Cerca e trova immobili

MELIDEIniziata la demolizione della storica Villa Branca

01.06.10 - 21:14
Al suo posto un edificio, 49 appartamenti e 100 parcheggi, da 25 milioni
Ti-Press
Iniziata la demolizione della storica Villa Branca
Al suo posto un edificio, 49 appartamenti e 100 parcheggi, da 25 milioni

MELIDE - Ha avuti inizio oggi la demolizione effettiva di Villa Branca, lo storico edificio di Melide di cui la cronaca si è largamente occupata negli ultimi anni.

Solo pochi giorni fa avevano preso avvio i lavori di pulizia del terreno ospitante la villa sul quale, una volta abbattuto lo storico edificio, sorgerà un immobile completamente nuovo che promette grandi numeri. Un progetto firmato dall’architetto Giorgio Giudici e curato dall’Archiconsult SA di Lugano composto da 5 blocchi per 49 appartamenti e 100 posteggi interrati. Per la Nuova Villa Branca si parla di un investimento che si aggira attorno a 25 milioni di franchi e di lavori che dovrebbero concludersi entro la fine del 2012.

Molti i contrari al progetto come i Verdi, Greta Gysin e Sergio Savoia, oppostisi alla demolizione, con un’interrogazione del 2009, difendendo ciò che avevano definito “patrimonio architettonico e culturale”.

Dal canto suo la risposta del Cantone era stata che la Commissione dei beni culturali, ha da sempre ritenuto l'edificio meritevole di protezione sul piano locale, non essendo stati ravvisati elementi tali da giustificare la proposta di una tutela sul piano cantonale. Inoltre l'impegno relativo delle autorità locali e dei proprietari in vista della conservazione dell'edificio e il suo stato di degrado avanzato hanno sempre tenuto lontano possibili promotori di un restauro.

Foto Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE