Cerca e trova immobili

LUGANOSostegno garantito alla Funicolare Cassarate-Monte Bré

14.07.16 - 17:21
Lo ha ribadito oggi l'esecutivo luganese che ha confermato l'erogazione di un sussidio di 375.000 franchi annui
Foto d'archivio (Tipress)
Sostegno garantito alla Funicolare Cassarate-Monte Bré
Lo ha ribadito oggi l'esecutivo luganese che ha confermato l'erogazione di un sussidio di 375.000 franchi annui

LUGANO - Il Comune di Lugano continuerà a garantire il sostegno alla Funicolare Cassarate-Monte Bré, che ha deciso di licenziare «all'attenzione del Consiglio comunale il messaggio relativo alla funicolare Cassarate-Monte Brè, che definisce la Convenzione per l'erogazione del contributo annuale della Città di Lugano - fissato a 375.000 franchi - e la richiesta di credito di 1 milione di franchi per l'aumento del capitale azionario destinato al finanziamento degli investimenti prioritari per la legislatura 2016/2020».

La Funicolare, proprietaria del 92,75% del capitale azionario di 2 milioni di franchi detenuto dalla FMB SA, per un totale di 14.856 azioni con un valore nominale di 1.857.000 franchi.

La FMB SA, inoltre, deve oggi effettuare degli investimenti per mantenere gli standard di sicurezza imposti dall'Ufficio federale dei trasporti.

Come si legge nella nota diffusa dal Municipio di Lugano, «la SA prevede poi anche investimenti di seconda priorità destinati al miglioramento del confort e all'attrattività. Gli interventi prioritari per la sicurezza ammontano a 899'000 franchi e sono previsti nel periodo 2016/2020, mentre gli interventi di miglioramento del confort sono quantificati in 1.75 milioni».

In accordo con FMB SA è stato deciso che in questa fase d'intervento «la Città si focalizzerà sulla copertura degli investimenti di prima priorità, mentre gli investimenti di seconda priorità saranno oggetto di una ulteriore valutazione in funzione delle reali necessità e dei mezzi finanziari a disposizione della società».

«Il finanziamento degli investimenti di prima necessità - si legge ancora nella nota» si farà tramite aumento del capitale sociale, modalità approvata dal Consiglio di Amministrazione della SA. Per l'esame del messaggio è designata la Commissione della gestione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE