Cerca e trova immobili

TICINOAllarme canicola, ma sui cantieri si lavora

22.08.11 - 16:43
Il Sindacato Unia denuncia numerose violazioni al Contratto collettivo che impone lo stop dell'attività nelle ore più calde della giornata
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Allarme canicola, ma sui cantieri si lavora
Il Sindacato Unia denuncia numerose violazioni al Contratto collettivo che impone lo stop dell'attività nelle ore più calde della giornata

MANNO - Il Sindacato Unia è dovuto intervenire stamane in decine di cantieri per fermare i lavori alle ore 13, come impone il Contratto collettivo cantonale delle pavimentazioni stradali per i periodi di allarme canicola. Anche se la maggior parte delle imprese interessate ha mostrato un comportamento corretto, in numerosi casi i funzionari sindacali hanno rilevato gravi violazioni delle norme, anche su cantieri pubblici.

Visto che l'allarme canicola decretato dal Dipartimento della sanità e della socialità durerà almeno fino a domani, Unia si appella alla responsabilità dei datori di lavoro e dei committenti pubblici (Cantone e Comuni) e li invita a rispettare scrupolosamente le norme previste a tutela della salute dei lavoratori.

"Unia sarà come sempre presente con occhio vigile sui luoghi di lavoro e non esiterà a denunciare quei soggetti che dovessero venir meno ai loro obblighi contrattuali". Lo stop ai lavoratori operanti all'esterno o senza climatizzazione è previsto dalle 12 alle 16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE