Cerca e trova immobili

TICINO"Con Clarissa e Ruby conquisteremo i voti dei giovani"

17.08.11 - 14:30
Arriva Easyvote, il progetto che dovrebbe portare 50.000 ragazzi in più a votare per le elezioni federali
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
"Con Clarissa e Ruby conquisteremo i voti dei giovani"
Arriva Easyvote, il progetto che dovrebbe portare 50.000 ragazzi in più a votare per le elezioni federali

BELLINZONA – Vogliono conquistare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni, attirarli verso la politica. In cifre: 50.000 giovani votanti in più per le prossime elezioni federali, previste per il 23 di ottobre. È l’ambizioso obiettivo di Easyvote, un progetto della Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani. “In pratica – spiega Stefano Lappe, responsabile per la Svizzera italiana – chiediamo ai giovani di fare una vera e propria promessa di voto. E lo facciamo tramite facebook e mail. Insomma, affidandoci alle nuove tecnologie”.

Testimonial di lusso – In Ticino, dove si punta a coinvolgere almeno 1500 giovani, l’iniziativa è sostenuta dalla conduttrice televisiva Clarissa Tami e dal pugile Ruby Belge che hanno deciso di prestare la loro immagine a Easyvote. “Possiamo contare anche sul sostegno del Cantone – puntualizza Lappe –. La nostra forza sarà il potere aggregativo dei social network. A due mesi dalle elezioni speriamo nell’effetto a catena. Uno infatti entrando sul nostro sito o nella nostra pagina di facebook potrà vedere quali suoi conoscenti avranno già aderito al progetto e una volta fatta la promessa potrà invitare altre persone a fare altrettanto”.

Promemoria - Un’operazione simbolica? Fino a un certo punto. Perché chi aderisce, a mano a mano che si avvicina l’appuntamento alle urne riceverà una serie di promemoria, sia via facebook, sia tramite mail, sia con sms sul cellulare. “Ovviamente con la massima discrezione. Senza essere invasivi – dice Lappe –.  È un esperimento, vedremo come andrà. In ogni caso potrebbe essere solo il primo passo verso nuovi scenari. Per quanto riguarda la nostra realtà c’è molta curiosità ad esempio per una possibile applicazione di questo sistema alle elezioni cantonali che cadranno nel 2015”.     

P.M.

Foto Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE