Cerca e trova immobili

TICINOEcco il percorso del primo "slowUp Ticino"

22.02.11 - 16:06
None
Ecco il percorso del primo "slowUp Ticino"

LUGANO - Gli organizzatori hanno reso noto il percorso definitivo del primo slowUp ticinese previsto il prossimo 29 maggio: 50 km di strade libere da traffico motorizzato tra Locarno e Bellinzona. Il tracciato, visionato ed accettato dalla direzione nazionale, toccherà 12 comuni: Locarno, Muralto, Minusio, Tenero-Contra, Gordola, Cugnasco, Gudo, Cadenazzo, S. Antonino, Camorino, Giubiasco  e Bellinzona.

slowUp sarà una festa per tutti all’insegna del benessere, del divertimento e naturalmente dell’ambiente. Una giornata senz’auto offerta a tutti gratuitamente. Il percorso che domenica 29 maggio verrà chiuso al traffico motorizzato tra le ore 10.00 e le ore 17.00 avrà una lunghezza complessiva di circa 50 km. I partecipanti potranno percorrere l’intero tracciato, oppure solo parte di esso, al ritmo desiderato, in bicicletta, coi pattini o a piedi. Le possibilità sono innumerevoli e vi è completa libertà di accesso al percorso, senza alcuna necessità di iscrizione.

50 km splendidi: lago, pianure, castelli - Tecnicamente il percorso slowUp Ticino 2011 avrà il suo inizio a Locarno in Piazza Grande, anche se i partecipanti potranno accedervi liberamente ed in qualsiasi punto. Vi è unicamente il senso di marcia da rispettare, che verrà segnalato da appositi cartelli. Da Piazza Grande, che sarà animata e arredata a festa, oltrepassato il debarcadero si procede lungo il Lago Maggiore sulla strada ciclabile fino all’uscita di Minusio. Quindi raggiunto il territorio di Tenero, passato il Centro sportivo si prosegue attraversando il Piano di Magadino e le zone agricole in parte sulla pista ciclabile fino a Gudo. Da Gudo a Cadenazzo, dal ponte sul Ticino, la strada sarà quindi aperta unicamente ai partecipanti di slowUp che giungeranno a S. Antonino.
Si prosegue quindi in direzione di Camorino per raggiungere la piazza Grande di Giubiasco dove è prevista un’altra importante zona di animazione. Il successivo villaggio è previsto quindi a Bellinzona in Piazza Governo che costituisce in un certo senso il polo opposto a Locarno. A Bellinzona si riprende, o si prende per chi inizierà qui il tracciato, la strada in direzione di Locarno. Costeggiando il fiume Ticino e ritrovando alcuni tratti di transito bidirezionale tra Gudo e Cugnasco, quindi prendendo la direzione di Gordola, fiancheggiare la ferrovia sul territorio di Tenero e da Minusio proseguire sulla strada principale fino a Muralto e Locarno. Idealmente quindi slowUp Ticino passa dal Lago alle vaste pianure agricole, fino ai castelli di Bellinzona. I dettagli delle strade previste sono consultabili pure sul sito internet www.slowup.ch .
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE