Cerca e trova immobili

CANTONEScuole universitarie e SUPSI-DFA, aperte le pre-iscrizioni

24.04.15 - 11:36
Scuole universitarie e SUPSI-DFA, aperte le pre-iscrizioni

BELLINZONA - Sono aperte le pre-iscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA per i titolari della maturità professionale di diritto federale o cantonale. Il corso, destinato ai giovani particolarmente preparati e motivati, della durata di un anno scolastico, inizierà lunedì 31 agosto.

Il formulario per la pre-iscrizione va richiesto alla direzione del Liceo cantonale di Bellinzona e successivamente presentato entro mercoledì 1° luglio.

Ammissione alla formazione “Scuole universitarie” - Quest’offerta formativa prepara all’esame complementare “Passerella scuole universitarie” disciplinato dall’Ordinanza federale concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 2 febbraio 2011 nonché dal Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 17 marzo 2011.

Il corso di preparazione “Passerella scuole universitarie”, della durata di un anno scolastico,
prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline:
- italiano con il laboratorio;
- una seconda lingua nazionale o l’inglese;
- matematica;
- scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica);
- scienze umane (economia, geografia, storia).

Possono pre-iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale.

Ammissione alla formazione “SUPSI-DFA” - Questa offerta prepara ad un esame complementare disciplinato dal Regolamento SUPSI – DFA per il Bachelor in educazione del 12 aprile 2010. Il corso di preparazione della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline:
- italiano con il laboratorio;
- francese;
- matematica;
- scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica);
- scienze umane (geografia, storia).

Possono pre-iscriversi gli studenti con la maturità artistica di diritto cantonale, i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale o cantonale e i giovani in possesso di un certificato di capacità professionale, ottenuto dopo al minimo 3 anni di formazione e che abbiano un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Il formulario per la pre-iscrizione con la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13).
Il formulario per la pre-iscrizione debitamente compilato e il relativo dossier devono essere inoltrati alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro mercoledì 1° luglio.

Sarà istituito un solo corso misto “Passerella Scuole universitarie” e “Passerella Scuola magistrale SUPSI-DFA”, con al massimo 25 iscritti. I criteri per allestire la graduatoria corrispondono alle note riportate sull’attestato di maturità professionale e sono, in ordine di priorità, la media delle note delle materie fondamentali (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali, diritto/economia politica e aziendale) e la media complessiva.
(* coefficiente doppio)

Gli studenti ammessi al corso devono compilare il formulario per l’iscrizione definitiva e trasmetterlo (comprese eventuali rinunce) alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 14 agosto.
L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di 600 franchi entro il 14 agosto 2015. È prevista una tassa d’iscrizione agli esami di 520 franchi.

Il corso avrà inizio lunedì 31 agosto secondo l’orario che sarà comunicato in tempo utile. L’organizzazione è affidata al Liceo cantonale di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE