Cerca e trova immobili

SVIZZERADidier Burkhalter riceve il ministro degli esteri kosovaro

09.11.16 - 19:04
Relazioni bilaterali, migrazione e cooperazione allo sviluppo sono stati i temi al centro dell'incontro svoltosi oggi a Berna
Didier Burkhalter riceve il ministro degli esteri kosovaro
Relazioni bilaterali, migrazione e cooperazione allo sviluppo sono stati i temi al centro dell'incontro svoltosi oggi a Berna

BERNA - Relazioni bilaterali, migrazione e cooperazione allo sviluppo sono stati i temi al centro di un incontro svoltosi oggi a Berna tra il consigliere federale Didier Burkhalter e il ministro degli esteri kosovaro Enver Hoxhaj.

I due ministri, indica un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), hanno inoltre discusso delle sfide che il Kosovo deve affrontare, otto anni dopo la dichiarazione d'indipendenza.

La Svizzera è impegnata in Kosovo dal 1998 e figura tra i principali Paesi partner e donatori: partecipa alla Forza multinazionale per il mantenimento della pace nel Paese (KFOR) e collabora in loco con la comunità internazionale, sostenendo progetti di sviluppo economico, formazione professionale, reti idriche e sanità. Al riguardo Burkhalter ha assicurato che la Svizzera continuerà a fornire il proprio sostegno.

La diaspora kosovara in Svizzera conta dalle 200 mila alle 250 mila persone e garantisce un importante aiuto economico al piccolo Paese balcanico. Gli scambi commerciali tra Svizzera e Kosovo sono però ancora modesti e la transizione del Paese verso un'economia di mercato competitiva e funzionale rimane una sfida molto impegnativa, afferma il DFAE.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE