Cerca e trova immobili

CONFINESgominata frode fiscale da 400 milioni di euro

21.12.11 - 10:28
None
Sgominata frode fiscale da 400 milioni di euro

COMO - Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Como sta dando esecuzione, dalle prime ore di questa mattina, al sequestro di numerosi beni mobili, immobili e conti correnti, nei confronti di 46 persone indagate nell’ambito di una complessa indagine, durata tre anni, diretta dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

I sequestri riguardano 37 immobili ubicati in 6 province, 17 conti correnti, 6 depositi titoli, 4 cassette di sicurezza, e 9 automezzi per un valore complessivo pari a 26 milioni di euro.

Le indagini hanno interessato l’intero territorio nazionale, con collegamenti in altri paesi quali Romania, Spagna, Austria, Francia e Germania e Panama. 38 le società coinvolte in varie regioni italiane e in altre nazioni, 12 delle quali erano completamente sconosciute al fisco. Società cartiere riconducibili agli indagati emettevano migliaia di fatture false relative a prodotti elettronici, acquistati senza IVA, in quanto provenienti da paesi dell’Unione Europea, e poi ceduti ad operatori nazionali, senza che venisse “ricaricata” l’imposta, come stabilito dalla legge.

Le cifre del sistema fraudolento sono importanti: sono state accertate un’evasione fiscale di oltre 300 milioni di euro, e l’emissione di fatture false per 184 milioni di euro. Le indagini hanno inoltre permesso di accertare una truffa da 6 milioni di euro ai danni di varie banche e finanziarie, le quali concedevano crediti alle imprese coinvolte, sulla base di anticipi fatture emesse nei confronti di società inesistenti. I reati a vario titolo contestati sono l’associazione a delinquere, la frode fiscale, la truffa, il falso, ed il favoreggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE