Cerca e trova immobili

SVIZZERADiscussioni su terrorismo e migranti per Sommaruga

10.06.16 - 18:43
La consigliera federale ha partecipato oggi all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell'UE a Lussemburgo
Discussioni su terrorismo e migranti per Sommaruga
La consigliera federale ha partecipato oggi all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell'UE a Lussemburgo

BERNA -  La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell'UE a Lussemburgo. Temi centrali della discussione erano la crisi migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l'inasprimento del diritto sulle armi, precisa un comunicato del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

I ministri hanno esaminato la revisione della direttiva europea sulle armi, vincolante anche per la Svizzera. La consigliera federale ritiene essenziale impedire ai terroristi di armarsi. Berna sostiene le misure adottate a tal fine, ma bisogna trovare soluzioni pragmatiche, rispettose delle peculiarità e tradizioni nazionali come ad esempio in Svizzera il tiro fuori del servizio militare, che affonda le sue radici nel sistema di milizia elvetico, ha detto Sommaruga. Il testo proposto tiene conto di tali aspetti senza rimettere in questione la finalità delle misure, ossia l'abuso di armi a scopi terroristici.

In materia di migrazione i ministri hanno dibattuto dell'applicazione dell'accordo con la Turchia, grazie alla quale gli sbarchi in Grecia sono fortemente diminuiti. Hanno assicurato ad Atene ulteriore sostegno, sottolineando comunque di attendersi una velocizzazione delle procedure e dei rinvii verso la Turchia.

A margine dell'incontro la consigliera federale ha discusso della crisi migratoria con i suoi omologhi d'Italia, Austria e Grecia. Ha inoltre incontrato il Ministro degli interni della Slovacchia, Paese che in estate assumerà la presidenza dell'UE, indica la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Turchia inaffidabile e ricattatoria:interrompere da subito questa pseudo collaborazione, finalizzata al rimpolpamento delle casse del dittatore. Crisi migratoria: una sola soluzione.rimandare indietro gli asilanti e pseudoasilanti.Intervenire nella loro patria per garantire una convivenza civile tra le diverse etnie. È ora di cambiare registro: le piaghe della guerra e degli emigrati da alcuni è vista unicamente come fonte di lucro sulle spalle di tutti.

helveticum 7 anni fa su tio
Con quella faccia da pesce lesso come vuoi che abbia voce in capitolo su accordi Svizzera - EU? A casa che non ti vogliamo! Vergogna della Svizzera!

bm51 7 anni fa su tio
Fosse stata mia madre l'avrei rinnegata. Dia le dimissioni che è meglio.

beta 7 anni fa su tio
Togliete quella foto con quella gamellaccia inconcludente ! Solo a vederla fa venire il mal di ventre . È mai possibile che le donne, a parte qualche rara eccezione, in quelle posizioni , hanno fatto solo danni ? Per gli uomini,..... lasem perd .

shooter01 7 anni fa su tio
mandare quella lì significa solo fare la scelta PEGGIORE per la Svizzera e il suo popolo

Gery 7 anni fa su tio
Mi sa che dovrebbe dimettersi e lasciare la politica qui ci vogliono gli attributi e lei come donna non li ha

Antares46 7 anni fa su tio
..signori della redazione, ho letto un articolo sulle dichiarazioni rilasciate dalla Thyssen Commissaria Europea sui lavoratori svizzeri e anche sui lavori Alptransit pubblicate su questa pagina. Mi chiedo per quale motivo non sia possibile commentare questo insulso personaggio che piu che commissaria definirei oca giuliva o putridume ambulante!!!! Ho avete paura dello tsunami di insulti che i vostri lettori potrebbero scatenargli addosso?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
..Ma i nostri politici scaldabanchi e nullafacenti a Berna, sono in grado di difendere il popolo svizzero e di prendere posizione su certe dichiarazioni rilasciate da questa zo....la, oppure come sempre fanno preferiscono infilare la testa nella sabbia???? Forse bastava perlomeno far notare a questa mi....ta che gli svizzeri non hanno mai voluto i loro soldi e che siamo ben contenti di esserci arrangiati da soli. L'unica cosa positiva in tutto questo lerciume è la speranza sempre piu concreta di un disfacimento completo di questa europa in mano a farabutti, ubriaconi e quant'altro

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Concordo, i blogger sono temutissimi perchè esprimono cio che pensano e ciò che pensano non è conforme al potere e a chi sta seduto nelle poltrone del potere. Quindi si aprono commenti per argomenti marginali e non per argomenti di una certa importanza. Tuttavia, a volte si dà un contentino, come la carota all'asino, ma è giusto per tenersi buono l'asino, cioè i blogger.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Concordo, scandalose le sue dichiarazioni!! E poi i razzisti sono sempre gli altri.

Antares46 7 anni fa su tio
..Siamo rappresentati semplicemente da personaggi fiabeschi e ridicoli!!! Sommaruga va a ca toa a fa calzeta!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ebbrava Sommaruga... :-)))) Sempre tenersi aggiornata su ogni cambiamento della situazione... bisogna ammettere che questo consiglio federale sta attuando abbastanza bene, anzi bene... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Perchè tu saresti felice di depositare il tuo revolver per eliminare il "Terrorismo" come lo intende la Sommaruga??? Piuttosto portamelo che ti sistemo lo scatto va!!! ;o)) Gli ultimi rifornimenti per l'isis sono stati causati da un "Errore" made in USA, chi è il maggior cliente degli USA? Gli Arabi Sauditi, che guarda caso finanziano l'isis e l'islam NON moderato, la "signora" invece pensa che tutti questi vadano allegramente a braccetto in negozio con documenti in una mano e soldi dall'altra, ma quando scenderà sulla terra.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io non ho letto da nessuna parte che mi tocca depositare il revolver... hai notizie in merito?...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Togliere le armi ai cittadini cosa vuoi che porti, certo non le vorranno domani mattina, ma lo scopo è chiaro, mettere le armi in mano solo ai poteri gestiti da loro o al delinquente di turno, non certo in mano alle persone oneste, agli esponenti di sinistra poi le armi stanno antipatiche, perfino quelle in dotazione alle forze dell'ordine e agli eserciti che se fosse per loro per difendersi o difenderci potrebbero usare le dita. Come già detto piuttosto che consegnare il tuo revolver ti sistemo gli scatti per un uso migliore del mezzo. ;o)) i miei sono già sistemati al massimo possibile essendo attrezzi sportivi di grosso calibro ;o)) per gare IPSC

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti ringrazio per la tua offerta di sistemarmi lo scatto... :-))) Mah, io non sarei così pessimista... chi ha una pistola o un fucile per difesa non avrà molti problemi a conservarli con il regolare permesso anche in futuro... chiaramente in svizzera la legge ha (o aveva) molte lacune permettendo molte armi non debitamente registrate... ti ricordi la famosa regola del contrattino di vendita tra privati da conservare 10 anni?... una barzelletta... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
La vendita tra privati una volta NON prevedeva L'OBBLIGO della dichiarazione per le armi LUNGHE, ma la BUONA consuetudine di fare comunque una dichiarazione è sempre stata molto diffusa, della serie "Sia mai" ;o)) per le corte è SEMPRE stato OBBLIGATORIO l'atto di vendita e il permesso anche tra privati, giusto per chiarire ;o)) Come ho detto prima per qualche anno stiamo ancora tranquilli, ma se dovesse passare la norma che vieta le armi ai privati non credo di sbagliarmi se ci obbligassero a depositare le nostre armi, inoltre come detto prima le mie non sono (Simili a quelle di serie, ma con profonde modifiche per lo specifico tipo di tiro) normali armi, ma "Attrezzi sportivi" per un preciso sport e come tali non sono a basso costo, anzi, motivo per cui mi girerebbe non poco lasciare biglietti da mille in mano o peggio in una fonderia dopo anni di onorata attività e ora in meritato riposo ;o)) senza parlare dei sacrifici per poterle comprare. Tutto questo poi per "ELIMINARE IL TERRORISMO" ma per piacere, se volessero tempo una settimana e li farebbero fuori TUTTI, i servizi segreti di tutte le nazioni sanno dove sono, gli USA in primis seguiti dai Sauditi come fornitori poi sanno anche quanto spendono, ma ad alcuni fa comodo lasciarli in circolazione, esattamente come i clandestini che stanno invadendo l'europa e non per caso o guerre.

cacos 7 anni fa su tio
questa signora dovrebbe occuparsi di asilo ( ma quello dei bambini) e lasciare certi argomenti a chi li sa trattare. La signora sa benissimo chi rifornisce i terroristi (forse anche noi) quindi se vuole far bene punti il dito indice verso questi ( americani in primis) ma qui non si puo vero sciura

siska 7 anni fa su tio
Qui mi ripeto probabilmente ma a me questo governo sguizzero lo trovo debole con personalità politiche fatto da uomini e donne con personalità multiple striscianti in primis ma per onore al proprio portafoglio e per la propria carriera politica. Non avranno mai dico mai un mio seppur piccolissimo sostegno anzi farò il bastian contrario e questo dovrebbe diventare un modus operandi a livello nazionale anche se ahimé ci credo poco perché allorquando un popolo, quello svizzero, giunse a auto tassarsi ah ah ah non intravvedo nulla di buono dai figli e nipoti di costoro.

elvetico 7 anni fa su tio
La UE non vede l'ora che gli svizzeri siano disarmati, questa è la verita. Non sia MAI. E per farlo si prende a pretesto il terrorismo. Come ben dice Thor61 i terroristi non vanno ad acquistare armi in negozio e io aggiungo che non portano a casa l'arma dell'esercito svizzero e non sono membri delle società svizzere di tiro. La UE guardi altrove, per favore !

Thor61 7 anni fa su tio
Chi spiega alla sommaruga che i terroristi non vanno in negozi a comprare i fucili a raffica e le armi da guerra in generale, ma che sono gli STATI a rifornirli! America in primis. Che le persone hanno il diritto di difendersi, diritto che se andrà perduto permetterà un ulteriore vantaggi a terroristi e delinquenti vari.
NOTIZIE PIÙ LETTE