Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'orientamento politico è più importante di sesso o origine»

16.08.17 - 09:21
Il presidente dell'UDC Albert Rösti non si sbilancia su quale candidato sosterrà il suo partito ma bacchetta il PLR sulla scelta di limitare la ricerca a soli candidati latini
Keystone
«L'orientamento politico è più importante di sesso o origine»
Il presidente dell'UDC Albert Rösti non si sbilancia su quale candidato sosterrà il suo partito ma bacchetta il PLR sulla scelta di limitare la ricerca a soli candidati latini

Le posizioni difese dai candidati alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale sono più importanti rispetto alla loro origine o al loro sesso. Lo afferma il presidente dell'UDC Albert Rösti in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.

Il consigliere nazionale bernese rimprovera inoltre al PLR di aver limitato la ricerca dei candidati alla sola Svizzera latina. Alla domanda su chi sosterrà l'Unione democratica di centro fra il ticinese Ignazio Cassis, la vodese Isabelle Moret o il ginevrino Pierre Maudet, Rösti non ha voluto rispondere, ma ha ricordato che per i democentristi determinante sarà il loro posizionamento politico.

Il presidente del principale partito svizzero riconosce tuttavia che in caso di parità tra due candidati, a fare la differenza sarà la loro origine e non il sesso. Non poco tempo fa in governo sedevano quattro donne, ha sottolineato Rösti. La questione della presenza femminile in Consiglio federale è stata, a suo avviso, superata.

Il presidente democentrista ritiene che a lungo termine si creerà automaticamente un equilibrio. Vi sono già donne qualificate che possono ambire a un seggio in governo, ha aggiunto. Anche l'UDC possiede eccellenti figure, come la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher, che potrebbero fare un buon lavoro in seno all'esecutivo federale.

A Rösti non è infine piaciuto che il PLR non abbia proposto alcuna candidatura svizzerotedesca. Attualmente, a suo avviso, la Svizzera orientale non è rappresentata in Consiglio federale, ha fatto notare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Per fortuna che non c'è la Sadis come candidata.....uffff scampato pericolo!!!

pulp 6 anni fa su tio
Beh se non altro, uno che dice le cose come dovrebbero essere.... difatti l'orientamento politico é quello che conta.... l'UDC peraltro lo sa perfettamente, dopo aver subito il "golpe rosa" da parte della sinistra e parte del PPD con l'esclusione di Blocher e l'elezione di EWS Gollum.... di cui poi abbiamo tutti visto gli effetti.... spostamento a sinistra dell'asse politico ecc. ecc. e il fatto che fosse "donna" non mi sembra che abbia avuto un ruolo "positivo" nella sua azione politica. Implicitamente poi, dice anche un'altra cosa importante.... maggioranza latina? figuriamoci..... non se ne parla proprio

miba 6 anni fa su tio
....il tormentone dell'estate....

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Occidentalis karma.......
NOTIZIE PIÙ LETTE