Cerca e trova immobili

TICINOConsulenti luganesi di UBS sotto accusa dalla SEC, Crameri smentisce

19.02.09 - 19:30
Tipress / Francesca Agosta
Consulenti luganesi di UBS sotto accusa dalla SEC, Crameri smentisce

LUGANO - Da Ginevra, Zurigo, ma anche da Lugano. Il piccolo esercito di consulenti finanziari autorizzati a intrattenere relazioni con clienti americani in ambito di attività offshore sarebbe costituito da una sessantina di persone, di cui una parte proveniente da UBS Lugano. E’ quanto sostiene la SEC, l’organo di sorveglianza americana sui mercati finanziari che nel suo documento denuncia la violazione delle norme statunitensi in materia fiscale. I consulenti, secondo la SEC, effettuavano dai due ai tre viaggi all’anno negli States con soggiorni che variavano da una  a tre settimane. Durante questo periodo di tempo, come ha riferito la RSI, i collaboratori di UBS si sarebbero prodigati a contattare ricchi cittadini americani nell’ambito di eventi mondani esclusivi sponsorizzati da UBS. Ma non finisce qui. Per evitare i controlli delle autorità fiscali americane, i consulenti della banca svizzera avrebbero usato computer criptati.

La Finma
, l’organo svizzero di vigilanza sui mercati finanziari sostiene invece, nella sua indagine, che il numero di casi di complicità in irregolarità fiscali da parte dei collaboratori di UBS è circoscritto. In tutti i casi, pur ammettendo la ripetuta violazione da parte di singoli collaboratori di UBS dell’obbligo di autorizzazione per l’erogazione di prestazioni finanziarie a investitori statunitensi, Finma scagiona UBS. “I vertici UBS – ha riferito
la RSI
– non erano al corrente delle manovre fraudolente a danno del fisco statunitense”.

Sul fronte ticinese di UBS Giovanni Crameri ha precisato che sono 3 o 4 i consulenti autorizzati a intrattenere relazioni con clienti americani in ambito di attività offshore. Il portavoce di UBS Ticino ha comunque smentito irregolarità da parte dei suoi collaboratori ed ha assicurato che nessun cliente delle filiali ticinesi risulta implicato nel contenzioso tra UBS e Washington.

Foto d'apertura: Tipress / Francesca Agosta

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE