Cerca e trova immobili

BERNAUR: frana Gurtnellen, occorre minare, difficoltà traffico merci

07.06.12 - 16:54
UR: frana Gurtnellen, occorre minare, difficoltà traffico merci
BERNA - Si confermano tempi lunghi di ripristino due giorni dopo la frana che ha investito la linea ferroviaria del San Gottardo in territorio di Gurtnellen (UR): le FFS parlano di un mese circa. A soffrirne sarà il traffico passeggeri, ma ancor più il traffico merci, con la temuta prospettiva di una invasione di camion sull'asse Nord-Sud.

Altri 500 metri cubi di roccia rischiano di crollare dopo i 2-3000 staccatisi martedì. Ciò rende pericoloso il recupero del 29enne operaio urano ancora sepolto sotto la frana, come pure i lavori di ripristino. La roccia potrebbe cadere anche da sola ma con una probabilità del 99% sarà necessario ricorrere alle mine, ha detto oggi all'ats il portavoce delle Ferrovie federali Christian Ginsig. Secondo le attuali valutazioni, l'operazione dovrebbe avvenire a metà della settimana prossima.

Ancora non è chiaro come e quando l'operaio rimasto sepolto potrà essere estratto dai sassi e terriccio che lo ricoprono. Le FFS hanno evocato ieri la possibilità di usare un escavatore telecomandato. Oggi Ginsig ha però esortato a non aspettarsi troppo da una simile operazione: la zona della frana nella stretta valle della Reuss non è facilmente accessibile e non è detto che l'escavatore possa lavorare senza causare ulteriori scoscendimenti.

Fino al ripristino della linea si prospettano gravi disagi per il traffico passeggeri, tanto più che l'interruzione della linea cade nel pieno della stagione delle gite scolastiche, durante la quale molte classi svizzerotedesche si spostano a sud delle Alpi.

A chi è diretto a sud in provenienza da Basilea, Olten, Aarau e Berna le FFS consigliano l'asse del Sempione. Per chi proviene da Zurigo e Lucerna sono a disposizione treni regionali e autobus sostitutivi tra Flüelen (UR) e Göschenen (UR). Da 15 e 20 autobus fanno la spola tra i due villaggi, nel fine settimana dovrebbero essere ancora di più. Secondo le FFS sono da prevedere da 60 a 90 minuti di viaggio supplementari.

Ancora più grave è la situazione sul fronte del traffico merci. Sono circa 120 - 60 per direzione - i treni merci che percorrono giornalmente la linea del San Gottardo e solo una dozzina possono essere dirottati sulla linea del Sempione, dove da tempo sono in corso lavori di risanamento. Questa linea è attualmente percorsa da circa 115 treni merci, precisa il portavoce delle FFS Ginsig.

Parecchi treni sono bloccati all'estero e si cercano freneticamente vie alternative, in particolare quelle del Moncenisio (Francia/Italia) e del Brennero (Austria/Italia). Le capacità disponibili sono però limitate. Al Brennero sono per di più previsti, dalla settimana prossima, lavori di risanamento, ragione per cui viene presa in considerazione, ancora più a Est, addirittura la linea dei Tauri, benché molto lontana.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE