Fotolia
CANTONE
23.05.2017 - 06:070

Buio in sala: i ticinesi vanno al cinema meno di una volta all'anno

I posti a sedere nei cinema ticinesi sono ormai solo 4'008, ma bastano perché sono sempre meno gli spettatori in sala: 19 a proiezione

LUGANO - Dove vai? Al cinema. A vedere cosa? Quo vadis? E che vuol dire? Dove vai? Al cinema. Ecco, il più famoso dei dialoghi ad anello potrebbe drammaticamente interrompersi già dopo la prima domanda. Perché? Semplice, perché i ticinesi al cinema non ci vanno più. Nel 2016 ogni ticinese, in media, è andato a vedere un film sul grande schermo solo 0,92 volte. Una vera e propria disaffezione che spicca di fronte al dato nazionale: uno svizzero va al cinema poco più di una volta e mezzo all’anno. Le sale affollate, poi, sono un ricordo: in media una proiezione ha 19,5 spettatori.

Solo 4’008 posti a sedere - Insomma, un dramma i cinema ticinesi che sono venuti giù come birilli. Oggi l’Ufficio federale di statistica ne conta 12 con 22 schermi, per eccesso. Alcuni di questi, infatti, non riescono a vantare una programmazione commerciale in senso stretto ma vivono, per fortuna, dell’amore dei volontari e di aiuti statali. Altri chiuderanno presto, come il Rialto di Muralto. I posti a sedere in tutto il cantone sono 4’008, pochi in confronto ai 6'577 del 2000. Per non parlare delle oltre 14mila seggiole degli anni 60. Ma poi la tv è arrivata in tutte le case e per il cinema ticinese e mondiale è stata una sequela di brutte notizie.

Il caso Bond - Ma, quando i ticinesi vanno al cinema cosa guardano? Attraverso i dati di ProCinema abbiamo eleborato la classifica dei 25 film più visti in Ticino dal 1996 a oggi. Un esercizio che ha rivelato più di qualche sorpresa. Un esempio? James Bond è adorato in Svizzera, occupa 8 posti della top 25 nazionale. E in Ticino? Non se lo fila quasi nessuno: il migliore, Goldeneye con 20’560 ingressi, occupa la 45esima posizione. E fortuna che una scena è stata girata in Verzasca.

Concorrenza e clima - «Meno di un ingresso pro capite è un dato veramente basso», commenta Marco Cucco, professore di Economia del cinema all’Usi di Lugano. «Non è semplice spiegarlo, i fattori che determinano il consumo di cinema sono moltissimi: per esempio bisogna anche tenere in conto anche il clima o la concorrenza dei grandi eventi sportivi».

I romandi ci vanno di più - Alcune certezze, però, ci sono. La Svizzera italiana, infatti, è sempre stata un po’ svogliata di fronte al grande schermo: «Non è una novità che in Ticino si vada meno al cinema rispetto alle altre regioni. Per esempio la Romandia subisce una forte influenza dalla Francia, uno dei paesi dove si va più al cinema in Europa». E i dati lo mostrano nettamente: è proprio la svizzera francese ad alzare la media con 2,5 film all’anno pro capite.

La programmazione - Il suo peso, poi, ce l’ha anche il cartellone: «Nonostante alcune realtà pregevoli, in generale direi che l’offerta non è molto diversificata», commenta Cucco. Una standardizzazione determinata dal sempre minor numero di sale. Senza dimenticare che l’acquisto del primo cinema cantonale da parte di una catena nazionale, potrebbe aver appiattito un po’ la programmazione

Nuove generazioni - C’è da valutare, in più, il fattore generazionale: «Negli ultimi anni si è puntato moltissimo sui giovanissimi,  pensiamo a tutti i blockbuster coi supereroi». Così come i film d’animazione che portano in sala quasi tre volte più persone rispetto agli altri film. «Certo, bisogna anche ricordare che i bambini non vanno al cinema da soli, così i film a loro dedicati portano in sala anche chi non ci vorrebbe andare».

Nativi digitali - Puntare sui più piccoli, però, col tempo ha mostrato l’altro lato della medaglia. «Questa importante fetta di pubblico è la stessa che ha maggior dimestichezza con le tecnologie digitali e che quindi è in grado di accedere ai film, legalmente o illegalmente, anche tramite altre piattaforme». Chiaro, di fronte a Netflix e compagnia le sale cinematografiche possono dirsi fortunate: «Queste nuove forme di fruizione non hanno ucciso la sala, ma hanno ucciso il noleggio e la vendita».

Il peggio è passato - E per i prossimi anni, dobbiamo attenderci una nuova moria di cinema? «Non credo. Abbiamo superato i difficili anni della digitalizzazione delle sale, che è stata molto onerosa. Chi ha superato questo ostacolo adesso sopravviverà», afferma Marco Cucco.

 

I 20 film più visti in Ticino dal 1996 a oggi

  1. Titanic, 76852 spettatori
  2. Avatar, 54862 spettatori
  3. Harry Potter e la pietra filosofale, 40408 spettatori
  4. L'era glaciale 3, 39432 spettatori
  5. L'era glaciale 2, 39237 spettatori
  6. La vita è bella, 36068 spettatori
  7. Madagascar, 35850 spettatori
  8. Alla ricerca di Nemo, 35723 spettatori
  9. Chiedimi se sono felice, 35391 spettatori
  10. Harry Potter e la camera dei segreti, 34081 spettatori
  11. Quasi amici, 32827 spettatori
  12. Madagascar 2, 32298 spettatori
  13. Bean, 29730 spettatori
  14. Il signore degli anelli: Le due torri, 29496 spettatori
  15. Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 29151 spettatori
  16. Tre uomini e una gamba, 28803 spettatori
  17. Il codice da Vinci, 28082 spettatori
  18. Il signore degli anelli: Il ritorno del re, 27153 spettatori
  19. Harry potter e il prigioniero di Azkaban, 26692 spettatori
  20. Quo vado?, 26575 spettatori
Commenti
 
Kevin Fontana 8 mesi fa su fb
Biglietti in svizzera tra i 20-25fr a film.. biglietti in italia 5-7 euroo..
Mary Lin 8 mesi fa su fb
Io mi porto sempre una bottiglietta d'acqua in borsa.... si al Cinestar hanno abbassato i prezzi ma la carta ha i suoi pro ed i suoi contro, ti fa risparmiare ma devo sempre averla carica al minimo 40.-. Io quest'anno sono andata spesso al cinema grazie a rete 3 ed al cinema in tasca..
Claudia Sapienza 8 mesi fa su fb
non io!
Davide Gentile 8 mesi fa su fb
E sticazzi. Troppo caro. Se vado a cena in2 pago di meno che andare dasolo al cinema
Lorenzo Durini 8 mesi fa su fb
Simone Chirivì ci andiamo noi per tutti gli altri 😂
Raff Dugo 8 mesi fa su fb
Vi ricordate Quando orange faceva la promozione perenne con 2 biglietti al prezzo di uno? Noi andavamo minimo 2 volte al mese🎟🎟🎟
Simone Scolari 8 mesi fa su fb
Francesca Dominique Grisoni
Francesca Dominique Grisoni 8 mesi fa su fb
Il problema non è l'offerta cinematografica quanto il prezzo del biglietto.
Bruno Barbosa 8 mesi fa su fb
Chiedervi il perché?!!! 🙄
Denize Lira 8 mesi fa su fb
😏🤔🤑
Enza Crescimanno 8 mesi fa su fb
Per forza ... a parte i prezzi . Ad Ascona non esistono neanche i popcorn che tristezza
Xgold Scotti 8 mesi fa su fb
Negli ultimi 30 anni sono andato al cinema un paio di volte, i film alla TV in genere non mi piacciono, nel frattempo avrò letto, centinaia di libri, a parte i documentari, spesso bellissimi, per me (i film Holliwoodiani) possono chiudere!
Elena Gupta 8 mesi fa su fb
È caro e questo è risaputo. La puzza di Popcorn ti si attacca addosso come dopo essere stato buttato dentro le fogne di Calcutta. Mentre guardi il film c'è chi sgranocchia, chi rumina, chi annaspa il fondo del bidone tramite la cannuccia, come se l'ultima goccia fosse fondamentale. La gente parla, bisbiglia, commenta, perlopiù a vanvera. Messaggia sul cellulare, perde il filo del film e chiede al vicino cos'è successo, il perché e il percome. Film a casa, tutta la vita.
La Simo 8 mesi fa su fb
Se diminuissero un pò i prezzi....
Alexandros Galitsias 8 mesi fa su fb
Strano non costa tanto.... 😂😂😂
Nadia Matti-Cavalieri 8 mesi fa su fb
Forse se abbassate i prezzi la gente viene più spesso
Sonia Mangione 8 mesi fa su fb
Con ql che costa😱
Monica Ca 8 mesi fa su fb
Troppo caro .
Gianfranco Meli 8 mesi fa su fb
Con quello che pago di biglietti al,cinema in Ticino, vado in Italia, mangio una pizza, bevo una birra e vado al cinema compreso di popcorn (X2 persone)
Vincenzo Ciuonzo 8 mesi fa su fb
Aggiungerei una bestemmia guarda!
Mi Pa 8 mesi fa su fb
se poi decidi di andare a vedere il 4DX con la famiglia, tra posteggio-biglietti-occhiali-bibite-popcorn ti costa quanto una cena in un ristorante di lusso, ma io mi domando come fanno a rimanere ancora aperti......
Sabrina Rezzonico 8 mesi fa su fb
Solo per andare al cinema e prendere qualcosa da bere e mangiare bisogna donare un organo....
Volkan Topuz 8 mesi fa su fb
Finché le paghe saranno italiane e il costo della vita svizzero beh preferisco spendere ogni centesimo in Italia. Anzi quasi quasi mi ci trasferisco e faccio il frontaliere con reddito svizzero
Elena Padovani 8 mesi fa su fb
E' veramente un po' costoso, specie per una famiglia, a me personalmente sembra di entrare in una bara quando vado vicino al cinema vicino a casa casa.. Quindi evviva i prezzi bassi, ed evviva uscire di casa e stare vicini ad altre persone che condividono la stessa esperienza, che sia una cine visione o altro....
Andreas Margarone 8 mesi fa su fb
Be con i costi che ci sono. Io comunque nonostante il costo almeno 2/3 volte al mese vado comunque ma non più al Cinestar che è stato rovinato dopo la ristrutturazione ed è caro come la morte !
Ingrid Schifferle Dos Santos 8 mesi fa su fb
Non é che non vanno al cinema, vi vanno si, ma oltre il confine, dove l'entrata costa a volte anche 2,3 euro
Loreta Melis 8 mesi fa su fb
Abbassare i prezzi? No! E ma siamo in Svizzera e, allora quando voglio andare al cinema vado in Italia.
Manu Marazzi 8 mesi fa su fb
Per forza, con quel che costa!
Rossella Passanante 8 mesi fa su fb
Beh ovvio se costa cosi tanto..a quel punto meglio aspettare che esca il DVD
Gabriele GP 8 mesi fa su fb
Allineare i prezzi sarebbe necessario! Nella vicinissima italia ci sono giorni dove il biglietto costa 2/3 euro. Ma tutto sommato credo che preferiscano chiudere e dire che i Ticinesi nn vanno al cinema. In ticino manca INIZIATIVE che vadano oltre il pascolo!
Mafasa Mafasa Guglielmini 8 mesi fa su fb
Quando per vedere un film Ci lasci un rene
Marco Rampoldi 8 mesi fa su fb
Costa di meno a Como...
Mélanie Türkyilmaz 8 mesi fa su fb
se fosse più accessibile La gente ovviamente aumenterebbe
Silvia Conti Blotti 8 mesi fa su fb
A noi piace molto il cinema ma purtroppo essendo in 5 e sapendo i prezzi ce lo permettiamo veramente molto raramente! Peccato xché trovo sia una sensazione unica guardare un film su grande schermo!
Alexander Terrier 8 mesi fa su fb
Andate tipo all'UCI di Montano Lucino il martedì, venerdi, sabato e domenica e guardate la percentuale di targhe "TI" 🙅🏼‍♂️🤦🏻‍♂️... da noi prezzo di ingresso alto, a che serve se poi le sale sono vuote? Non sarebbe da provare la politica dei prezzi bassi e sale piene? È poi il contorno che fa guadagnare, non il prezzo d'entrata se poi la gente non va, poi oggi vendono i dvd a 10 chf 😂😂😂
Roque Berini 8 mesi fa su fb
A Lugano il cinema + posteggio + bibita/snack costa quanto la benzina per andare in Italia + la cena + cinema + bibita/snack + posteggio... La situazione che si sta vivendo in Ticino ha fatto "svegliare" in modo irreversibile molta gente (in generale, non solo sul cinema).
Minnie Delmenico 8 mesi fa su fb
Dovrebbero abbassare i prezzi
Alexander Terrier 8 mesi fa su fb
Magari vanno tutti in italia 🤣🤣🤣🤣🤣🤷🏽‍♂️
Vincenzo Maresca 8 mesi fa su fb
Vi dico solo una cosa....giù al mio paese fanno delle promozioni e delle card molto appetibili...esempio: lunedì e martedì 2 film a scelta 3.5€ oppure biglietto famiglia : 2 adulti e 2 bambini pagano tutti ridotto bambini. O ancora per chi va sempre....una card che ti permette x 21€ mensili di guardare quanti film vuoi tutti i giorni anche più volte al giorno in qualunque sala....e se paghi annuale 1 mese è gratis....con tali differenze....scusate se è poco....ma è più che comprensibile che le sale in Ticino restino vuote....rendessero le proiezioni più abbordabili e vedranno quanta gente torna....
Magdalena Studenovic 8 mesi fa su fb
Sì, i prezzi c entrano ma penso anche che per colpa di streaming o film ondemand ecc, si sia perso il fascino di andarci...peccato
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Beh basta guardare qua e in italia...6 euro guardi il film...qua tra u po devi lasciare un rene...🙈🙈
Magdalena Studenovic 8 mesi fa su fb
E ma anche loro devono alzare i prezzi per pagare l affitto perché la gente non ci va più,un tempo costava 10 o 15 in 3d, quando la gente ha smesso di andarci hanno dovuto aumentare,però si 20 franchi è un po troppo
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Eh ql ho capito...xo il problema che la paga al posto di aumentare diminuisce sempre...qndi alzi il prezzo del biglietto..se gia prima andavo poco..ora nn vado piu..xke pagare 20 .- piu 4-5 di pop corn e altri 3-4 - x le bibite. Ovvio ke nessuno va piu se nn ql ke guadagnano un bel po o fanno un sacrificio x andarci..se fai il calcolo in italia 6 euro cn la bibita...poi posso pure andare a mangiarmi un hamburger o qlcs all'old (naturalmemte in italia)😂 nn è bello da dire xke ankio preferirei andare qua in ticino..xo..a mali estremi estremi rimedi
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Il problema del ticino è ke valutano il tutto in base ad uno stipendio di chi lavora i banca/infermieri ecc ke si guadagnano un bel gruzzoletto...xo nn calcolano ki a malapena riceve 2200 ecc..
Magdalena Studenovic 8 mesi fa su fb
Sì,perché in Svizzera interna stanno meglio 😑
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Ql nn lo so😂 so ke guadagni bene...ma è sempre cara anke la vita...
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Io parlo qua del ticino xke abito in ticino..poi svizera interna nn m'interessa...ma se diminuiscono le paghe nn puoi alzare i prezzi ecc.
Magdalena Studenovic 8 mesi fa su fb
No dico,o prezzi li fanno in base alle paghe della Svizzera senza pensare che in Ticino siamo poveri 😂
Mayumi Abate 8 mesi fa su fb
Aah hahahha puo darsi...ormai va tutto al congrario
Natalie Schmidt 8 mesi fa su fb
Sii in Italia costa meno soprattutto per 4
Lorenzo Pozzi 8 mesi fa su fb
Volevo portare mio figlio a vedere Fast&Furious 8 in 4DX e ho scoperto che mi costa meno invitare Vin Diesel a casa
Carlo Leone 8 mesi fa su fb
Quanto costa il biglietto da voi? (nel fine settimana chiedo)
Agnese Sista Gamma 8 mesi fa su fb
Io dico, se i prezzi sarebbero un pò meno la gente ci andrebbe in Ticino e non oltre frontiera. Inoltre con prezzi bassi la gente riempirebbe le sale. Qui non si vuole guadagnare con ke sale piene. Si vuol guadagnare con le sale vuote.
Luca Civelli 8 mesi fa su fb
E poi oggi,grazie ai televisori attuali e agli apparecchi home theater ,i film si possono godere anche a casa.
Aleksander Sacha 8 mesi fa su fb
Abassate i prezzi del cibo e delle bevande e vedrete che pian piano aumenterà la gente
Samuel Rajower 8 mesi fa su fb
Sono anni che ho il proiettore al cinema con il dolby cattivo. Caruccio poi.. in italy sono 8 euro..
Amos Miozzari 8 mesi fa su fb
I ticinesi vanno al cinema. Ma a Como!
Mi Pa 8 mesi fa su fb
Il Cinestar era già caro prima, per bere/sgranocchiare qualcosa poi devi "vendere un rene", adesso con la storia dei parcheggi gratuiti limitati dove bisogna pagare più di posteggio che di biglietto del cinema, ci andrá sempre meno gente...gli altri cinema del Cantone fanno "pietà"...
Ugo Nicasio 8 mesi fa su fb
Prezzi a parte, il grosso problema sono le strutture: sale minuscole, audio con sistema Dolby di 10 anni fa e poltroncine striminzite.
Fausto Pettirossi 8 mesi fa su fb
Fanno bene!
Federica Caruso 8 mesi fa su fb
Io ormai vado sempre in Italia, visto e considerato che con il prezzo di un film in Svizzera, in Italia ne vedo tre e mi prendo anche i pop corn.
Silvano Cuatro Cruces 8 mesi fa su fb
Vi lamentate di tutto
Eva Ghiringhelli 8 mesi fa su fb
Troppo decentrati .. senza auto niente cinema.. difficoltà di posteggio.. in centro di sera autosili vuoti ,ma niente cinema come una volta.. si andava mangiare o guardare le vetrina prima del cinema... politica Luganese 😳
Laura Stella 8 mesi fa su fb
Ciola con i prezzi che hanno!!
Mario Jäggli 8 mesi fa su fb
La mia media personale è ben più alta.... Il buio del cinema è indispensabile alla full immersion.
Anna Antonietti 8 mesi fa su fb
Vi lamentate..... chiaro con i prezzi che hanno la gente preferisce noleggiare un dvd
Anita Pianesi 8 mesi fa su fb
abbassate i prezzi del biglietto, vedrete che cambierà!
Rossella Sedici 8 mesi fa su fb
Troppo caro.
Davide Motta 8 mesi fa su fb
UCI cinema e via.
Costanza Marazza 8 mesi fa su fb
Biglietti esagerati, aspetto che esce il DVD e risparmio 😜, forse non vi siete resi conto che gli stipendi sono cambiati .
Shana Rinvi 8 mesi fa su fb
Quasi 100 fr per andare a vedere un cartone con i bambini prendendo pop corn e coka? Davvero vi chiedete il perchè?
Rosanna Freno 8 mesi fa su fb
abbassare i prezzi..11 fr....
Antonella Lughi-Medolago 8 mesi fa su fb
Noi facciamo serata cinema a casa. Pop Corn e noleggio film a scelta per 6/7.--. Non sarà la stessa cosa, ma ne risparmiamo almeno 50
Loredana Testori-Scalena 8 mesi fa su fb
Certo....... in 3 persone con 2 (e dico 2!) bibite e un pacco di popcorn ci vogliono 70 franchi......
Lore Berga 8 mesi fa su fb
Ladriiii Un po' di popcorn gli fate pagare come oro. Per non parlare del costo del biglietto e la bibita..
Nicola Ambrosini 8 mesi fa su fb
Certo ... con i prezzi esagerati si stanno uccidendo da soli ...so' de coccio !!!
Alessandro Panelli 8 mesi fa su fb
È triste sotto molti punti di vista vedere le sale sempre più vuote, sempre meno voglia di cinema e quest'ultimo non viene per nulla incontro ai propri clienti: niente programmazioni degne di nota, niente serate speciali promozionali ove potrebbero, per una settimana in una sala, proiettare tutti I film di un determinato autore, ma tutto mooolto standard senza nulla di veramente innovativo che porti la gente ad andare in sala. D'altronde chi preferisce guardare I film in streaming, che stuprano letteralmente un'opera poichè non congegnata per essere vista in tale modo, non meriterebbe nemmeno di entrare in sala, a quel punto meglio sia un posto per pochi, quei pochi che riescono ancora e non smetteranno mai di amare una bella serata al cinema
Michel Delponte 8 mesi fa su fb
Io ci andrei ogni tanto se non spendessi sui 30 fr per biglietto e qualcosa da mangiare... Poi si lamentano se la gente va fino a Como/ Milano per vedersi un film
Gioele Monopoli 8 mesi fa su fb
Ma va che sei studente paghi tipo 13.90
Richaross Shane Grüninger 8 mesi fa su fb
Il cinema costa troppo $$$
Alessandro Panelli 8 mesi fa su fb
Michel Delponte chiaramente ne deve valere la pena, e per le sale che abbiamo non valgono il prezzo
Davide Briccola 8 mesi fa su fb
#arenacinemaalrogo ahahahah
Natasha Golubovska 8 mesi fa su fb
"Non è semplice spiegarlo, i fattori che determinano il consumo di cinema sono moltissimi: per esempio bisogna anche tenere in conto anche il clima o la concorrenza dei grandi eventi sportivi" - questa poi....
Louis Palucci 8 mesi fa su fb
😂
Sahil Lamba 8 mesi fa su fb
costi...troppo...
Séverine Aguilar 8 mesi fa su fb
io non ci vado mai
Tina Compierchio 8 mesi fa su fb
Se costasse meno!!!!!!
Elisa Rizzo 8 mesi fa su fb
Per forza con quello ke costa andarci ci credo 😤😤
Kevin Sulmoni 8 mesi fa su fb
Flavio Friande senza di noi non c'era percentuale
Debby D. Balest 8 mesi fa su fb
Al Cinestar non va più nessuno perché i parcheggi sono a pagamento!!! E per vedere un film (SOLO il film) spendi 16 franchi a testa. Per non parlare di bibita e popcorn che costa quasi uguale al biglietto 🤔🤔 purtroppo non tutti possono avere la possibilità e la voglia di spendere per una serata che dovrebbe essere di divertimento e relax. Fuori di testa!!!
Chiara Gianesello 8 mesi fa su fb
Al cinestar i parcheggi nn sono a pagamento, ci sono quelli del cinestar, e nn sono poi così pochi. Io ho trovato posteggio quando c'era anche la partita del.lugano in contemporanea... Xké hanno vietato a quelli dello stadio di entrare li.. se lo facessero sempre...
Debby D. Balest 8 mesi fa su fb
Questa è una bella cosa. Ciò non toglie il fatto che i costi nell'insieme sono sempre elevati 🤔
Lucrezia Novelli 8 mesi fa su fb
Chiara Gianesello adesso sono a pagamento, hanno messo le sbarre
Patrick Pieri 8 mesi fa su fb
Quelli del cinestar sono quelli sul retro e sono gratis
franco1951 8 mesi fa su tio
Prezzi a parte, oggi troppo spesso al cinema si fa di tutto meno che guardare il film: telefonini, pop corn e relativa puzza, chiacchericci ecc. Si è persa la cultura di assistere a un buon film. Anni fa non mi perdxevo un film sul grande schermo, oggi me li godo a casa con un buon impianto di home cinema. Non è la stessa cosa, e mi dispiace, ma così almeno sono tranquillo e non devo prendere rabbia. Che i prezzi siano tropo alti è ovvio.
Joelle Piffe 8 mesi fa su fb
Secondo me, il cinema è diventato un lusso per molti. Purtroppo non tutti se lo posso permettere. E aggiungerei che le ultime volte che ero andata a vedere un film, ho sempre trovato i maleducati che parlavano per tutto il tempo. 😑
moonie 8 mesi fa su tio
per forza, devi lasciarci un rene alla cassa per poterci andare, per vedere per lo più film mediocri
Pamy Bernardi 8 mesi fa su fb
Costa troppo andare al cinema!! Perché pagare per guardare un film quando lo posso vedere tranquillamente gratis a casa mia?! 😶
navy 8 mesi fa su tio
CineStar Lugano: Prezzi svizzeri ed impieghi frontalieri = sto a casa e se proprio vado al cinema ci vado in Italia. E' ora che certi abbassino i prezzi e facciano lavorare i residenti! Una volta era possibile senza perdere il margine che, giustamente, tutte le aziende necessitano per continuare a vivere. Oggi, a forza di dumpizzare tutti i settori abbiamo situazioni da cinema. Nel senso che se ne vedono di ogni!!!
Lugano2017 8 mesi fa su tio
@navy Prezzi dei biglietti/consumazioni fino al 31.01.2017: Adulti Chf 17.- studenti/Avs chf 15.- Bambini fino 12 anni chf 14.- Cinestar card chf 13.- Bibite 0.5l chf 5.- popcorn S chf 4.- popcorn M chf 5.- pop corn L chf 6.- DAL 01.02.2017 Adulti Chf 15.90.- studenti/Avs chf 13.90.- Ragazzi fino 16 anni 12.90.- Bambini fino 9 anni chf 8.90.- Cinestar card chf 11.90.- + 5% di riduzione alla buvette Bibite 05l chf 4,70/4.20 popcorn S chf 4.- popcorn M chf 5.- pop corn L chf 6.- Impiegati frontalieri 1/19
Fausto Zanini 8 mesi fa su fb
Ma vi chiedete perché non ci sono più spettatori abbassate i prezzi e poi vedete ancora gente
Cinzia Alice Ghittoni 8 mesi fa su fb
Bravo! Ti do ragione!!
lügan81 8 mesi fa su tio
Non ce ne è uno che dica qualcosa di positivo...e ci credo! in 2 persone a Lugano vanno fuori minimo 50 fr..(15.90 entrata 2 fr per gli ochialini 3d + 9 se 4dx se vuoi una bibita e popcorn il totale è presto fatto) a Como sale enormi poltrone con appoggia piedi spazio di oltre un metro tra una fila e l'altra, parcheggio gratuito e cena (hamburger e patatine da mangiare con il vassoio in sala) a 12 euro il tutto a testa..e hai anche il centro commerciale se per caso devi fare anche la spesa..guardate un po voi..
bubi_67 8 mesi fa su tio
@lügan81 Sono pienamente d'accordo con te, non sono uno che ama andare al cinema, ma ritengo che i prezzi siano fuori di testa. L'ultima volta che ci sono stato mi hanno chiesto 34.- per 2 persone, da allora non ci sono più andato. Il proprietario sceglie la strategia, sa lui cosa fare; se ritiene più redditizio 20 persone a 17.- (340.- a spettacolo) al posto di 40 persone a 10.- (400.-) oppure di 100 persone a 7.-.... Daltronde quando gira la voce che sei troppo caro è finita, la clientela trova altre soluzioni, farla tornare è dura e serve parecchio tempo
Domenico Garavaglia 8 mesi fa su fb
In Ticino non saprei, ma in Italia e' diventato carissimo.
Caterina Borsetto 8 mesi fa su fb
In Ticino è il doppio e qualcosa in più.
Claudia Fiore 8 mesi fa su fb
Io che sono Svizzera (Ticino) ed ora vivo in Italia ti assicuro che il cinema in Italia confronto al Cinestar (esempio) costa ancor meno della metà
Domenico Garavaglia 8 mesi fa su fb
Claudia Fiore , ma voi dovreste avere i mitici stipendi Svizzeri
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Per la promozione, mi sembra che il lunedí hanno il prezzo basso......
Igor Rigotti 8 mesi fa su fb
Per forza 17 fr a cranio sticazzi
TJ Keller 8 mesi fa su fb
Dato che ora il posteggio ti costa quanto un biglietto chi credi ci vada ancora?
Igor Rigotti 8 mesi fa su fb
😲
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Eh beh con quello che costa !!!! Una serata al cinema in 4 almeno 100.-......
UlVisin 8 mesi fa su tio
Forse perché il giorno d'oggi andare al cinema costa un occhio della testa?
Giorgio Bernotti 8 mesi fa su fb
C'è un motivo del perché le sale sono vuote, e lo sanno bene. Il costo ! Perché non hanno scritto che il prezzo del biglietto parte dai 15.- a persona ? Se la legge permette di dare paghe basse a persone che abitano in Ticino, non si devono meravigliare se poi i ticinesi non spendono. Il cinema non è una priorità di una famiglia, e quindi se volete che la gente va al cinema dovete fare in modo che la famiglia se lo possa permettere. Se per una volta al mese il cinema costa cinque franchi a persona, vedete che le sale se riempono in un attimo.
Laura Bernasconi 8 mesi fa su fb
Ma anche solo 8.-....con le sale piene guadagni sempre di più che averle mezze vuote, anche perché la proiezione devono farla comunque.
Chiara Gianesello 8 mesi fa su fb
Ora costa 11.90 al cinestar... Prima costava 17-19... È già un bel po in meno :)
Mario Jäggli 8 mesi fa su fb
Ma che c'entra qua lo stato? Le paghe basse le danno i datori di lavoro semmai! I privati! E le imposte da noi sono tra le più basse in Europa.
Giorgio Bernotti 8 mesi fa su fb
...non ho detto che lo stato da le paghe basse. Ho scritto che la LEGGE permette che un cittadino ticinese possa prendere una paga con cui riesce ad arrivare a stento a fine mese. E lo STATO è colui che si ciuccia gran parte dello stipendio (imposte, e tasse varie, inclusa la cassa malati). E comunque non mi sembra che il potere d'acquisto dei ticinesi, sia uguale a quello del resto della Svizzera. E la cosa ancor più strana e che non riesco a darmi una risposta è che pur avendo le paghe basse, la tassa di circolazione è la più alta in Svizzera, la cassa malati, anche quella è tra le più care, e gli affitti sono alle stelle. Perché ? ...qui è lo stato che permette questo e di conseguenza è colpa dello stato che non da possibilità alle persone che lavorano, di concedersi qualche svago a pagamento.
Ingrid Schifferle Dos Santos 8 mesi fa su fb
Giorgio Bernotti 👏🏼
Bettina Pfister 8 mesi fa su fb
il tuo discorso non fa una piega..paghe basse la gente ci rinuncia..anche 50 anni fa era un lusso ma la gente ci andava lo stesso, secondo me il problema di fondo è un'altro: il cinema ha perso il suo fascino romantico, ci sono altri mille metodi per guardarseli a casa, i film fanno schifo e non vale la pena di spendere tutti quei soldi per film che il giorno dopo ti sei già dimenticato anche perchè costa meno guardarseli a casa su televisioni che sono meglio del cinema..e secondo me se facessero vedere delle serie probabilmente ci sarebbero più spettatori 😂
Svizzeraefieradiesserlo 8 mesi fa su tio
Abbassassero un pò i prezzi...
AngelOz Pignieri 8 mesi fa su fb
Prezzi ed orari improponibili. Concorrenza invidiabile a pochi km ed il gioco è fatto!
Claudia Pizzi 8 mesi fa su fb
Non ci sono promozioni interessanti, biglietti carissimi ...é diventato uno svago d' élite, !Fate un giorno al mese a 5/8 franchi e avrete le sale piene!!!Per non parlare della Programmazione standardizzata.Non vedo un cinema d'Essai. Eppure in Ticino si svolge uno dei più bei Festival del Cinema : "Locarno"😍. Peccato! Vita dura per i cinefili.
Ambra Gregorio 8 mesi fa su fb
Resta il Cinema LUX a Massagno, dove ho sempre visto dei gran bei film che non passeranno mai nei normali circuiti.
Karin Mazzucotelli 8 mesi fa su fb
Il lunedì a locarno costa CHF 10.-
Mi Pa 8 mesi fa su fb
Volevamo vedere il nuovo 4DX al Cinestar, abbiamo rinunciato visto cosa avremmo dovuto pagare..."furto"
Angelo Renzullo 8 mesi fa su fb
Ma a vedere quali film, poi? Uno più brutto dell'altro, non valgono nemmeno la pena.
Ambra Gregorio 8 mesi fa su fb
In Italia, catene di cinema (con un paio in fascia di confine) avevan fatto una magnifica promozione : ogni secondo mercoledì del mese, cinema a 2€. Cinema per tutti e soprattutto ci si poteva portare tutti i bambini! Qui, promozioni MAI!!!
Natyna La Sicaria 8 mesi fa su fb
Premetto che non entro in un cinema da quando ero ragazzina ma se proprio dovessi andarci un domani, sarà sicuramente in Italia!
Karin Mazzucotelli 8 mesi fa su fb
Quest'anno il lunedì a locarno costa CHF 10.-
Natyna La Sicaria 8 mesi fa su fb
"Otto milioni"per vedere un film??naaaa me lo vedo da casa quando i bambini dormono😂quando inizieranno ad aumentare i salari???Poi magari qualcuno potrà togliersi qualche sfizio!
Luigi Casari 8 mesi fa su fb
I bei film restano poco e ad orari improbabili. Non parliamo poi dei prezzi !!
Karma 8 mesi fa su tio
Secondo me è anche per i prezzi, troppo cari! Sento spesso di famiglie con bimbi che non possono permetterselo e vanno oltre confine, che con lo stesso prezzo di qua co fanno anche una bella cena oltre al cinema. Qui ti guardi un 3d in due prendendo qualcosa da sgranocchiare e arrivi a 50.-
Ivan Tti 8 mesi fa su fb
Fate andare tutti i frontalieri che lavorano in ticino.
Maurizio Zanta 8 mesi fa su fb
Noi andiamo in Italia venite anche voi 😆
Ravi Von Verwandt 8 mesi fa su fb
Biglietto, qualcosa da bere e/o sgranocchiare, posteggio ( vedi cinestar ), i conti sono presto fatti. Streaming o attesa del DVD se proprio ci tengo.
Ivana Esposito 8 mesi fa su fb
gia costa troppo non e perche e buio...e normale che debba essere cosi ma per il prezzo senza contare la consumazione
Julie Dubois 8 mesi fa su fb
"non è perchè è buio..." ma sei seria?
Ivana Esposito 8 mesi fa su fb
🤣🤣🤣
Julie Dubois 8 mesi fa su fb
😂😂😂 buona giornata! 😉
Ivana Esposito 8 mesi fa su fb
anche a te =)
Rebecca Bernascoski 8 mesi fa su fb
Se devo scegliere tra spendere 20 fr o non spendere per un film che non so nemmeno se mi piacerà preferisco non farlo
Antonio Simich 8 mesi fa su fb
20 quando va bene
Rebecca Bernascoski 8 mesi fa su fb
Vero
Romeo RS 8 mesi fa su fb
io ormai non vado al cinema da 10 anni, con quello che pago alla Billag &Co. il cinema lo guardo a casa!
Iryna Parisi 8 mesi fa su fb
Perche il prezzo è alto, perché orari sono scomodi ( ci ne sono persone che per orari di lavoro o per la situazione famigliare possono uscire solo la mattina, a mezzagiorno ma è sempre chiuso ) perché la scelta di film non è ottima..
Jessica Brianza 8 mesi fa su fb
Noi siamo in 5 e con quello che costa un biglietto.... poi quando vai con i figli vuoi non comprargli i popcorn e la bibita? Dunque non ci andiamo.
Andy Marraffone Da Silva 8 mesi fa su fb
I ticinesi vanno meno al cinema...in svizzera, credetemi 👍🏼
Natyna La Sicaria 8 mesi fa su fb
👏👏👏👏
Andy Marraffone Da Silva 8 mesi fa su fb
👍🏼
Martin Rosenqvist 8 mesi fa su fb
Teodoro ... ci siamo noi a tirare su la media rofl
Teodoro Lüscher 8 mesi fa su fb
Senza di noi avrebbero già chiuso....
Lorena Lino 8 mesi fa su fb
Con questi prezzi ormai... una famiglia di 4 persone devono spendere quasi 100 franchi solo per i biglietti... il Ticino non si ancora adattato alla nuova realtà. Le spese basiche sono troppo per lo stipendio che si prendi. I salari sono italiani ma il costo della vita è di una Svizzera rica 😢
Dunja Gradi 8 mesi fa su fb
Noi siamo in 5 e le bibite me le porto da casa 😜 da qualche parte si deve pure risparmiare 😏
Sheila Peverada 8 mesi fa su fb
Dunja Gradi da quel che so non puoi entrare con bibite non comprate lì almeno a me nn mi hanno lasciato
Michela Michi 8 mesi fa su fb
Anche io porto le bibite da casa. Noi in 4 se le prendiamo al cinema pago sui 18.- , portandole da casa ci guadagno comunque 1 biglietto.
Ivana Riva 8 mesi fa su fb
Anche noi in due portiamo da casa e metto le bibite nella borsetta. Voglio vedere se si permettono frugarci dentro
Chiara Gianesello 8 mesi fa su fb
Sono diminuiti di molto i prezzi al cinestar, 11.90 con la cinestar card, che conviene assolutamente fare siccome si possono prendere 6 Biglietti​ a questo prezzo e avere 5% di sconto in buvette :) io ho rivalutato il cinema da quando hanno abbassato i prezzi
Giorgio Bernotti 8 mesi fa su fb
...5% alla buvette ? fanno quasi ridere. Al posto di pagare una coca 3.- la paghi solamente 2.75 nonostante abbiano ancora un guadagno di almeno 5 se non 10 volte il loro prezzo di acquisto
Lucrezia Novelli 8 mesi fa su fb
Sheila Peverada hai perfettamente ragione, evidentemente le nascondono
Sheila Peverada 8 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli e poi lo scrivono pubblicamente qua? 😑
Mi Pa 8 mesi fa su fb
Si in inverno le nascondono sotto la giacca o nella borsetta, in estate c'è solo la borsetta...arriveranno al punto di perquisire come in aeroporto per evitare che la gente si porti il mangiare da casa. Sheila anche se lo scrivono pubblicamente qua, questo è il segreto di pulcinella....lo sanno tutti
Lucrezia Novelli 8 mesi fa su fb
Mi Pa piuttosto che fare una cosa del genere non vado al cinema o non bevo! Ma qui non c'è il rispetto assoluto delle regole? allora ho ragione io, il Caton Ticino è uguale a tutto il resto del mondo solo che hanno un prezio "sanno nascondere bene"
Sheila Peverada 8 mesi fa su fb
Mi Pa a me hanno controllato la borsa. Ma poi non è corretto verso chi la roba la compra al cinema scusami nn è un pic nic allora mi porto anche i pop corn della coop e la cena ma che discorso
Sheila Peverada 8 mesi fa su fb
Mi Pa come al ristorante nn porti il tuo cibo e da bere nn lo porti nemmeno al cinema
Mi Pa 8 mesi fa su fb
Sheila non ho detto che è giusto, ho solo confermato che c'è gente che lo fa
Alessandro Crippa 8 mesi fa su fb
Se per andare a vedere un film ti costa come un rene è il minimo che può capitare
Potrebbe interessarti anche
Tags
spettatori
film
cinema
sala
ticinesi
posti
sale
ticino
harry
anelli
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 17:39:12 | 91.208.130.87