Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERASan Gottardo, il Governo scrive a Berna per il secondo tubo

07.05.12 - 14:29
L'Esecutivo invita i senatori a votare per l'iniziativa cantonale
None
San Gottardo, il Governo scrive a Berna per il secondo tubo
L'Esecutivo invita i senatori a votare per l'iniziativa cantonale

BELLINZONA - Il Governo ticinese ribadisce la sua posizione favorevole alla realizzazione del secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo.

Il Consiglio di Stato ha sottoscritto una lettera indirizzata alla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati, che il 10 maggio prossimo sarà chiamata a esprimersi sulle due varianti in discussione per il risanamento del tunnel autostradale.

L’Esecutivo cantonale invita i Senatori a voler sostenere l'iniziativa cantonale “Sicurezza del traforo del San Gottardo” e la mozione Lombardi “Completamento della galleria autostradale del San Gottardo”, e quindi la variante che prevede la realizzazione di un secondo traforo, da utilizzare nei due sensi di marcia durante i lavori di risanamento, per poi passare all’utilizzo delle due canne limitato ad una sola corsia.

"Così facendo" sottolinea il Consiglio di Stato "si eviterebbe un aumento della capacità di traffico (nel pieno rispetto della volontà popolare espressa con l’accettazione dell’Iniziativa delle Alpi), ma si garantirebbe nel contempo una maggiore sicurezza e la garanzia del collegamento qualora si dovessero verificare problemi in una delle due gallerie".

Il Governo sottolinea pure una volta ancora come la variante che prevede la chiusura del tunnel e la gestione del traffico tramite navette sia da scartare a causa degli alti costi e della mancanza di valore aggiunto a lungo termine. Un progetto che creerebbe non poche difficoltà sia logistiche (in particolare la costruzione di imponenti terminali a Biasca e Rynächt), che economiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE