Cerca e trova immobili

TICINOAssegni famigliari, l'OCST: "Anche per i lavoratori indipendenti"

04.09.08 - 15:25
Assegni famigliari, l'OCST: "Anche per i lavoratori indipendenti"

BELLINZONA - La legge federale sugli assegni familiari, accolta massicciamente dal popolo a fine 2006 e che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno, è al centro dell'attenzione in un comunicato dell'OCST. Il Consiglio di Stato, ricorda il Sindacato, propone un adeguamento della normativa cantonale, riprendendovi le disposizioni obbligatorie della legge federale, ma "rinuncia ad introdurre il diritto agli assegni familiari anche per i lavoratori e le lavoratrici indipendenti".

Tale scelta non piace all'OCST in quanto, a suo avviso, la limitazione degli assegni ai salariati è "sempre meno giustificata": "Numerosi lavoratori indipendenti dispongono di redditi ampiamente analoghi a quelli dei salariati. Le trasformazioni più recenti del mondo del lavoro hanno persino dilatato il numero degli indipendenti che vivono in condizioni particolarmente modeste. Su scala nazionale circa un terzo degli indipendenti rientra nelle fasce di reddito che danno accesso ai sussidi per la cassa malati; un quarto non dispone di una previdenza professionale. Nell’ottica di una efficace politica in favore delle famiglie appare perciò opportuno superare la distinzione tra dipendenti e indipendenti".

L’OCST sollecita perciò il Parlamento ad utilizzare il prossimo adeguamento della legge cantonale per estendere il diritto agli assegni familiari anche ai lavoratori indipendenti. "Questa misura - sottolinea nel testo il Sindacato - si giustifica dal profilo sociale; riflette inoltre il valore primario dei figli, indipendentemente dallo statuto dei genitori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE