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SVIZZERAEuro 2012 non entusiasma, vendita di gadget tiepida

22.06.12 - 15:02
Foto Keystone / AP Sergei Chuzavkov
Euro 2012 non entusiasma, vendita di gadget tiepida

ZURIGO - Gli Svizzeri sono nettamente meno attirati dagli articoli legati ad Euro 2012 rispetto alle precedenti edizioni dei campionati europei di calcio. Questa mancanza di entusiasmo si spiega in particolare con la non partecipazione all'evento della nazionale elvetica.

I gadget più richiesti sono quelli riguardanti i due favoriti, la Germania e la Spagna, ha rivelato un sondaggio dell'ats presso i principali negozi di sport. Gli articoli concernenti le squadre italiana e portoghese sono pure tra i più gettonati. Per quanto riguarda le vendite di magliette, sciarpe, cappellini e bandiere dai colori arancioni, molto apprezzate all'inizio del torneo, sono crollate dopo l'eliminazione dell'Olanda, hanno osservato i portavoce di Athleticum e Ochsner Sport.

In coda alla classifica figurano i prodotti irlandesi, greci, polacchi, ucraini e russi, hanno aggiunto. Dal canto suo, la filiale di Migros, SportXX, ha rinunciato a proporre articoli di talune squadre, ha indicato la portavoce del gigante arancione Monika Weibel. Nei suoi ripiani, sono quindi gli inglesi a suscitare il minor entusiasmo.

Presso Intersport, Ochsner Sport e Athleticum, le magliette originali rimangono gli articoli più venduti. Negli scaffali di SportXX, invece, i tifosi comperano cinque volte di più una copia rispetto all'originale. In un contesto al ribasso rispetto ad Euro 2008, i prodotti per bambini reggono bene, ha aggiunto Monika Weibel. E anche se la nazionale svizzera quest'anno non si è qualificata, le vendite di articoli dai colori rossocrociati hanno registrato il maggior successo, ha rilevato la portavoce di Migros.

Presso Ochsner Sport, le vendite per Euro 2012 sono ben poco cosa se paragonate agli utili realizzati quattro anni or sono, quando gli europei di calcio si svolgevano in Svizzera e Austria. Le Coppe del Mondo in Germania, nel 2006, e in Sudafrica, nel 2010, si erano pure rivelate nettamente più redditizie. Nel 2008, tuttavia, i ricavi non erano esplosi nei negozi specializzati, poiché ogni chiosco, stazione di servizio o compagnia di assicurazione aveva offerto articoli riguardanti gli europei di calcio ai suoi clienti, ha ricordato il portavoce di Ochsner Sport, Steve Schennach.

Per il gruppo Intersport, infine, il 2008 era risultata la miglior annata di tutti i tempi. In veste di partner ufficiale dell'UEFA, la catena di articoli sportivi aveva allora sottoscritto un contratto di esclusività per le vendite negli stadi e nelle zone riservate ai tifosi, ha sottolineato il suo portavoce René Spori.

Sebbene gli articoli riguardanti l'Euro 2012 fruttino meno rispetto ai campionati precedenti, le vendite di palloni e scarpe da calcio sono in netto aumento, ha osservato Spori. Intersport ha lanciato per l'occasione un modello speciale di scarpe che riproduce quelle delle star del pallone rotondo.

Ats

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