Cerca e trova immobili

TICINOAdriano Nasciuti nuovo Direttore dell'Istituto CIM per la sostenibilità nell’innovazione della SUPSI

02.07.12 - 13:23
Adriano Nasciuti nuovo Direttore dell'Istituto CIM per la sostenibilità nell’innovazione della SUPSI

MANNO - Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato il dottor Adriano Nasciuti quale nuovo direttore dell’Istituto CIM per la sostenibilità nell’innovazione (ICIMSI), in sostituzione del professor Claudio Boër che sarà pensionato alla fine del prossimo mese di dicembre.
 
Al termine di un articolato processo di selezione il dottor Nasciuti è risultato il candidato più qualificato degli oltre 140 concorrenti. Ha dimostrato solida esperienza manageriale e ampia conoscenza del sistema industriale regionale, nazionale e internazionale, requisiti indispensabili per condurre un istituto che presenta oggi un’intensa attività di formazione e ricerca.
 
Il dottor Nasciuti, nato nel 1966, di nazionalità svizzera, da Berzona, in Claro possiede un diploma d’ingegnere elettrotecnico con specializzazione in tecnica dell’energia ottenuto presso il Politecnico Federale di Zurigo e un dottorato in scienze tecniche conseguito alla facoltà di Elettrotecnica del Politecnico Federale di Zurigo, Istituto d’Alta Tensione e Trasporto d'Energia. Ha inoltre conseguito nell’ambito della postformazione un diploma di ingegnere aziendale riconosciuto ATS (Associazione Tecnica Svizzera).

Il dottor Nasciuti ha svolto la sua carriera professionale nel gruppo GF AgieCharmilles nel quale ha assunto diverse posizioni manageriali, da responsabile della ricerca e sviluppo, fino all’attuale carica di dirigente della EDM-Division che gli ha permesso di sviluppare un’ampia rete di contatti con il mercato asiatico.
 
Un ringraziamento particolare va pure al professor Claudio Boër, già membro del Consiglio della SUPSI nei primi anni dopo la sua costituzione, che ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’ICIMSI e di numerose collaborazioni internazionali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE