Cerca e trova immobili

BERNAProgramma di legislatura: esaminate 34 divergenze

20.08.08 - 17:40
Programma di legislatura: esaminate 34 divergenze
BERNA - Nella sessione d'autunno, il programma di legislatura passerà una seconda volta davanti alle Camere. La conferenza di conciliazione ha esaminato le 34 divergenze che oppongono i due Consigli. La maggior parte delle proposte ha raccolto una netta maggioranza.

Composta di 13 membri delle commissione speciali di ogni Camera, la conferenza di conciliazione ha seguito il Nazionale su 22 punti e il Consiglio degli Stati su 10. Su due temi essa ha fissato una propria posizione. La procedura di approvazione del programma di legislatura è stata modificata dopo il fallimento del 2004, quando un'insolita alleanza UDC-sinistra aveva silurato il pacchetto dopo 16 ore di discussioni.

Ora, il programma non è più sottoposto al voto complessivo, onde evitare che le varie minoranze formatesi su determinati punti del programma riescano alla fine a riunire una maggioranza che farebbe colare a picco l'intero progetto. Le divergenze sono trasmesse a una conferenza di conciliazione al termine di un solo dibattito in ciascuno dei due Consigli e non dopo tre letture come avviene per gli altri progetti.

Ogni proposta della conferenza di conciliazione è oggetto di un voto. Se uno dei due Consigli la respinge, la proposta viene scartata e il punto contestato soppresso dal programma di legislatura.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE