Cerca e trova immobili

LUGANOLa Croce Verde lancia la campagna raccolta fondi: con un 1 franco a settimana ambulanza gratis per tutti

10.05.07 - 10:16
None
La Croce Verde lancia la campagna raccolta fondi: con un 1 franco a settimana ambulanza gratis per tutti

LUGANO - Croce Verde Lugano ha lanciato oggi  la campagna per la raccolta fondi presso tutte le famiglie che abitano nel Luganese. In questi giorni infatti nella cassetta delle lettere arriverà un volantino informativo: una vera “crociata” di solidarietà per consentire a CVL di continuare, giorno dopo giorno, quella che è divenuta un’autentica missione. Questa iniziativa di sostegno ha però anche un altro obiettivo, importantissimo: fare del pronto intervento un diritto veramente di tutti.

La raccolta fondi è tuttavia anche un'opportunità per far riflettere al cittadino che il servizio dell'ambulanza ha i suoi costi. Costi anche eccessivi.  "Il servizio della Croce Verde  - viene spiegato - è senza dubbio un’attività di grande rilievo sociale che, in quanto tale, si è portati spesso a ritenere gratuita. In realtà non è così. Una volta dimesso dall’ospedale, infatti, il paziente privo di un’assicurazione complementare si vedrà rimborsare solo il 50% delle spese relative all’intervento dell’ambulanza. Il resto, equivalente a diverse centinaia di franchi, dovrà essere pagato direttamente da lui. La Legge Federale sull’Assicurazione malattia (LAMal) considera infatti il soccorso pre-ospedaliero un servizio accessorio e, nell’ambito della copertura di base, si assume solo una parte dei costi di un intervento (il 50%, appunto)".

Con questa iniziativa Croce Verde Lugano ha voluto dare al cittadino l’opportunità di disporre economicamente di questo servizio trovando un’alternativa al pagamento di una costosa assicurazione complementare: è sufficiente infatti sottoscrivere la quota associativa CVL. Con un contributo annuo di 40 franchi per i single e di 70 franchi per le famiglie, si ha così diritto a ottenere il totale rimborso dei costi dell’intervento di soccorso. "

Ciò significa che, se tutti i residenti nel Luganese sostenessero Croce Verde con 1 franco alla settimana, sarebbe possibile garantire a ogni cittadino un supporto sanitario totalmente gratuito e di grande professionalità" viene spiegato.
È possibile contribuire a rafforzare l’impegno di CVL diventando sostenitori con una donazione sul CCP N. 69-10420-9 intestato a Croce Verde Lugano.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE