Foto FVR / Franjo M.
QUINTO
29.07.2016 - 16:490

Sulla A2 è arrivato il furgone lampeggiante

Sulla carreggiata nord della A2 le code al San Gottardo sono di 7 chilometri. Si prevede un altro weekend di traffico intenso

QUINTO - Sono passati tre giorni dal terribile incidente che ha cancellato la vita di una famiglia tedesca sulla carreggiata nord della A2, a Quinto. Per quanto concerne le condizioni di salute del camionista italiano che ha tamponato l'auto, non vi sono novità: permangono gravi e stazionarie.

Furgone con pannello a messaggeria variabile - Dopo le polemiche e i suggerimenti da parte di TCS e Astag per migliorare la sicurezza su un tratto autostradale dove sono morte 6 persone in tre mesi, l'Ufficio federale delle Strade (Ustra), in accordo con la polizia cantonale ticinese, ha deciso di attivare un furgone dotato di un pannello a messaggeria variabile per avvertire gli automobilisti della presenza di code.

«Decisione a titolo precauzionale» - Una decisione «a titolo precauzionale», è stato precisato ieri dall'Ustra, che ha sottolineato come «la segnaletica esposta e la visibilità presenti in quel punto della A2 (ossia dove è capitato l'incidente mortale) sono pienamente conformi alle vigenti norme sulla circolazione stradale».

7 chilometri di colonna al portale sud della galleria del San Gottardo - Oggi il furgone è presente ed attivo in una giornata che precede un fine settimana che si prevede da bollino rosso. Infatti, sul fronte del traffico, il TCS segnala tra Biasca e l'area di servizio di Stalvedro traffico bloccato per 7 km e ritardi stimato attorno alla ora e 50 minuti.

Il traffico è gestito attraverso le chiusure della galleria della Biaschina.

11 chilometri di coda al portale nord - Ancora più lunga la coda al portale nord della galleria del San Gottardo. Tra Erstfeld e Göschenen il traffico è bloccato e la fila di veicoli raggiunge gli 11 chilometri di lunghezza.

Weekend di intenso traffico - Giovedì, con la chiusura delle scuole nel Baden-Württemberg, regione di 10,5 milioni di abitanti confinante con la Svizzera, sono migliaia i vacanzieri in viaggio attraverso la Svizzera e il TCS prevede sui due portali del San Gottardo code e tempi d'attesa per tutto il weekend.

Commenti
 
mgk 1 anno fa su tio
Tho camionista italico muore di overdose...
Stefano Sassi 1 anno fa su fb
Sempre trovato
leopoldo 1 anno fa su tio
tutto questo casino è dovuto ad un traforo del san gottardo non idoneo.la colpa di tutto cio bisogna cercarla in chi ha progettato il primo tunnel.(incompetenti) i trafori dovevano essere 2 adesso guardate e dispiacetevi.
beta 1 anno fa su tio
@leopoldo Guarda che chi l'ha progettato l'ha fatto a due canne e ben separate ! Poi la ... lungimiranza di certi politici ha fatto in modo di ammazzare qualcuno .
Rafael Kunz 1 anno fa su fb
Hahahahaha ma quante figuraccie faremo ancora? Mettete la uno che fa segno di rallentate già che ci siete no???
Antonello Principe 1 anno fa su fb
Siete indietro 15 anni per le autostrade
Claudio Ottelli 1 anno fa su fb
Da dove arriva la lezione....
Antonello Principe 1 anno fa su fb
Hai capito bene!! La ricca Svizzera con le autostrade ottocentesche
Dimitri Bozzini 1 anno fa su fb
Mi scusi se la contaddico...ma 3...mi sembrano un po poco...x ..."la punta del cervino"...??
Dimitri Bozzini 1 anno fa su fb
Ma...amis..lè inteligent...lè un principe...mia un tamborn come noi...lè vùn da chi che sà....?????
Claudio Ottelli 1 anno fa su fb
Claudio Ottelli 1 anno fa su fb
Uhh...quando vuoi
Antonello Principe 1 anno fa su fb
Che uomo.... ok se passi da Milano mandami un messaggio...in privato...uomo
Claudio Ottelli 1 anno fa su fb
Lorenzo Lambrughi...che ne pensi?? Il peggior piteco mai visto
Disà 1 anno fa su tio
Rete autostradale indecente ! : 2 gocce di pioggia = strada allagata e visibilità pessima limite di 80 all' ora = macchine che faticano ad andare dritte , gente a 60 all' ora , continue frenate e rallentamenti , colonne per nulla 1 tamponamento = traffico in tilt in tutto il sottoceneri per ore c ho più ansia nel tragitto fino a chiasso che fare 500km in Italia ! C è troppo traffico la rete autostradale in ticino non regge ! Si vuole fare qualcosa vietare i camion su gomma subito con i camion la strada si restringe a 1 corsia non funziona è pericoloso !
Andrea Lucarelli 1 anno fa su fb
Oltre la scena da 3 mondo notare l' utilità di segnalare una colonna nel bel mezzo della colonna. Comprendere che bisogna segnalare almeno un km prima no eh ??
Claude Trinchera 1 anno fa su fb
Fanno sempre e solo qualcosa quando ci scappa il morto!
felix 1 anno fa su tio
per fortuna è arrivato il furgone lampeggiante!! Ma fatemi il piacere Ustra dei miei stivali!!! pensarci prima no è????? invece di mettere macchinette lampeggianti e semafori su un'autostrada , cominciate a far prevenzione ai camionisti che guidano sempre di più con il culo. Prepotenti , menefreghisti, incuranti delle autovetture , a volte alla guida di rottami con i freni consumati e gomme lisce . E intanto un'intera comunità piange 4 vittime anzi 6 con le due donne di un paio di mesi fa!
Liliana Amadò 1 anno fa su fb
ma dai...se uno non sta attento può capitare anche con il furgone segnaletico. Si deve guidare con attenzione e MANTENERE LE DISTANZE !!!!
Andrea Lucarelli 1 anno fa su fb
Si è mai ritrovata improvvisamente una colonna non segnalata a 120 km/ h ??
Liliana Amadò 1 anno fa su fb
saputello.....+ di decine di volte. Guido dal 1962, ho girato l'Italia e la Svizzera percorrendo ca 480'000 km, nella mia vita grazie a Dio non ho mai avuto incidenti.....ma tengo sempre le distanze specialmente in autostrada e se mi trovo tra due Tir, cerco di togliermi il + in fretta possibile. Ho fatto viaggi da Venezia con la nebbia che si poteva tagliare tanto poca era la visibilità....perciò per favore non venga a far prediche a me !!!!!
Anna Bellini 1 anno fa su fb
Andrea Lucarelli Chi "si ritrova improvvisamente una colonna non segnalata a 120km/h" è un imbranato che non sa guidare, dovrebbe ripassare il codice stradale e magari fare qualche corso di approfondimento perché è pericoloso sia per sé che per gli altri.
Taroni Morena 1 anno fa su fb
Vergogna! E magari rischiano la vita gli addetti che lo devono guidare!!
Nicola Cortese 1 anno fa su fb
E già sempre dopo ...... mettere la profughi con bandierine arancione no e .. ...almeno si guadagnano quello che gli diamo noi che paghiamo le tasse????
Cristina Wartenweiler 1 anno fa su fb
Tipo l'omino del San Gottardo
Claudio Trovesi 1 anno fa su fb
Luganino 1 anno fa su tio
Non capirò mai "via sicura". Possibile che un semaforo in mezzo ad un'autostrada rispetti tutte le normative di sicurezza possibili mentre se qualcuno durante un sorpasso in corsia apposita raggiunge una velocità di 140/150 km/h su limite di 120 (se si dispone di un buon motore non ce ne si accorge e la cosa è istantanea) con un buon veicolo di ultima generazione in grado di mantenere un'ottima stabilità e frenare in sicurezza anche a velocità superiori (buone condizioni stradali/meteo) debba essere considerato un criminale della peggiore specie? Probabilmente sono io che non comprendo lo dico a cuore aperto, delucidatemi.
comp61 1 anno fa su tio
@Luganino via sicura...... evidentemente la via del S.Gottardo vuole le sue vittime oggi come centinaia di anni fa. Potremmo fare di più.
comp61 1 anno fa su tio
Autostrada: strata a Scorrimento veloce, tranne in ticino.
Stefano Dozio 1 anno fa su fb
Che sforzo???
Lory Tatiana Quadri 1 anno fa su fb
Ci volevano i morti prima di pensare.......
curzio 1 anno fa su tio
Se un camionista sta guardando un DVD o si sta tagliando le unghie dei piedi mentre guida potete mettere tutti i furgoni che volete...
capo80 1 anno fa su tio
@curzio Questo è il problema! Non il semaforo... Se c'è colonna ferma... ti fermi come tutte le persone normali punto. Semplice.... anzi semplicissimo!
comp61 1 anno fa su tio
@curzio certo che se il furgone viene messo come è fotografato serve a niente....
comp61 1 anno fa su tio
@capo80 preciso come: semaforo in autostrada = a idiozia.
comp61 1 anno fa su tio
@capo80 potresti anche spiegarlo al nonnetto che ha perso le 2 nipotine che non è stato il semaforo ma il solito rumeno a far danni....
capo80 1 anno fa su tio
@comp61 C'è anche il cartello attenzione semaforo... ma è troppo difficile da capire per la maggior parte della gente... e piu' si va avanti e piu' lo diventerà. Ma continuiamo a dare la colpa a sempre a altri e mai a chi sbaglia... è piu' FACILE! Milioni di persone si fermano al semaforo o alla colonna e appena uno sbaglia la colpa è del semaforo... DIVERTENTE! E non ho problemi a dirlo alla famiglia coinvolta... perchè se hanno un briciolo di cervello o buon senso lo capirebbero anche loro! La disattenzione è la causa. Ora basta sono stufo... che tristezza!
navy 1 anno fa su tio
Se vi fosse un qualche dubbio sulla sicurezza legata alla tematica semaforo, con questo provvedimento del furgone, di dubbi non ve ne sono piu'. I nostri pensatori hanno ammazzato una famiglia, ora hanno consegnato la sentenza definitiva al cantone. Cosi, tutti noi, oltre ad aver assistito impotenti alla cancellazione di vite, dovremmo pagare per colpe di altri. Questo perche' e' probabile che, ora con il furgone, la causa legale e' dietro l'angolo.....
Thor61 1 anno fa su tio
Togliere di mezzo il semaforo NO??? Perchè suppongo che sia ancora li ha fare il suo lavoro di BLOCCARE le auto. Speriamo solo che per colpa dell'USTRA altre persone non debbano perdere la vita.
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
E anche oggi non un beltrapost di cordoglio per chi é morto a causa del nostro caos viario....
Manuela Decarli 1 anno fa su fb
ma che ne sai tu?
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
Manuela Decarli
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
Tra 20 anni, col 2.o tunnel sarà tutto migliore.... ???
Roberto Barboni 1 anno fa su fb
Manuela Decarli https://m.youtube.com/watch?v=2l5xP1EOesk
Potrebbe interessarti anche
Tags
traffico
furgone
a2
gottardo
san gottardo
chilometri
san
portale
weekend
galleria
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 13:33:27 | 91.208.130.87