurazione della mostra fotografica vi è pure Mario Botta. L’architetto ticinese ha ricordato come Toscani abbia insegnato all’Accademia di Architettura poco dopo la sua fondazione.

3 mesi fa Toscani, da oltre 50 anni dentro al futuro
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
toscani
vicende
vicende umane
fotografo
mostra
oliviero toscani
oliviero
testimone
svizzera
chiasso
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 22:34:57 | 91.208.130.87