Cerca e trova immobili

TICINODivertirsi tutta l'estate con "Tandem-Spicchi di vacanza"

03.02.11 - 10:55
None
Divertirsi tutta l'estate con "Tandem-Spicchi di vacanza"

BALERNA - Promuovere delle attività ricreative di breve durata, complementari ai veri e propri soggiorni di vacanza, rivolte ai bambini e ai ragazzi. E' questo lo scopo di "Tandem-Spicchi di vacanza", un progetto che da qualche tempo offre la possibilità di incontrare nuovi compagni, di divertirsi, di scoprire luoghi, di vivere nuove esperienze e di sperimentare nuovi interessi e passioni.

“Tandem-Spicchi di vacanza” è un progetto promosso e coordinato dalla Conferenza dell’attività d’animazione composta da 13 enti che operano in favore dell’infanzia e della gioventù nella Svizzera italiana: l’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR), l’Associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale (ATGABBES), i Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva (CEMEA), Comunità Familiare, la Conferenza cantonale dei genitori (CCG), Ficedula, la Fondazione Calanca delle esploratrici, il Gruppo volontari della Svizzera italiana (GVSI), Pro juventute sezione Svizzera italiana, Radix Svizzera italiana, Silviva e WWF.

A partire dal 2011 è entrata a far parte della Conferenza anche Pronatura. L’iniziativa gode del supporto dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. Quest’anno il progetto”Tandem-Spicchi di vacanza” compie il suo 15° anniversario ed è sostenuto anche da Migros percento culturale.

Le attività d’incontro, gioco, svago, conoscenza ed evasione sono raggruppate e pubblicate sull’opuscolo “Tandem – Spicchi di vacanze” che verrà distribuito in 35.000 copie all’inizio del mese di maggio a tutti gli allievi delle scuole elementari e medie della Svizzera italiana così come a tutti coloro che ne faranno richiesta. Da quest’anno il segretariato di Tandem passerà da Radix Svizzera italiana ad un nuovo ente della Conferenza dell’attività d’animazione. Dopo nove anni Radix Svizzera italiana cederà il testimone all’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR) che si è messa a disposizione per raccogliere questo fondamentale impegno a favore dell’infanzia e dei giovani: l’opuscolo “Tandem - Spicchi di vacanza” sarà dunque curato dal 2011 dall’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR).
 
La nostra pubblicazione, guadagnando l’attenzione dei giovani e delle loro famiglie, rappresenta così uno strumento a disposizione di tutti coloro che sono attivi nel campo dell’animazione e che intendono promuovere le loro proposte d’attività per i mesi delle vacanze estive (da giugno a settembre 2011). Tutti coloro che desiderano promuovere le proprie attività nell'opuscolo possono iscriversi mediante il formulario elettronico presente sul sito www.tandem-ticino.ch (sezione “formulario”) o a prendere contatto con il segretariato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 telefonando allo 079 207 25 78 o scrivendo una mail a info@tandem-ticino.ch. Le proposte per gli annunci delle attività devono pervenire entro il 1. aprile 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE