Cerca e trova immobili

TICINOLa carica dei 300: Generazione Giovani si presenta in vista delle elezioni comunali

08.04.08 - 09:42
La carica dei 300: Generazione Giovani si presenta in vista delle elezioni comunali

BODIO - Il movimento politico Generazione Giovani partecipa alle prossime elezioni in vari comuni del Cantone, presentando un totale di circa 300 giovani sulle liste dei Consigli comunali e dei Municipi. Generazione Giovani si presenta a questo appuntamento elettorale con lo scopo di promuovere temi di carattere giovanile e di esprimersi dal punto di vista dei giovani su tutti gli argomenti politici della nostra società, ciò che ci ha indotto ad esempio a presentare una nostra lista alle recenti elezioni nazionali.

"Siamo convinti - si legge in una nota stampa odierna - che un ricambio generazionale nei vari organi istituzionali dei nostri comuni sia anche il simbolo di una democrazia sana, che sa accettare nuove idee ed aprire le proprie porte alle giovani generazioni". Uno degli obiettivi del movimento è quello di avvicinare i giovani al mondo della politica e alla gestione della cosa pubblica: "Troppo spesso assistiamo ad un disinteresse marcato verso questi temi, ciò che è dannoso per l’intera società".

Secondo Generazione Giovani la gestione delle realtà locali deve essere fatta con entusiasmo e coinvolgendo il maggior numero possibile di persone che le fanno vivere: "I giovani, come dimostrano i numeri dei candidati presenti sulle liste PPD/Generazione Giovani, si sono messi a disposizione e sono pronti ad accettare la sfida. Tocca ora agli elettori dargli fiducia e la possibilità di realizzare le loro idee".

Per preparare i candidati a questo importante appuntamento con le urne, Generazione Giovani organizza un doppio appuntamento sabato 12 aprile 2008 presso il salone 'Cosmo' di Massagno. Alle 15.30 vi sarà un forum/dibattito sul tema dell’integrazione, nelle sue diverse sfaccettature ed implicazioni, al quale interverranno Claudio Chiapparino, responsabile del Dicastero Giovani della città di Lugano, membro della speciale Commissione creata dal Consiglio di Stato incaricata di formulare proposte per fronteggiare la violenza giovanile e Katja Dannecker, capo della Sezione integrazione dell'Ufficio federale per la migrazione. Alle 16.30 vi sarà invece il Congresso elettorale, che lancerà il programma e gli obiettivi di Generazione Giovani per le elezioni comunali; a seguire un ricco aperitivo e serata a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE