Cerca e trova immobili

MASSAGNOTrincea FFS, la Supsi è per i due tempi

07.10.11 - 18:10
Trincea FFS, la Supsi è per i due tempi

MASSAGNO - Sulla trincea si è aperta la discussione. La Supsi è favorevole alla costruzione in zona stazione in attesa di sviluppi sulla trincea di Massagno.

Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha preso atto in data odierna delle recenti iniziative e prese di posizione avvenute nel Comune di Massagno in relazione alla realizzazione di un campus SUPSI presso la stazione di Lugano, con sviluppi anche sulla trincea ferroviaria di Massagno.

Considerata l’oggettiva difficoltà di realizzare il progetto nei tempi previsti - si legge nella nota della Supsi - il Consiglio ha deciso, di comune accordo con le Ferrovie Federali Svizzere, di chiedere alle autorità comunali la separazione della zona di pianificazione comune tra Massagno e Lugano in due zone distinte.

Di conseguenza la SUPSI "intende proseguire con urgenza il progetto sulla sola area della Città di Lugano, realizzando così in posizione strategica gli edifici indispensabili per la futura collocazione della Direzione con i suoi servizi, del Dipartimento sanità e del Dipartimento Scienze aziendali e sociali.

Il più ampio progetto di campus, da sempre considerato un elemento qualificante per la politica universitaria cantonale e per la valorizzazione territoriale di Lugano e Massagno, viene per forza di cose momentaneamente sospeso, nonostante l’impegno e la serietà garantita in questi anni dalle autorità dei comuni interessati e dalle FFS. La SUPSI auspica di poter ritornare in futuro sul progetto iniziale non appena saranno date le condizioni per procedere concretamente alla sua realizzazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE